Descendants, il dietro le quinte dell’Ascesa di Red raccontato dalla protagoniste
Kylie Cantrall e le giovani protagoniste del cast di L’ascesa di Red ci hanno raccontato la lavorazione del nuovo film di Descendants.
Più che un incontro con la stampa, l’atmosfera è quella di una chiacchierata tra amiche. Il giovanissimo cast di Descendants è informale con i giornalisti e palesemente entusiasta di trovarsi di nuovo riunito per raccontare il film e scambiare qualche chiacchiera insieme.
Risate, battute e tantissimi aneddoti dal set hanno caratterizzato la mia chiacchierata con Kylie, Malia e le altre protagoniste del ritorno del franchise Disney che ridisegna il mondo canonico delle fiabe con un accento più grintoso, facendoci esplorare il versante “cattivo” della storia.
L’ascesa di Red introduce nella saga un nuovo regno, quello del Paese delle meraviglie, e una nuova protagonista, Red. La figlia della Regina di Cuori stringerà un’insolita, inaspettata alleanza con la “buona” Chloe, erede del principe azzurro e di Cenerentola, per rimediare a un potenziale disastro scatenato dalla sete di vendetta della madre.
Come in ogni film di Descendants, effetti speciali, canzoni inedite e numeri di coreografia la fanno da padrone. Mi sono fatta raccontare dalla protagoniste la lavorazione del film, dalle audizioni fino alle ipotesi di un possibile sequel.
- Kylie Cantrall - Red
- Malia Baker - Chloe Charming
- Ruby Rose Turner - Bridget
- Dara Reneé - Uliana
- Morgan Dudley - Ella
In Descendants i personaggi si dividono tra eroi e villain, tra principesse Disney e regine malvagie. Quando avete partecipato alle audizioni, a quale schieramento vi sentivate di appartenere?
Kylie Cantrall - Red è un po’ ruvida ed è un tratto che non mi appartiene, come persona sono decisamente più dolce. A parte questo aspetto, siamo molto simili. Ciò che ammiro di lei è che sceglie per sé il suo destino e non ha paura di attirare l’attenzione nel farlo. Inoltre è molto leale con le persone che ama e ammira, anche se, date le circostanze, sono davvero poche. Ecco, anche io sono così. Ci metto un po’ a fidarmi degli altri, a farli entrare nella mia vita. Quando diventi mio amico, allora sono pronta a tutto per stare dalla tua parte e sostenerti.
Malia Baker - Credo di somigliare molto al mio personaggio, Chloe, nella parte finale del film. All’inizio lei crede ciecamente in alcune regole che le sono state insegnate, è molto rigida. Quando mi hanno proposto questo ruolo ho pensato: “Io e Chloe siamo molto differenti, praticamente agli antipodi”. Invece poi rivedendola nel film ho capito alla perfezione il suo punto di vista. Sono amichevole ed espansiva come lei e anche a me piace molto parlare di ciò che mi appassiona, essere competitiva…come Chloe, a scuola ero un po’ la cocca dei professori, chiunque abbia frequentato le superiori con me può confermare. A differenza di Chloe però era più una mossa compassionevole da parte dei professori: avevo l’apparecchio, gli occhialoni…
Morgan Dudley - Quando ho partecipato al casting per L’ascesa di Red ho letto la parte di un altro personaggio, invece poi mi è stato assegnato il personaggio di Ella. A posteriori posso dire che mi piace la sua parte, per carattere mi sento di appartenere un po’ più al versante dolce, zuccherino dello spettro di personaggi di Descendants.
Ruby Rose Turner - A me è successo lo stesso! Anche io alle audizioni ho provato la parte di un personaggio differente da quello che poi ho interpretato. Penso tra l’altro di aver provato lo stesso ruolo per cui hai letto la parte anche tu Morgan. Inoltre era la mia prima audizione dopo il COVID, quindi ero nervosissima. Penso sia molto divertente interpretare qualcuno di dolce come Bridget, ma in futuro non mi spiacerebbe provare a impersonare una cattiva.
Dara Reneé - Io in High School Musical interpretato un personaggio positivo, quindi è stato davvero intrigante passare al lato dei cattivi. Tra l’altro io sono una grande fan di Descendants, quindi quando ho saputo che era in lavorazione un nuovo film della saga mi sono fatta subito avanti, ero disposta a fare qualsiasi cosa pur di essere sul set: sarebbe andato bene anche fare la ballerina sullo sfondo, o anche un albero (ride). Invece mi hanno dato il ruolo di Uliana, dopo che anche io ho provato varie parti.
Raccontateci un po’ il dietro le quinte del film: com’era stare sul set? Come vi siete preparate ai tanti numeri di canto e ballo? Le coreografie sembrano complesse…
Ruby Rose Turner - Il mio personaggio, Bridget, è completamente senza difese. È sempre sé stessa, non indossa un’armatura, non cerca di essere cool, distaccata. Per calarmi nella parte ho ascoltato tanta musica: molta Rihanna ma anche tante canzoni degli anni ‘50 con quella vibrazione molto zuccherina e frizzante, che mi faceva subito sentire nei suoi panni.
Morgan Dudley - Io adoro cantare e ballare, perciò attendevo con ansia il momento in cui l’avremmo fatto sul set. Il coreografo del film, Ashley Wallen, è stato davvero fantastico nel tirare fuori dal nostro canto e ballo l’essenza dei personaggi e quello che la storia vuole trasmettere.
Ruby Rose Turner - Prima di arrivare sul set abbiamo fatto un mese di boot camp dedicato a canto e ballo, per essere pronti a girare. È stato impegnativo, ma ho adorato quella parte della lavorazione di L’ascesa di Red. Specie quando provavamo tutti insieme, con tantissimi ballerini pazzeschi nel team, ma ancora con i nostri “abiti civili” e poi guardavamo la demo di quanto realizzato…è stato emozionante, così come stare nello studio di registrazione per cantare le canzoni.
Dara Reneé - La parte che mi è piaciuta di più è stata l’incorporare i numeri di stunt al canto e al ballo. Seguire le coreografie, cantare e poi, all’improvviso, una rovesciata all’indietro. Pazzesco.
Come è stato interpretare le figlie di Rita Ora e Brandy in L’ascesa di Red?
Malia Baker - Solo due settimane fa eravamo al lavoro su alcuni progetti relativi al film e commentavamo che sembrava già tutto un sogno. Stare sul set con Rita e Brandy è stato incredibile, loro sono delle professioniste molto capaci e in più delle persone davvero generose sul lato umano.
Kylie Cantrall - Rita e Brandy sono dei punti di riferimento, un esempio da seguire, sul set e fuori. Dopo aver visto la loro versione di questi due personaggi iconici, Cenerentola e la Regina di Cuori, non riesco a immaginarmi nessun’altra persona in quel ruolo nell’universo di Descendants. Credo che a livello di cast sia stato fatto davvero un lavoro pazzesco.
In L’ascesa di Red vediamo davvero poco del Paese delle Meraviglie, dove vive la protagonista Red. Sul set avete discusso di un possibile sequel? Vi piacerebbe tornare in questi ruoli?
Kylie Cantrall - Assolutamente sì! Durante le riprese non facevamo che immaginarci cosa poteva succedere oltre i limiti della storia che stavamo raccontando. Abbiamo già affrontato un viaggio nel tempo per sistemare le cose nella nostra temporale e sappiamo benissimo che “l’effetto farfalla” è reale…il nostro intervento cosa ha provocato veramente? Ecco, mi piacerebbe tornare nel Paese delle Meraviglie, che era così militarizzato, così oscuro e scoprire come il cambiamento della sua regina lo ha trasformato.
Malia Baker - A me piacerebbe moltissimo vedere più scene con lo Stregatto, incontrare altri personaggi dell’universo di Alice in chiave Descendants. Dov’è Alice? Abbiamo bisogno di un’Alice.