Chi era Paul Walker

di Francesca Perozziello
30 novembre 2013. Sulle strade della California, vicino a Santa Clarita, Paul Walker e l'amico Roger Rodas perdono la vita in un incidente. Di ritorno da un evento di beneficenza per le vittime del Tifone Yolanda, che aveva colpito le Filippine alcuni giorni prima, i due amici muoiono per lo schianto della Porsche Carrera su cui viaggiano. Accanto alla carriera nel mondo del cinema, infatti, Walker aveva sempre portato avanti un convinto impegno umanitario: con la sua organizzazione, Reach Out Worldwide, aveva aiutato i terremotati di Haiti e prestato soccorso in altre situazioni altrettanto drammatiche. La morte di Paul Walker ha tristemente attirato su di sé l'attenzione, spesso morbosa, dei mass-media. Ma in occasione dell'uscita di Fast & Furious 7, vediamo da vicino chi era Paul Walker.



Paul William Walker IV nasce a Glendale, in California, nel 1973. Anche se si laurea in biologia marina, il suo primo incontro con il mondo dello spettacolo arriva molto presto, nel 1986.
Nella commedia horror Non aprite quell'armadio lo troviamo, appena tredicenne, nei panni di un ragazzino che indaga su alcuni delitti misteriosi, tutti commessi da un killer che si nasconde dentro gli armadi delle vittime. Poco dopo prende parte ad Autostop per il cielo, celebre serie televisiva incentrata su un angelo sceso sulla Terra e sul suo amico umano, pronti a dare il loro aiuto dove serve.
Il primo ruolo cinematografico in una produzione di un certo rilievo (anche se non era come protagonista) arriva nel 1998 con Pleasantville, film con Tobey Maguire e Reese Witherspoon. Nell'immaginaria Pleasantville, cittadina degli anni '50 in cui é ambientata la sitcom seguita dai due gemelli Parker, Paul interpreta Skip, capitano della squadra di basket che si innamora di Jennifer (Whiterspoon).

Seguono poi la commedia sentimentale Kiss Me e Varsity Blues, pellicola di football che lo vede insieme alla star di Dawson's Creek James Van Der Beek.
Nel 2001 arriva finalmente Fast and Furious, diretto da Rob Cohen, in cui lo vediamo per la prima volta come l'agente di polizia Brian O'Conner. Il film segna l'inizio di una delle saghe più famose di sempre, nonché dell'amicizia fra Paul e Vin Diesel, alias Dominic Toretto.
Due anni dopo eccolo accanto a Gerard Butler in Timeline, film fantascientifico diretto da Richard Donner e tratto da un romanzo di Michael Crichton (Jurassic Park): Walker e Butler sono due archeologi protagonisti di un'insolita spedizione, che li porterà nel medioevo per salvare il professor Johnston, rimasto intrappolato nel 1357.



Nello stesso anno esce 2 Fast 2 Furious, nel quale però troviamo solo Brian O'Conner, ora ex poliziotto ricercato in seguito agli eventi del primo capitolo. Il film, diretto da John Singleton, ottiene due nomination ai Razzie Awards proprio per la categoria peggior remake o sequel.
Ma nella carriera di Paul c'é spazio anche per generi molto diversi fra loro. Un amore sotto l'albero é una commedia ambientata (com'é prevedibile) alla Vigilia di Natale e racconta le vicende di cinque persone. Paul interpreta Mike, fidanzato geloso di Nina (Penélope Cruz), così geloso da mettere a repentaglio la propria relazione con l'amata a causa delle continue scenate.

Nel 2006 arriva la svolta cinematografica con la partecipazione a Flags of our fathers, film di Clint Eastwood che ottiene due nomination agli Oscar e narra il Secondo Conflitto Mondiale dal punto di vista dei giovani soldati americani; con il suo “gemello”, Lettere da Iwo Jima, Eastwood racconta la stessa vicenda dal punto di vista opposto, quello dei soldati giapponesi mandati al fronte.
Con 8 amici da salvare, remake di un film del 1983, Walker lavora anche per la Disney e interpreta Jerry Shepard, coraggiosa guida che nell'Antartico corre in aiuto di otto husky rimasti intrappolati in una tormenta.

Di tutt'altro genere é invece Running, thriller per la regia di Wayne Kramer in cui Paul é il mafioso Joey Gazelle, alle prese con la mafia russa e l'omicidio di un poliziotto corrotto.
Tralasciando il già citato 2 Fast 2 Furious e The Fast and the furious: Tokyo Drift (nel quale recita soltanto Vin Diesel), la coppia Walker-Diesel ha lavorato insieme in ben cinque film della saga. Fra dieci giorni uscirà, anche nelle nostre sale, l'attesissimo settimo capitolo, cioé Fast & Furious 7.

Su Paul Walker come attore e sulla sua morte é stato detto davvero tanto. Noi speriamo, con questo articolo a lui dedicato, di aver ripercorso la sua carriera cinematografica anche al di fuori di Fast and Furious. Proprio a questa serie e al suo nuovo episodio, il nostro Roberto Vicario ha dedicato uno speciale che potrete leggere a breve, qui su Gamesurf.