Miniroll - Prova del piccolo e potente speaker portatile Logitech

Dimensioni, suono ed elevata versatilità lo rendono un giocoso veicolo di divertimento

di Claudio Pofi

Ultimate Ears è il brand noto per i dispositivi audio portatili sviluppati sotto l'egida di Logitech. Recentemente ha ampliato l'offerta con il Miniroll, progettato riprendendo il design dell'UE Roll del 2015 al fine di essere il più portatile in assoluto dell'attuale linea tra praticità, longevità della batteria e un versatile design adatto all'intrattenimento all'aperto.

Miniroll - Ecologico e ben costruito

Diffusore Bluetooth per chi è spesso in movimento e ama essere accompagnato dalla musica e condividerla, pesa 279 grammi mentre il diametro è poco superiore ai 10 centimetri. La parte anteriore è composta da materiale in robusto tessuto: 100% poliestere riciclato post-consumo e almeno il 40% dei componenti in plastica proveniente da materiali riciclati, la confezione utilizza carta proveniente da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate. Facilmente pulibile e lavabile, frontalmente presenta i grandi controlli del volume “+” e “-”.

Lateralmente si trovano 2x pulsanti: quello di controllo play/pausa e uno di accensione/pairing del Bluetooth, che lampeggia velocemente se alla ricerca di un collegamento, più lentamente quando in fase di ricarica. Posteriormente una superficie gommata, cinturino in silicone (sostituibile) per l'ancoraggio per esempio al manubrio di una bicicletta, così come al passante della cintura dei pantaloni o alle fasce di uno zaino. Nell'area inferiore il terminale USB-C per la ricarica.

Miniroll - Protezione e versatilità

Il Miniroll ha protezione IP67, quindi un elevato grado di impermeabilità: sigillato totalmente rispetto a polvere e sabbia, protetto dagli schizzi d'acqua così come da accidentale immersione fino a un massimo di 1 metro per 30' minuti. L'USB-C è priva di tappo isolante, l'apparato è interamente sigillato e con la caduta in acqua interviene il sistema di avviso di “ricarica bagnata” se si tentasse la connessione ad alimentazione esterna, per maggiore sicurezza. Al tatto lascia da subito una piacevole sensazione di robustezza, in tal senso l'indicazione è quella di sopportare cadute fino a 90 cm di altezza. A differenza di altri diffusori Ultimate Ears come nel caso del Wonderboom questo Miniroll non può galleggiare, quindi occorre cautela quando lo si utilizza per esempio a bordo piscina.

Altra dote importante è l'integrazione della tecnologia Bluetooth Auracast, per connettere un numero indicato come “illimitato” di Miniroll: l'idea è volta a favorire un'esperienza audio di ampio respiro, attraverso quella che Ultimate Ears chiama la modalità “PartyUp”, dove il primo in cascata controlla i successivi. Unica limitazione è l'esclusività della connessione multipla solo con altri Miniroll, senza estensione al resto del catalogo Ultimate Ears o a dispositivi di altri brand seppur con certifica Auracast.

Miniroll - Prova d'uso

Ultimate Ears Miniroll è dotato di una batteria ricaricabile fino a 12 ore di riproduzione con carica completa: un'autonomia niente male e al solito inversamente proporzionale al volume selezionato. Premendo contemporaneamente i pulsanti frontali “+” e “-” una voce in inglese segnala lo stato della carica: ricordiamo che la fonte energetica da 1.200mAh (3,8V/4,56Wh) non è rimovibile ed è operativa a temperature tra gli 0°C fino a +40°C gradi centigradi. A proposito di utilizzo abbiamo avuto l'opportunità di testare a fondo un sample e sincerarci delle qualità di questo diffusore portatile, nel nostro caso di un bel colore blu-jeans (disponibile anche in nero, grigio e rosa).

Una volta operativo tramite il pulsante laterale è sufficiente tenere premuto il suddetto per attivare il pairing, rapidissimo e con Bluetooth versione 5.3 abbiamo un “tiro” all'aperto fino a 40 metri di distanza. Il pulsante play/pausa non controlla solo l'ascolto audio ma è altrettanto efficace utilizzando il Miniroll per vedere un video tramite smartphone, laptop o tablet; tenendolo premuto per 3” secondi si attiva il “PartyUp” alla ricerca di apparati gemelli. Il gancio in silicone è solido e flessibile al tempo stesso, ma occorre accertarsi che la parte terminale si altrettanto saldamente inserita nell'apposito incavo per avere la tenuta massima in fase di movimento.

Miniroll - La musica

L'accensione è accompagnata da un simpatico suono, così come lo spegnimento e un altro ancora quando in pairing e subito dopo l'accoppiamento. Il suono è corposo, tenendolo in mano mentre suona non manca di vibrare per i bassi, ma anche in questo caso appoggiandolo su una superficie piana non si corrono rischi di movimenti e rischi di caduta. All'interno dell'unità sono presenti 2x altoparlanti attivi da 45.6 mm e 2x radiatori passivi da 37,1 x 65,2 mm.

L'ascolto del Miniroll è gradevole sia che si tratti di musica con copiosa sezione ritmica che composizioni unplugged oppure con brani dove basso, batteria e contrabbasso sono meno presenti. Siamo passati comodamente dall'ascolto di "The Long and Winding Road" dei Beatles all'album "Encatenados" di Mina, stimolando poi l'apparato con un po' di solido rap con "California Love" di Tupack Shakur, una playlist di Sade, le meravigliose ballad jazz contenute in "Coltrane for Lovers" fino alla colonna sonora del film Amadeus di Milos Forman. 

Che si trattasse di registrazioni in studio, live o musica classica il divertimento non è mancato, in virtù della flessibilità di un sistema audio capace di intrattenere. Se il suono “flat” fosse meno gradito si può sempre intervenire con equalizzazione manuale accentuando alti/medio/bassi a piacere, sempre che sia inclusa nell'applicazione sull'apparato connesso al diffusore. Ipotizzando una playlist unica ricca di brani, senza quindi la necessità di selezionarne una diversa in altra cartella dati, abbiamo gradito l'inclusione del controllo del brano da ascoltare: premendo 2x volte velocemente il tasto play/pausa si passa al successivo, 3x volte per tornare al precedente. Dimensioni complete dell'unità: altezza 48,15 x larghezza 105 x lunghezza 122,67 mm.

Conclusioni

Questo allegro, poco ingombrante ma potente diffusore portatile Bluetooth (v 5.3) è stata una piacevole sorpresa nel panorama dei dispositivi di questa categoria. Particolarmente versatile per il trasporto e adatto anche a rallegrare escursioni all'aperto, sa farsi sentire per dinamica e corposità del suono. I controlli sono intuitivi, l'autonomia fino a 12 ore, la resistenza agli urti, polvere e acqua (anche se purtroppo non sa galleggiare), la facilità nel trasporto e l'accoppiamento virtualmente infinito ad altri Miniroll sono qualità per cui attualmente sono richiesti €84,99.