Fast & Furious 8

Della saga di Fast & Furious, arrivata all’ottavo episodio ufficiale lo scorso aprile, se ne è parlato in lungo ed in largo. Citavano la serie giusto qualche giorno fa nell’articolo dedicato a Overdrive, in cui spiegavamo a chiare lettere come, volenti o nolenti, tutti i produttori di film d’azione su quattro ruote si sono dovuti adattare agli standard imposti da questa saga.

Dopo avervi parlato in maniera approfondita del film prima della sua uscita nelle sale cinematografiche, siamo entrati in possesso di una copia home video versione DVD. Toretto sfreccia alla stessa velocità nei nostri lettori Dvd? Scopriamolo!

Una strada senza curve

Sulla trama del film non spendiamo troppe parole, dato che potete tranquillamente leggere la nostra recensione e scoprire cosa pensiamo di questa ottava installazione della serie. Ci limitiamo semplice a ribadire come, la saga, abbia trovato un meccanismo praticamente perfetto. Il cast è amalgamato benissimo, con il trio tutto al maschile Vin Diesel, Dwayne Johnson e Jason Statham, che si unisce perfettamente con le figure femminili di Michelle Rodriguez e la new entry Charlize Theron.

L'epopea della "famiglia" (per la prima volta orfana di Paul Walker!) ormai spinge tantissimo sull’effetto “wow!” e sull’esagerazione visiva, cosa che ovviamente richiede una qualità dell’immagine di un certo livello; proprio per questo motivo - nonostante una qualità globale sufficiente - la versione Dvd del film è ovviamente un compromesso per chi non può ambire alla versione Blu Ray, o meglio ancora a quella 4K Ultra HD.

Nel Dvd trovano spazio tre contenuti speciali, oltre ovviamente al film. Il primo è un speciale di discreto minutaggio sulle acrobazie degli stunt man all’interno del film, consigliato sopratutto a chi vuole vedersi svelati i “trucchi segreti” del film; il secondo è invece dedicato alle scene di combattimento extra che sono state tagliate dalla versione finale. Quello che però vi consiglio più caldamente è il commento del regista F. Gary Gray, un modo come un altro per scoprire diverse chicche sulla pellicola. A questi elementi “extra” si uniscono un buon audio dolby digital 5.1 (presenti anche le versioni inglese e spagnola) e ovviamente i sottotitoli in svariate lingue tra cui l’italiano.

Nel complesso quindi non ci troviamo davanti ad un’edizione imperdibile, ma al tassello utile a completare la collezione di chi ha tutti i capitoli o è appassionato della saga. Non ci troviamo infatti davanti ad un edizione particolarmente ricca di contenuti, per quello vale la pena rivolgersi alle versioni Blu Ray o 4K che offrono qualche video in più.