The Divergent Series: Allegiant

di Elisa Giudici
A scanso di equivoci, questo veloce riassunto dei primi due capitoli della saga cinematografica che ha reso famosa la giovane attrice Shailene Woodley costituiscono uno spoiler per chi i suddetti film non li abbia visti, perciò se non volete anticipazioni in merito vi sconsigliamo di proseguire la lettura.


Fazioni, prescelti, rivelazioni, mondi distopici e prove da superare: a distanza di tempo questi adattamenti young adult finiscono per assomigliarsi un po' tutti.
Perciò se avete bisogno di un ripasso veloce in vista dell'uscita nelle sale del terzo film delle avventure di Tris e Four, Allegiant, non vi resta che leggere questo propedeutico recap.

Nel mondo di Tris la popolazione é divisa in fazioni: Abneganti, Pacifici, Intrepidi, Eruditi e Candidi. Raggiunta l'adolescenza ogni membro della comunità sceglie in che fazione entrare. Tris proviene da una famiglia di abneganti ma decide di far parte degli intrepidi dopo un test attitudinale dal risultato misterioso e pericoloso: le é una divergente, ma é bene che tenga segreta l'informazione, perché le autorità danno la caccia a quelli come lei.



La vita nella nuova fazione non é semplice per la ragazza, che si ritrova a vivere in un contesto competitivo, avventuroso e molto pericoloso: chi non supera le prove si ritrova senza fazione, costretto a vivere ai margini della società in qualità di Escluso.

Ambientatasi tra gli intrepidi, Tris fa la conoscenza di Quattro, un ragazzo molto avvenente e dotato dal punto di vista "intrepido": si scoprirà che alle spalle ha un passato di violenze nella sua famiglia di abneganti. Tra i due nasce ovviamente una relazione amorosa. La ragazza confida il suo segreto a Quattro, che la aiuta a non rivelare la sua natura divergente durante il test che bisogna superare per entrare ufficialmente nella fazione.

Subito dopo l'esame ai nuovi cadetti viene iniettato un liquido: attraverso questa sostanza, una cospirazione di Eruditi con a capo la potente Jeanine (Kate Winslet) prende il controllo della mente dei ragazzi e ordina di attaccare proprio il quartiere degli abneganti. Tris non é però manipolabile in quanto divergente e organizza un controattacco al quartier generale degli Eruditi. Il piano costa il sacrificio di entrambi i genitori, che perdono la vita. Tris invece é costretta ad uccidere un compagno di fazione sotto il controllo di Jeanine, ma riesce a liberare Quattro ancora condizionato e a porre fine al controllo della donna sui suoi amici. Con la fuga di un gruppetto di ribelli Intrepidi ormai divenuti esclusi si chiude Divergent.



In Insurgent ritroviamo il gruppo di intrepidi latitanti guidati da Tris nascosti presso i Pacifici, presso la recinzione più estrema del mondo ancora abitabile. Sono stati ingiustamente accusati dagli Eruditi di aver compiuto la strage di Abneganti in realtà ordinata da Jeanine, che preme affinché il potere suddiviso tra le fazioni venga accentrato nelle mani degli eruditi.

Jeanine comincia ad effettuare test sulla popolazione, alla ricerca dei divergenti. Infatti solo un divergente di altissimo livello può aprire una scatola misteriosa, che si dice contenga un messaggio degli antichi. La scatola era custodita proprio dagli abneganti e questo spiega la scelta di Jeanine di sterminarli.

Quattro e Tris sono costretti a fuggire prima presso gli Esclusi, dove scoprono che a capo di questa non fazione in realtà organizzatissima c'é la madre di lui, Evelyn, creduta morta da anni. A causa dei dissapori del ragazzo con la madre, i due riparano presso i Candidi e, grazie a un siero della verità, convincono la fazione che la colpa dello sterminio sia di Jeanine.

Il capo degli eruditi però ha scoperto che é Tris la divergente che cerca e minaccia di uccidere, via controllo mentale, tre Intrepidi al giorno se non si consegnerà: Tris si sottopone dunque al test per aprire la scatola, mossa che quasi le costa la vita.

Gli eruditi vengono però sconfitti dall'alleanza di Intrepidi e Esclusi e la scatola viene infine aperta: contiene un messaggio di una donna che vive fuori dai confini di Chicago. La città non é l'ultimo avamposto dell'umanità scomparsa, bensì un esperimento creato da chi vive al di fuori delle sue recinzioni, la cui riuscita si sarebbe misurata con la nascita dei divergenti. La gente si riversa in massa verso le recinsioni e anche Tris e Quattro scavalcano per scoprire com'é il mondo oltre Chicago. Nel frattempo Evelyn uccide Jeanine, rivelando un lato malvagio che solo Quattro intuisce e teme.