Speciale Realme GT6 – In prova l'upgrade con la nuova IA
Il GT 6 è sulla strada per affermarsi come uno degli smartphone di riferimento con AI avanzata
Lo scorso giugno 2024 abbiamo avuto occasione di provare il GT6, nuovo flagship del produttore asiatico, colpiti dalle prestazioni e dal potenziale esprimibile quanto a intelligenza artificiale. In tal senso di recente è stato rilasciato un importante upgrade delle prestazioni relativo all'uso di modelli avanzati di IA.
Il dispositivo combina diverse funzioni che spaziano dall'elaborazione delle immagini alla gestione delle registrazioni vocali al fine di semplificare le attività quotidiane in termini di tempistica e precisione nelle rilevazioni audio, testo, immagini.
Operatività - Riconoscimento Schermo IA e Loop Intelligente
Queste funzionalità sono progettate per ottimizzare l'interazione con lo smartphone. Il “Riconoscimento Schermo AI” consente di separare il testo dalle immagini negli screenshot, rendendo più facile la condivisione o l'elaborazione del contenuto. Particolarmente utile per coloro che gestiscono frequentemente documenti o note, nel riconoscimento del testo l'attività risulta meno efficace in presenza di caratteri complessi o font non standard.
Il “Loop Intelligente AI” anticipa le azioni dell'utilizzatore per semplificare i flussi di lavoro, come la condivisione rapida di contenuti con app di terze parti. Apprezzabile per la capacità di ridurre i passaggi necessari per completare alcune azioni, al momento la predizione delle azioni risulta imprecisa, ma siamo certi che la curva di apprendimento del sistema consentirà una crescente capacità man mano che il tempo trascorre acquisendo il modus operandi.
Audio - Riepilogo registrazione
Questa funzionalità è progettata per sintetizzare le registrazioni audio come un'intervista, una riunione piuttosto che una lezione a scuola, riducendo il contenuto alla parte essenziale. La versione in nostro possesso supporta unicamente inglese, hindi, cinese e riconoscimento automatico della lingua comunque non al di fuori del suddetto terzetto, speriamo a breve supporti anche l'italiano. Dalle prove fatte in inglese l'operatività risulta meno efficiente nel momento in cui subentrano termini slang o inflessioni dialettali per cui siamo abbastanza fiduciosi che occorra solo del tempo prima che l'IA aumenti la capacità di distinzione.
Tale funzione intelligente di sintesi audio è utile per estrarre i punti chiave da lunghe registrazioni, contribuendo a risparmiare tempo, al momento la qualità del risultato finale è molto vincolata alla chiarezza dell'audio registrato. In ambienti rumorosi la precisione della trascrizione può venire compromessa e di conseguenza anche il relativo riepilogo: un microfono meglio posizionato rispetto alla fonte vocale può fare una notevole differenza, contribuendo a separare il resto degli elementi sonori.
Fotografia - Eliminatore AI
Funzione già presente altrove anche qui dall'elevato potenziale nella manipolazione degli scatti, questo “Eliminatore AI” del Realme GT 6 consente di rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini con facilità e un intervento intuitivo sugli elementi. La funzione si attiva tramite il menu di modifica delle foto e offre diverse modalità di selezione per isolare l'oggetto da rimuovere: "Lazo intelligente", "Colora sopra" e il riconoscimento automatico delle persone. Una volta selezionato l'oggetto l'algoritmo riempie automaticamente lo sfondo per ripristinare l'immagine. Ci si può divertire a modificare le immagini, arricchendole o epurandole da particolari indesiderati: rileva e acquisisce i comandi con immediatezza perlopiù su sfondi uniformi come muri o cieli, dove il riempimento automatico risulta più preciso.
Al momento salgono le probabilità di imprecisione in presenza di elementi in background più articolati e ricchi come potrebbe per esempio essere un ambiente affollato piuttosto che un paesaggio in campo largo, con la presenza di artefatti digitali, bordi meno sfumati e tendenza ad alterare gli elementi. Eliminare un soggetto in primo piano lasciando intatto il resto è nettamente più semplice rispetto a una posizione sullo sfondo. Non lo si può considerare uno strumento di editing destinato ai professionisti, più indicato per chi desidera mettere mano velocemente a scatti prima della pubblicazione social.
Fotografia - Nitidezza Ultra AI e Modalità notte
“Nitidezza Ultra AI” è una funzione che utilizza modelli di apprendimento automatico per migliorare la risoluzione e la nitidezza di immagini sfocate. Attualmente in versione Beta, consente di provare a migliorare la qualità visiva degli scatti con un semplice clic e proprio in quanto in fase di sviluppo i risultati possono essere incostanti. Mentre ha già dimostrato di essere capace di migliorare la chiarezza delle immagini meno complesse, l'intervento su foto con molti dettagli o livelli di sfocatura più elevati al momento è meno percorribile. In sostanza c'è il rischio di ritrovarsi una istantanea dal retrogusto meno naturale.
La “Modalità Notte” del Realme GT 6 è stata progettata per offrire una qualità superiore nelle immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Di fatto il dispositivo utilizza algoritmi avanzati per aumentare la visibilità e ridurre il rumore, con un risultato oltre il classico pixel binning dove viene ridotta la risoluzione tentando di incamerare più luce. Anche qui al momento si ha l'impressione che ci siano ampi margini di miglioramento anche se già con risultati interessanti, un'elevata chiarezza e un maggior accento a fondali meno disturbati. Si resta sempre al di sotto delle performance offerte dai migliori sensori in circolazione, peraltro montati su dispositivi molto costosi.
Conclusione
Le funzionalità IA del Realme GT 6 hanno mostrato un buon potenziale e concretezza in azioni quotidiane, soprattutto rispetto all'elaborazione delle immagini e la gestione automatica delle registrazioni. Altre funzionalità come “Nitidezza Ultra AI” ed “Eliminatore AI” siamo certi possano beneficiare di ulteriori miglioramenti diventando più affidabili e competitive rispetto agli strumenti professionali. Con questo importante upgrade firmware il GT 6 segna un ulteriore concreto passo avanti rispetto a quanto visto sin ora da parte dell'azienda cinese, parte del gruppo OPPO.