Speciale Cinema Arcadia – L'eccellenza assoluta del cinema italiano riparte da Stezzano
Inaugurato presso lo Shopping Center Le due Torri in provincia di Bergamo il nuovo multiplex Arcadia
A Stezzano in provincia di Bergamo è appena stata inaugurata la nuovissima multisala cinema Arcadia. L'avventura di Piero Fumagalli, patron di Arcadia, è iniziata prima con l'omonima sala cinema di Melzo che nel 1997 si spostò di ubicazione diventando l'importante multiplex che oggi conosciamo. A distanza di anni l'Arcadia di Melzo ancora catalizza l'attenzione di migliaia di appassionati per l'immensa Sala Energia, eccellenza tecnologica mondiale recentemente rinnovata con nuovo schermo (sempre da cinquecento metri quadri, pezzo unico della londinese Harkness), nuova amplificazione curata da Meyer Sound e l'aggiunta del Dolby ATMOS.
Di fatto l'impresa Arcadia non si è mai fermata anche in anni difficili come quelli appena trascorsi, e nella giornata di ieri si sono aperti i battenti della quarta installazione in quel di Stezzano, primo cinema curato e realizzato da un indipendente da quando è iniziata la pandemia. Un importante segno di ripartenza dell'industria dell'intrattenimento, parte dell'ampliamento dello Shopping Center “Le Due Torri”, salutato con il taglio del nastro da parte del presidente della regione Lombardia, avvocato Attilio Fontana, il Sindaco di Stezzano e altri rappresentanti non solo delle istituzioni ma anche delle imprese che hanno partecipato alla realizzazione.
La costruzione della nuova ala del centro commerciale era iniziata a fine 2019, per un totale di ottomila metri quadrati e oltre venti milioni di investimento dedicati a sapori, salute, sport e allo spettacolo. Ampi spazi, atmosfera rilassata e tante opportunità di shopping all'interno del centro commerciale, dove nella nuova ala del complesso si sono aggiunti ulteriori ristoranti, bar, aree intrattenimento tra cui Arcadia.
L'inaugurazione è poi proseguita la sera sempre di mercoledì 27 ottobre con la proiezione in anteprima di Freaks Out, secondo film diretto da Gabriele Mainetti (già regista di Lo chiamavano Jeeg Robot), che ha incontrato il pubblico della proiezione a inviti in compagnia dell'attore Claudio Santamaria, mentre il saluto delle istituzioni è giunto da parte dell'Onorevole Dario Franceschini, Ministro della cultura.
Anche all'interno di questa nuova Arcadia batte forte il cuore del suo principale artefice e fautore, Piero Fumagalli, imprenditore pioniere dei multiplex concepiti con tecnologia senza compromessi, prima ancora che Arcadia Melzo diventasse una multisala. “Siamo felici e orgogliosi della nuova apertura di Arcadia Stezzano all'interno dello Shopping Center Le due Torri, struttura progettata assieme all'architetto Benjamin Feldtkeller. Proseguendo il percorso di eccellenza tecnologica che da sempre contraddistingue Arcadia, la nuova struttura propone la migliore tecnologia di proiezione cinematografica oggi disponibile, assicurando i più alti livelli tecnici già apprezzati dal pubblico delle province lombarde e non solo e continuando la collaborazione con aziende leader riconosciute a livello mondiale quali Meyer Sound, Christie e Dolby, che da sempre affiancano Arcadia: le ultime novità sul fronte della qualità dell'immagine e del suono daranno la possibilità al pubblico di Arcadia Stezzano di vivere un'esperienza cinematografica sul grande schermo, in grado di regalare emozioni uniche e indimenticabili, rispettando pienamente l'intento creativo degli autori cinematografici”.
La multisala nel dettaglio: sette sale con mega-schermi, primo cinema in Italia con due sale PLF (Premium Large Format) e impianto audio immersivo Dolby ATMOS – Meyer Sound. Primo cinema in Italia con proiezione 4K laser Christie in tutte le sale. Come ci ha confermato Laura Fumagalli, responsabile marketing, anche se ormai non più sfruttato dai produttori resta la predisposizione a proiezioni 3D mentre non è da escludersi la possibilità di futuri spettacoli “analogici” in pellicola 70 mm.
Oltre che all'insegna della tecnologia le sette sale sono anche incredibilmente confortevoli, large format anche le poltrone che abbiamo provato e sono comodissime, vano porta bicchiere, numerazione delle sedute con luce LED ma soprattutto tutti i sedili sono reclinabili con sistema motorizzato che consente di stendere le gambe e inclinare lo schienale. Come da tradizione di Arcadia anche questo multiplex non proietterà unicamente le nuove produzioni cinematografiche italiane e mondiali ma ospiterà anche rassegne dedicate ai classici senza tempo.