Oscar 2022: quali film sono presenti su Disney+

Ecco una selezione dei film in concorso all'ultima edizione degli Oscar che potete trovare sulla piatafforma Disney

Non solo classici del passato: nello sterminato catalogo Disney+ sono presenti anche moltissimi film recenti, passati una manciata di settimane fa in sala e già disponibile sulla piattaforma streaming della Casa del Topo.

Tra le ultime novità ci sono parecchie pellicole che saranno protagoniste alla notte degli Oscar 2022. Il catalogo Disney infatti è ricco di pellicole live action anche dedicate al pubblico adulto, oltre a una vastissima selezione di prodotti animati e pensati per il pubblico dei più piccoli.

Ecco le pellicole più amate e e premiate dell’anno attualmente in corsa per una statuetta alla Notte degli Oscar 2022.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Guillermo Del Toro regala un noir sofisticato e intriso di atmosfere circensi con protagonista Bradley Cooper nei panni di un amabile imbroglione che finisce invischiato in un gioco più grande di lui.

Ambientato negli Stati Uniti prossimi all’ingresso nella Seconda Guerra Mondiale, Nightmare Alley mescola una trama simile a The Prestige di Christopher Nolan a uno spaccato circense in cui Del Toro racconta con tenerezza diversi e freaks. Vale la visione solo per la performance di un’algida, crudele Cate Blanchett nei panni di una psicoterapista e femme fatale.

Il film ha raccolto 4 nomination, tra cui quella di miglior film.

West Side Story

Dopo quarant’anni d’attesa Steven Spielberg è riuscito a coronare il suo sogno di girare una nuova versione del celebre musical di Broadway e film del 1961. Le iconiche canzoni sono le stesse, ma sia la struttura della versione statunitense e multietnica dell’amore tra Romeo e Giulietta, sia l’approccio visivo e registico sono così profondamente differenti da rendere questo West Side Story molto più di un semplice remake.

Una New York polverosa e realistica, un cast di grandi professionisti (tra cui spicca la candidata all’Oscar Ariana DeBose) e una regia strepitosa sapranno farvi innamorare di una versione attualizzata ed estremamente contemporanea di un classico del genere musical, candidato a 7 nomination, tra cui miglior film e miglior regia.

Gli occhi di Tammy Faye

Guidato dalle performance eccellenti di Jessica Chastain e Andrew Garfield, questo film biografico racconta l’incredibile storia vera di una ragazzina ostracizzata dalla sua stessa comunità perché figlia di una donna divorziata divenuta una stella della TV statunitense nei panni della moglie di un telepredicatore di successo.

Religione, denaro e segreti s’intrecciano in questo ritratto in chiaroscuro di Tammy Faye, una donna dal carattere forte, legata a un uomo complesso e a tratti meschino, eccessiva, energica, a suo modo sempre coraggiosa.

Il film ha conquistato una nomination per la straordinaria performance della protagonista Jessica Chastain.

Raya e l’ultimo drago

Ovviamente Disney la fa da padrone nella categoria dedicata all’animazione: Raya è il film più avventuroso del terzetto, che presenta una protagonista aspirante guerriera alla ricerca di un mitologico drago per tenere unita la popolazione di fronte a una minaccia incombente e comune.

Atmosfere asiatiche, influenza dai film di combattimento cinese wuxia e un’eroina Disney più tosta del solito lo rendono una visione perfetta per chi non ama l’animazione ricca di smancerie.

Candidato a miglior film d’animazione.

Luca

Insieme a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Luca terrà alti i colori italiani nella Notte degli Oscar 2022. La pellicola infatti è diretta dall’esordiente Enrico Casarosa, regista italiano naturalizzato statunitense, ed è ambientata nella Liguria estiva e solare che evoca subito aria di vacanza.

Buffo e divertente, Luca racconta dell’esplorazione dell’entroterra abitato dagli umani da parte di due creature marine in grado di passare per esseri umani quando non a contatto con l’acqua, per un’indimenticabile storia di amicizia e fratellanza.

Candidato a miglior film d’animazione.

Encanto

Snobbato al cinema, Encanto è diventato popolarissimo dopo il suo sbarco su Disney+, conquistando un pubblico di giovani adulti che si sono subito identificati nei protagonisti del film, consumati dalle aspettative della società e dal lavoro.

Ambientato in un villaggio magico d’ispirazione colombiana, Encanto ha per protagonista una ragazza che è l’unico membro della sua famiglia a non possedere un potere speciale donato da una magica candela. Eppure quando l’unità dei Madrigal e del villaggio sarà a rischio, sarà proprio Mirabel a vedere oltre la facciata di felicità proiettata dai suoi congiunti, intercettando le loro frustrazioni e i loro desideri, portando tutti a vivere in maniera più autentica e solidale.

Candidato a miglior film d’animazione.

Summer of Soul

Su Disney+ è disponibile anche questo documentario, candidato nella relativa categoria e girato dal regista esordiente Ahmir “Questlove” Thompson.

La pellicola ha un tono forte e un approccio coinvolgente nel narrare lo storico festival culturale di Harlem del 1969, caposaldo della cultura musicale afroamericana. Nonostante nelle sue 6 leggendarie settimane di durata si siano esibiti nella location di Mount Morris Park i grandissimi della musica nera - Steve Wonder, Nina Simone, The 5th Dimension - l’evento è rimasto ai margini della memoria culturale e musicale mainstream. Summer of Soul getta luce su questo evento storico, oscillando tra i generi musical e il documentario storico.

Cruella

Non poteva certo mancare una nomination per gli incredibili costumi del live action Disney dedicato alla genesi della cattivissima Crudelia DeMon, qui interpretata da Emma Stone.

Realizzati da Jenny Beavan, i sofisticati outfit della giovane stilista Cruella mescolano moda vittoriana, tocchi ‘70 e influenze punk che hanno fatto impazzire cosplayers e amanti dei costume drama.

I soli costumi valgono la visione di un film dedicato a una giovane donna deliziosamente cattiva.

Free Guy - Eroe per gioco

Tris di pellicole disponibili su Disney+ anche per la categoria migliori effetti speciali. A strappare una nomination è anche Free Guy, la divertente commedia nerd di Shawn Levy che fa largo uso di effetti speciali per raccontare la realtà di Guy.

Interpretato da Ryan Reynolds, Guy è un giovane uomo felicissimo della sua vita sempre uguale a sé stessa, giorno dopo giorno. Quando tenterà di approcciare la ragazza dei suoi sogni, scoprirà con sgomento di essere il personaggio di un videogioco, il mondo a cui appartiene.

Candidato nella categoria migliori effetti speciali.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

In Shang-Chi gli effetti speciali permettono di animare gli incredibili poteri dei dieci anelli che hanno reso il padre - il leggendario attore Tony Leung - del protagonista un boss della malavita cinese.

Nel sorprendente esordio di Simu Liu nei panni del primo super eroe di origini cinesi protagonista di un film Marvel si combinano arti marziali, mondi perduti e tutto il ritmo e l’ironia del MCU.

Candidato nella categoria migliori effetti speciali.