Lenovo LOQ 15IRX9, recensione: il notebook per entrare nel mondo gaming

Analizziamo nei dettagli il portatile Lenovo

di Claudio Magistrelli

La linea LOQ di Lenovo nasce con un’attenzione verso il gaming, in particolare rivolta verso i nuovi giocatori che desiderano muovere i primi passi verso il l videogioco su PC ad un prezzo accessibile. Possiamo in qualche modo considerarli dei fratelli minori della più potente linea Legion, a cui il design evidentemente rimanda. Nell’ultima settimana abbiamo avuto modo di testare Lenovo LOQ 15IRX9 e questa è la nostra recensione. 

Lenovo LOQ 15IRX9, design e costruzione 

Come detto giusto poco sopra, il design di Lenovo LOQ 15IRX9 richiama alla mente quello della linea Legion. La differenza tuttavia è nei materiali. La scocca di Lenovo LOQ 15IRX9 è in plastica e grigia (LunaGrey), con un inserto di grigio più scuro nella cornice interna del monitor. Il materiale plastico è di buona qualità, piuttosto solido e non produce scricchiolii, nemmeno nella zona dove sono alloggiati i tasti, che si flette visibilmente solo se pigiata con forza. Una volta chiuso, lo schermo appare rialzato rispetto alla parte inferiore e sul fianco del coperchio è visibile il logo LOQ cromato. La tastiera inoltre prevede, oltre al tastierino numerico, le quattro frecce direzionali, a cui è stato concesso maggiore  spazio proprio in ottica gaming. Gli spazi sono funzionali tanto alla scrittura, quanto al gaming. Come nei Legion, lo schermo è agganciato qualche centimetro all’interno del bordo, il che consente di ruotarlo fino a 180°. Sulla parte posteriore sono poi ospitate le porte e l'alimentazione: quest’ultima è una scelta che dona una certa eleganza al prodotto e che si rivela molto ordinata soprattutto in mobilità. Il tasto di accensione è posizionato al centro, sopra la tastiera, e si colora di bianco, rosso o blu a seconda della modalità di utilizzo del sistema (bilanciato, prestazioni o silenzioso).  


Lenovo LOQ 15IRX9, le prestazioni e le specifiche

Come detto in apertura, Lenovo LOQ 15IRX9 è un prodotto entry level, anche se può vantare specifiche più che discrete. Il processore del modello che abbiamo potuto provare è un Intel Core i5-13450HX, supportato da una RTX 4060 di NVIDIA (115W) e 16GB di RAM DDR5-4800: nel complesso una configurazione che consente di giocare un po’ tutto quello che c’è sul mercato, accettando di scendere a patto con un po’ di limitazioni nel caso dei titoli più esigenti. Il benchmark che abbiamo condotto con Cinebench24 ha dato risultati in linea con le aspettative, ovvero quelle di un prodotto di medio livello, che non può competere con prodotti concepiti per gaming e prestazioni di alto livello, ma che di contro è disponibile a un prezzo decisamente più competitivo. La prova sul campo non ha fatto altro che darci ulteriore riprova di ciò, evidenziando però tempi di avvio di alcuni giochi recenti tramite Gamepass piuttosto elevati, misurabili in alcuni casi anche in minuti.

L’asso nella manica di Lenovo LOQ 15IRX9 è il chip LA1 che consente l’accesso al Lenovo AI Engine+, funzionalità che fa parte della suite Lenovo Vantage preinstallata, al cui interno sono disponibili diversi strumenti di monitoraggio e di configurazione di software e hardware, con un livello di profondità non banale. In particolare, il Lenovo AI Engine+ consente di accedere alle diverse opzioni della Modalità Termica che condizionano il colore del tasto di accensione citato in precedenza. Se il portatile è in Modalità Bilanciata e collegato alla corrente è possibile spuntare l’ausilio del AI Engine+ il quale si preoccupa di gestire il carico prestazionale e di temperatura. Le altre due alternative sono pensate per privilegiare le prestazioni o la silenziosità del sistema. Le due ventole svolgono ottimamente il loro lavoro, ma il loro impatto acustico è ovviamente percepibile, soprattutto in Modalità Bilanciata quando il sistema adatta di continuo l’intensità della rotazione delle ventole.

Il display di Lenovo LOQ 15IRX9

Il Lenovo LOQ 15IRX9 su cui abbiamo condotto la prova monta un monitor da 15.6” IPS FHD con un refresh rate di 144 Hz, che garantisce prestazioni ottimali in ambito gaming, seppur limitate dalla risoluzione di 1920x1080. L’angolo di visione è molto ampio, anche se la luminosità non è particolarmente alta e in queste giornate di sole autunnale l’uso all’esterno si è rivelato poco pratico senza una zona d’ombra dietro cui ripararsi. 

Lenovo LOQ 15IRX9, connettività e audio

Le porte di Lenovo LOQ 15IRX9 sono disposte in parte sul fianco destro e soprattutto sul retro, nella parte centrale della scocca posizionata tra le due ventole. Alle due estremità si trovano le due prese USB-A posteriori oltre a HDMI e Ethernet. Sul fianco destro poi si aggiungono un’altra USB-A, una USB-C PD 140W & DP 1.4 e l’ingresso per il jack audio. Il portatile è munito di due speaker da 2W che supportano Nahimic Audio, configurabile attraverso l’applicazione Nahimic preinstallata che consente ulteriori opzioni di personalizzazione. Il limite principale su questo fronte è la potenza limitata degli speaker che penalizzano l’uso all’aperto. 

Lenovo LOQ 15IRX9, autonomia e portabilità.

La durata della batteria del modello di Lenovo LOQ 15IRX9 che abbiamo in uso si è attestata intorno alle tre ore, che si riducono a una circa se usato unicamente per l’attività di gaming, variabile a seconda delle richieste del titolo giocato. Il software Lenovo vantage preinstallato offre un buon ventaglio di opzioni per il monitoraggio dello stato della batteria e la sua gestione. Infine, si è rivelata davvero efficace la funzione di ricarica rapida che in mezz'ora porta il livello della batteria al 50%.

Recensione di Lenovo LOQ 15IRX9: il verdetto finale

Lenovo LOQ 15IRX9 è ciò che promette di essere, ovvero una proposta entry level al gaming. Nonostante la sua propensione al gioco, il suo meglio lo dà nelle attività quotidiane che filano lisce come l’olio, anche quelle più impegnative. Pad alla mano, LOQ 15IRX9 è un portatile che consente di giocare quasi tutto, scendendo un po’ a compromessi con le impostazioni. La sua versatilità però lo rende una buona scelta per chi cerca un PC portatile su cui si possa fare un po’ di tutto in mobilità

VOTO: 7