Black Adam, l’antieroe DC arriva al cinema: ecco tutto quello che sappiamo sul film
Black Adam è un nuovo film del DC Extended Universe: scopriamo subito la trama, il cast, la data d’uscita, il trailer e tutte le informazioni.
Un nuovo, brutale e potentissimo antieroe sta per arrivare sul grande schermo. Black Adam, con Dwayne Johnson, è l’adattamento cinematografico di alcuni fumetti DC Comics. In attesa dell’uscita ufficiale, andiamo subito a scoprire la trama, il cast e tutte le informazioni.
Black Adam, la trama
Black Adam è il primo lungometraggio che esplora la storia dell’antieroe DC. Ci troviamo nell'Antico Egitto, l’epoca di una fiorente civiltà. Theo-Adam, dopo essere stato ridotto in schiavitù, viene ucciso dai capi del popolo. Il potentissimo mago Shazam riporta in vita questo individuo, che acquisisce dei poteri divini e viene rapidamente imprigionato.
Quasi 5.000 anni dopo, Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena e si prepara a scatenare la sua forma di giustizia. Il protagonista si confronta però con i supereroi della nostra contemporaneità, scoprendo che i veri eroi vengono guidati da nobili intenzioni.
La storia di Black Adam
Black Adam – apparso per la prima volta in “The Marvel Family n. 1” (1945) – è stato ideato da Otto Binder e C.C. Beck. Il personaggio, nel corso di diversi decenni, è andato incontro ad alcuni retcon (modificare eventi e situazioni precedentemente descritte). Black Adam ha avuto tre origini differenti, ma quella canonica alle attuali pubblicazioni è stata creata da Geoff Johns e Gary Frank nel 2012.
Theo-Adam ha ottenuto i poteri del Tuono dal Mago Shazam. Nei primi fumetti in cui appare, il personaggio diventa un nemico abituale della Famiglia Marvel. Questo gruppo di supereroi (attenzione, nonostante il nome, si tratta di un gruppo apparso nei fumetti Fawcett Comics e DC Comics) è principalmente composto da Capitan Marvel (che poi divenne Shazam), Mary Marvel e Capitan Marvel Jr.
Il ruolo di Black Adam è stato più volte ridefinito:
- inizialmente è un potentissimo e pericolosissimo supervillain;
- successivamente diventa un antieroe (quindi un eroe imperfetto, con tratti anche negativi);
- poi si unisce alla Justice Society of America (il primo gruppo di supereroi nella storia dei fumetti).
I poteri di Black Adam
Black Adam riceve i poteri di alcune divinità egizie. La religione diffusa nella civiltà sviluppatasi lungo il fiume Nilo – con le sue credenze e i suoi riti – continua ad affascinare i registi, fumettisti e scrittori moderni (le antiche divinità appaiono anche in Moon Knight). Ecco i poteri di Black Adam:
La resistenza (anche agli attacchi fisici) e non ha bisogno di mangiare, dormire e respirare (ereditato dalla divinità Shu);
La super-velocità e la capacità di volare (Heru);
La super-forza, potrebbe anche tener testa a Superman (Amon);
La saggezza e l’accesso alla conoscenza erudita (Zehuti);
Invulnerabilità, resistenza agli incantesimi e la capacità di generare un fulmine magico (Aton);
Il coraggio, la resistenza mentale e una grande forza interiore (Mehen).
Piccola curiosità: affiancando le iniziali di tutte le divinità citate, otteniamo “SHAZAM”.
Black Adam, il cast
Il cast è guidato da Dwayne “The Rock” Johnson nei panni di Black Adam. Questo ex wrestler professionista è stato uno dei personaggi più importanti della World Wrestling Federation/Entertainment, nonché la seconda icona più importante dell'Attitude Era. Johnson ha intrapreso anche una carriera cinematografica, recitando in numerosi film di successo. L’attore è apparso anche nelle pellicole La mummia - Il ritorno, Il Re Scorpione, Doom, Agente Smart - Casino totale, Fast & Furious 5, Viaggio nell'isola misteriosa, G.I. Joe - La vendetta, Hercules: il guerriero, San Andreas, Baywatch, Jumanji - Benvenuti nella giungla, Rampage - Furia animale, Jungle Cruise e Red Notice.
Aldis Hodge presta il volto ad Hawkman (un supereroe creato nel 1940, un componente della Justice Society of America). Hodge è conosciuto per Black Mirror, City on a Hill, Underground, Quella notte a Miami..., What Men Want - Quello che gli uomini vogliono, Die Hard - Un buon giorno per morire e Die Hard - Duri a morire.
- Noah Centineo (conosciuto per The Fosters, T@gged, Tua per sempre) interpreta Atom Smasher (con la superforza e controllo sulla struttura molecolare). Gli altri interpreti sono:
- Sarah Shahi (apparsa in Sex/Life, Rush Hour – Missione Parigi, The L Word, Person of Interest): interpreta Adrianna Tomaz/Isis;
- Marwan Kenzari (Assassinio sull’Orient Express, La Mummia, The Old Guard, Aladdin): Ishmael Gregor/Sabbac
- Quintessa Swindell (Voyagers, Trinkets, Euphoria): Cyclone;
- Pierce Brosnan (Robinson Crusoe, Mamma Mia!, L'uomo nell'ombra, La fine del mondo, Eurovision Song Contest - La storia dei Fire Saga, GoldenEye): Dr. Fate.
- Bodhi Sabongui (A Million Little Things): Amon Tomaz;
- Djimon Hounsou (In America - Il sogno che non c'era, Blood Diamond - Diamanti di sangue, The King's Man - Le origini, A Quiet Place II, Captain Marvel): Shazam;
- Mo Amer (Mo, Ramy).
Dietro la macchina da presa troviamo Jaume Collet-Serra, un regista e produttore spagnolo conosciuto anche per La maschera di cera, L'uomo sul treno - The Commuter e Jungle Cruise (in questo film aveva già collaborato con Dwayne Johnson). La sceneggiatura di Black Adam è scritta da Rory Haines, Sohrab Noshirvani e Adam Sztykiel.
Black Adam, data d’uscita e trailer
Black Adam - undicesimo film del DC Extended Universe – sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 ottobre 2022. Nel 2023 arriverà anche Shazam! Furia degli dei: i due lungometraggi potrebbero includere dei collegamenti.