Videogiochi Leggendari: Super Mario 64. L'alba dell'era 3D con Nintendo che si scatena

Super Mario 64 è un videogioco platform sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo per Nintendo 64. Rilasciato nel 1996 in Giappone e Nord America, e nel 1997 in Europa e Australia, è il primo capitolo della serie Super Mario a presentare una grafica 3D.

In questo gioco, Mario deve affrontare una nuova dimensione, esplorando il castello della Principessa Peach e recuperando Stelle per sconfiggere il suo acerrimo nemico, Bowser, che ha imprigionato la principessa e i suoi servitori. La trama si sviluppa attraverso missioni e obiettivi, e il giocatore può esplorare vari mondi all’interno del Regno dei Funghi.

Super Mario 64 è stato uno dei giochi di lancio per la Nintendo 64 e ha stabilito nuovi standard per il design delle piattaforme in 3D. Nonostante il nome, il gioco funziona in 32 bit, come la maggior parte dei giochi Nintendo 64 dell’epoca. È stato ampiamente acclamato come uno dei migliori e più importanti giochi di tutti i tempi. Nel passaggio alla terza dimensione, Super Mario 64 ha abbandonato il design basato su percorsi degli platformer 2D a favore di una struttura di missioni e di un gameplay incentrato sull’esplorazione di aree più ampie. Ha inoltre introdotto molte mosse iconiche per Mario, come il triple jump, il ground-pound, il long jump, il dive e il side-somersault, che sono stati utilizzati in molti altri giochi della serie Super Mario. Il gioco ha anche reso popolare la voce di Charles Martinet per Mario e ha stabilito il nome Peach per la Principessa Toadstool nel mondo occidentale.

In sintesi, Super Mario 64 è un titolo fondamentale nella storia dei videogiochi, che ha aperto nuove possibilità per il genere delle piattaforme in 3D e ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei giocatori di tutto il mondo.

Se volete sapere di quali capitoli è composto questo libro - che trovate in tutte le edicole - non dovete fare altro che guardare il video in questa pagina!