Bono & The Edge: A Sort of Homecoming arriva su Disney+: il documentario con David Letterman che racconta gli U2 e Dublino
David Letterman visita Dublino per incontrare Bono e The Edge degli U2: A Sort of Homecoming è il documentario che racconta questa avventura.
Ci sono band iconiche che, con le loro canzoni e il loro stile, sono riuscite a scrivere diverse pagine della storia della musica. Gli U2 sono un gruppo rock irlandese nato negli anni ’70, oggi una delle più grandi band della storia. Il 17 marzo 2023, su Disney+ arriverà Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman, un documentario che analizza il percorso degli U2 come musicisti e amici.
- Il documentario su Disney+
- Il trailer
- Il regista
- Chi sono gli U2?
- Chi è David Letterman?
- La data d’uscita
- Streaming
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING, il documentario su Disney+
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING è un nuovo documentario con una durata di 85 minuti. Attraverso il punto di vista di David Letterman (uno dei conduttori statunitensi più famosi), il film racconta perfettamente il percorso degli U2, ma ci accompagna anche in Irlanda, consentendoci di scoprire alcuni luoghi iconici (come lo storico pub di Dublino, su Harry St.).
Letterman visita Dublino per incontrare Bono e The Edge, scoprire la città (la capitale della Repubblica d'Irlanda) e unirsi ai due musicisti degli U2 per un concerto mai visto prima.
Nel documentario conosciamo anche altre persone, tra cui Jimmy Iovine (un produttore discografico), Anton Corbijn (un fotografo noto specialmente per i ritratti di musicisti) e Glen Hansard (un cantautore Premio Oscar). Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING è un film-concerto, un documentario, un’avventura e tanto altro.
Il trailer di Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING
Ecco il trailer del documentario.
Il regista di Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING
Dietro la macchina da presa troviamo Morgan Neville, un regista e sceneggiatore statunitense che nel 2014 vinse il Premio Oscar come miglior documentario per 20 Feet from Stardom (che segue le esperienze dietro le quinte di alcune coriste e star). Il documentarista è conosciuto anche per Muddy Waters: Can't Be Satisfied, Respect Yourself: The Stax Records Story, Johnny Cash's America e The Cool School.
Neville – un professionista nel mondo dei documentari – racconta la storia della band conosciuta per tante canzoni che sono diventate colonna sonora di circa 40 anni di storia.
Chi sono gli U2?
1976, Dublino. Larry Mullen affigge nella bacheca di una scuola un messaggio: il batterista cerca musicisti per formare una band. Alcune persone rispondono: Adam Clayton, David Howell Evans, Dick Evans e Paul David Hewson (soprannominato poi Bono Vox). La band viene battezzata Feedback e, nel 1977, organizza il primo live.
Questi musicisti cambiano il nome della band, che diventa The Hype, e Dick Evans esce dalla formazione. Poco dopo, scelgono un nome definitivo: U2 (forse ispirato all’aereo-spia americano abbattuto nel ’60 oppure a una linea della metropolitana di Berlino). Boy, il loro primo album, esce nel 1980 e, poco dopo, gli U2 partono per il loro primo tour europeo. La consacrazione definitiva avviene il 13 luglio 1985: gli U2 partecipano al Live Aid, un evento musicale che coinvolge alcuni degli artisti mondiali più famosi.
Questa è l’origine di quella che sarebbe poi diventata una band iconica che è riuscita a conquistare il 22º posto nella classifica "100 Greatest Artists of All Time" della rivista Rolling Stone, a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame e nella UK Music Hall of Fame.
Gli U2 – una delle più grandi band della storia – firmano alcune delle più importanti canzoni della storia, tra cui With or Without You, One, Where the Streets Have No Name, Sunday Bloody Sunday, Beautiful Day e Pride.
Il nuovo documentario in arrivo su Disney+ ci consente di scoprire l’incredibile percorso degli U2, le meraviglie della città irlandese e l’importanza della band.
La formazione degli U2
- Bono/Paul David Hewson (voce, chitarra, armonica a bocca);
- The Edge/David Howell Evans (chitarra, pianoforte, tastiera, voce, sintetizzatore, cori);
- Adam Clayton (basso);
- Larry Mullen Jr. (batteria, percussioni).
U2, altri documentari
Sono numerosi i documentari che raccontano la storia della band e seguono alcuni tour, tra cui:
- Rattle and Hum, regia di Phil Joanu (1988);
- Classic Albums: U2 - The Joshua Tree, regia di Philip King e Nuala O'Connor (2008);
- Linear, regia di Anton Corbijn (2009);
- From the Sky Down, regia di Davis Guggenheim (2011).
Chi è David Letterman?
Nel documentario, vediamo David Letterman, con la sua ironia, tra le strade di Dublino. Questo conduttore – nato a Indianapolis nel 1947 – è celebre specialmente per Late Night/Show with David Letterman (un talk show trasmesso dal 1982 al 2015), vincitore di numerosi Emmy Award.
Letterman inizia la sua carriera nel 1969, lavorando come annunciatore radiofonico e conduttore di una stazione radio. Nel 1975 si trasferisce a Los Angeles e inizia ad esibirsi come comico ed entra nel team di Jimmie Walker. Diventa successivamente un ospite regolare del Tonight Show Starring Johnny Carson.
Nel 1980 arriva The David Letterman Show (cancellato poco dopo). Nel 1982 debutta il Late Night with David Letterman su NBC, mentre nel 1993 nasce il Late Show with David Letterman sul canale CBS.
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING, la data d’uscita
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman sarà disponibile su Disney+ in tutto il mondo dal 17 marzo 2023, il giorno della festa di san Patrizio (il patrono dell'Irlanda).
Parallelamente, gli U2 pubblicheranno anche Songs Of Surrender, una raccolta di 40 canzoni provenienti da tutto il catalogo della band.
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING in streaming
Il documentario sarà disponibile in streaming su Disney+, la piattaforma di video on demand. Gli spettatori, per guardare tutti i contenuti inclusi, devono sottoscrivere un abbonamento mensile oppure annuale. Per scoprire tutte le informazioni, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato (cliccando qui).