Le avventure di Buck: 5 curiosità sul nuovo capitolo di L’era glaciale
Il furetto protettore Buck è il protagonista di uno spin-off di L’era glaciale, in arrivo in esclusiva su Disney+. Ecco qualche curiosità e informazione utile da sapere prima di vedere il film.
Se amate L’era Glaciale o se i piccoli di casa hanno consumato i primi cinque capitoli della fortunata saga animata ambientata nel paleolitico, l’appuntamento è su Disney+ il 25 marzo 2022. Arriverà infatti in esclusiva sulla piattaforma di streaming - senza passare per la sala - un nuovo capitolo della saga. Non si tratta però di una continuazione diretta da In rotta di collisione, il quinto capitolo del franchise, bensì del primo lungometraggio spin-off della serie, incentrato sul personaggio di Buck.
Già in precedenza erano stati realizzati alcuni corto e mediometraggi di L’era glaciale, principalmente dedicati alle disavventure del piccolo scoiattolo Scrat. Questo progetto però è molto più ambizioso. Ecco cosa devi sapere prima di vedere Le avventure di Buck.
1- Chi è Buck, il protagonista dello spin-off di L’era glaciale
Il protagonista putativo del film è Buck, il furetto con una benda sull’occhio già incontrato nel terzo capitolo della saga, L’alba dei dinosauri.
Anche se il personaggio è meno centrale rispetto al terzetto storico di protagonisti - Manny, Sid e Diego - ha colpito l’immaginario collettivo grazie al suo carattere e al suo atteggiamento propositivo e scanzonato alla vita. Buck è un furetto solitario e avventuroso, amante dell’avventura, coraggioso. La benda (realizzata a partire da una foglia) che gli copre l’occhio contribuisce a dargli un’aria misteriosa. È forte e indipendente, ma non usa le sue doti per prevaricare gli altri, anzi. Pur essendo un piccolo mammifero, è uno dei protettori del mondo sotterraneo dove si sono rifugiati e vivono i dinosauri.
Grazie a queste sue qualità è l’idolo dei due fratelli del mammuth Ellie, Crash ed Eddie. In realtà sono loro i veri protagonisti di quest’avventura, perché è attraverso il loro punto di vista che viene raccontata la storia.
2- Cosa c’entra Simon Pegg con il film
È grazie a Simon Pegg che questo film è stato realizzato. L’attore inglese è infatti il doppiatore storico del personaggio di Buck ed è fortemente legato al furetto avventuriero. Per Simon Pegg quello di Buck è un progetto intrinsecamente legato alla nascita della figlia, venuta alla luce proprio negli stessi mesi in cui il papà stava lavorando al doppiaggio e alla promozione del film L’alba dei dinosauri.
La bambina è cresciuta insieme al personaggio, vedendo i film della saga insieme al papà doppiatore. Pegg ha quindi più volte proposto e sostenuto l’idea di realizzare un film sul furetto de L’Era Glaciale, ventilando ai responsabili l’ipotesi di realizzare uno spin-off a lui dedicato.
3-Dove di colloca temporalmente nella saga
Il film vede Ellie e Manny che fanno già coppia e gestiscono la loro “strana famiglia” con Sid, Diego e i sue fratellini opossum Crash ed Eddie. Il film viene introdotto dalla voce narrante di Ellie, che fa un riassunto dei capitoli precedenti della saga - concentrandosi sui primi tre - e disegna sulle pareti di una caverna delle pitture murarie per rendere immortali i suoi ricordi relativi alla sua famiglia.
Anche se nel film sono quasi completamente assenti i riferimenti ai figli dei vari protagonisti della saga, stando a quanto dichiarato dai realizzatori della pellicola, Le avventure di Buck si colloca un mese dopo gli eventi del quinto film della saga In rotta di collisione.
Se vuoi rivedere i film connessi direttamente a questo capitolo, ti consiglio di puntare sul terzo e quinto film della saga de L’era glaciale. In particolare il terzo capitolo L’alba dei dinosauri è importante perché è la pellicola in cui viene introdotto il personaggio di Buck e viene mostrato per la prima volta il mondo sotterraneo dei dinosauri.
4-Di cosa parla Le avventure di Buck
I due protagonisti della storia sono i piccoli opossum Crash ed Eddie, fratellini adottivi di Ellie. Irritati dall’atteggiamento fraterno e protettivo della sorella, i due decidono che ne hanno abbastanza delle sue direttive e che vogliono rendersi indipendenti. Una notte quindi lasciano alle spalle il piccolo branco di Manny, Diego e Sid, avventurandosi da soli nella natura circostante.
Per caso trovano un ingresso al mondo dei dinosauri nel sottosuolo, a cui Ellie aveva proibito loro di fare ritorno. Il sotterraneo abitato dai dinosauri può essere molto pericoloso per i mammiferi, in particolare per due piccoli opossum che non sanno badare a sé stessi. I due vengono salvati da Buck, il furetto protettore del mondo sotterraneo e loro personale eroe.
Intanto però Buck dovrà vedersela con Orson, un protoceratopo di piccola taglia che era stato bandito anni prima dal mondo dei dinosauri e che vuole vendicarsi di Buck e dei mammiferi che lo abitano. Per farlo ha messo insieme un esercito di velociraptor, che Buck si troverà a fronteggiare insieme a Zee, una zoorilla con cui in passato c’è stato del tenero.
5- Il ritorno di Leo Gullotta
In Italia la voce storica del mammuth brontolone Manny, il compagno di Ellie e papà di Pesca, è stata affidata a Leo Gullotta. Negli ultimi due capitoli cinematografici però l’attore e comico era stato sostituito dal collega Filippo Timi. In L’era Glaciale - Le avventure di Buck fa il suo grande ritorno proprio Gullotta, riprendendo il suo ruolo di doppiatore all’interno del cast italiano.
Le avventure di Buck, assieme a tutti i capitoli della saga de L'era Glaciale, assieme a tutte le serie TV e i film del catalogo Disney ti aspettano su Disney+