Fritz!Box 7690: Recensione del router AVM Wi-Fi 7

Il Fritz!Box 7690 di AVM è il router di nuova generazione

di Simone Marcocchi

Il Fritz!Box 7690 di AVM rappresenta un significativo passo avanti nel mondo dei router, portando con sé una serie di innovazioni che lo rendono un dispositivo di punta per chi cerca prestazioni elevate e funzionalità avanzate. Essendo questo un prodotto premium lo è anche nel prezzo, forse un po' alto, ma ne parleremo nel corso dell'articolo.

Il Wi-Fi vola!

Se anche voi siete tra coloro che hanno portato a casa una fiammante PlayStation 5 Pro, sarete felici di sapere che quest'ultima ammiraglia di casa Sony equipaggia un modulo con Wi-Fi 7. Perché ve lo sto dicendo? Perché il nostro router in questione si fregia appunto del supporto alla settima variante del trasferimento dati senza fili, una tecnologia che promette velocità di connessione nettamente superiori rispetto ai precedenti standard Wi-Fi 6 (per ovvi motivi), pur essendo pienamente retro-compatibile con le versioni precedenti - retrocompatibilità che è sempre garantita sia dal punto di vista router, che di client -. Con una banda di 5760 Mbit/s a 5 GHz e 1376 Mbit/s a 2,4 GHz, il Fritz!Box 7690 offre una capacità complessiva di oltre 7000 Mbit/s, rendendolo ideale per ambienti domestici e uffici con esigenze di connettività elevate - e noi giocatori siamo ben consci di questo cosa voglia dire -. Vi faccio un esempio pratico, se volete usare il Meta Quest 2 o 3 su PC senza passare da un cavo, ma sfruttando la banda passante di un access point (o router che faccia anche da AP, come in questo caso), meglio farlo con una connessione dati di alta qualità, dato che lo streaming di informazioni che passano e la risoluzione necessaria per godere di questa tecnologia al massimo della sua potenzialità è davvero esosa in termini di prestazioni.

Nessuno batte il classico!

Dal punto di vista estetico, il Fritz!Box 7690 mantiene il design classico dei dispositivi AVM, con una combinazione di colori bianco, rosso e grigio, classico sia dal punto di vista del brand, sia per la riconoscibilità che ne deriva. Le dimensioni non propriamente ridotte lo rendono pratico da posizionare su qualsiasi superficie, ma forse si sarebbe potuto fare qualcosa di più per diminuirne il volume. La parte superiore del dispositivo presenta una serie di pulsanti fisici e LED di stato, che forniscono informazioni immediate sullo stato della connessione e altre funzioni.

Il router  supporta connessioni VDSL fino a 300 Mbit/s e ADSL2+, oltre a VDSL Long Reach. Questo lo rende compatibile con una vasta gamma di connessioni, inclusi modem via cavo, fibra ottica e chiavette per la rete mobile. Il supporto al Wi-Fi mesh di AVM consente di unire sotto un'unica connessione tutti i punti di accesso dislocati in casa, garantendo una copertura uniforme e stabile.
Una delle caratteristiche distintive ddi questo dispositivo è il supporto alla telefonia DECT, che permette di collegare fino a sei telefoni cordless con trasmissione vocale crittografata. Il dispositivo offre anche due porte a/b per telefoni analogici, compatibilità con la telefonia HD, funzione fax con inoltro di e-mail, cinque segreterie telefoniche e la possibilità di registrare telefoni IP. Queste funzionalità lo rendono un centro di comunicazione completo per la casa o piccoli uffici.

L'ultimo nato in casa Fritz!Box integra anche funzioni smart home, fungendo da hub per il controllo di fino a 50 dispositivi smart, inclusi fino a 40 lampadine LED e altri device compatibili con lo standard Zigbee. Inoltre, può essere utilizzato come NAS o Media Server, permettendo di condividere contenuti con altri dispositivi collegati alla rete tramite una porta USB-A.

Tiriamo le somme!

Di sicuro se siete alla ricerca di un prodotto che abbia a bordo il Wi-Fi 7, potete trovare nel Fritz!Box 7690 un oggetto di qualità e pura tecnologia, la versatilità nelle connessioni supportate e le avanzate funzionalità di telefonia e smart home. Tuttavia, c'è anche qualche neo che è giusto mettere sul piatto. Il dispositivo manca del supporto alla banda a 6 GHz, limitandosi al dual-band, e dispone di una sola porta USB 2.0, che potrebbe risultare una lacuna per qualcuno dotato di vari dispositivi da collegare. Consideriamo che sul mercato la concorrenza non manca, ma anche prodotti con design meno curvilinei, ma più compatti e meno ingombranti, inoltre il prezzo non è prettamente alla porta di tutti, il valore c'è, quello è indubbio, ma altre marche riescono ad essere più economiche. Quello che è sicuro è che gli utenti che amano AVM troveranno casa, al netto di un interfaccia completa, funzionale, ma non strettamente user friendly se non siete esperti, i pregi ci sono e sono molti, ma qualche ombra è comunque presente ed è giusto tenerne conto. 

Se volete portarvi a casa il precedente AVM FRITZ!Box 7590 AX cliccate qui  
Se invece volete fare il salto generazionale con il nuovo AVM FRITZ!Box 7690 con tutte le sue innovazioni, tra cui il non trascurabile Wi-Fi 7 cliccate qui  

Voto 8