I film di Christopher Nolan, dal migliore al peggiore | Classifica

La cinematografia di Christopher Nolan, tra epistemologia, metafisica, moralità e tempo.

di Biagio Petronaci

Nato a Londra nel 1970, Christopher Nolan – con il suo stile personale e inconfondibile – è uno dei registi più influenti del ventunesimo secolo. Un cineasta coraggioso e visionario che è diventato il Re della manipolazione temporale sul grande schermo. In occasione dell’uscita di Oppenheimer, abbiamo deciso di preparare questa classifica. Troverai tutti i film di Christopher Nolan, dal migliore al peggiore (secondo noi).

Preparati, quindi, per immergerti nella filmografia di Nolan, con la sua narrazione temporale non lineare, tematiche ricorrenti, colonne sonore iconiche e storie avvincenti.

Christopher Nolan, la classifica dei film

Ecco la nostra classifica dei film di Christopher Nolan.

  1. Interstellar
  2. Inception
  3. La trilogia de Il cavaliere oscuro
  4. Dunkirk
  5. The Prestige
  6. Tenet
  7. Memento
  8. Insomnia
  9. Following

Bonus: Oppenheimer, il nuovo film

1. Interstellar (2014) – il miglior film di Christopher Nolan

Un film audace e con una natura stupefacente, un emozionante viaggio interstellare, un futuro disperato e l’amore come forza che muove l’intero Universo. Interstellar – uscito nel 2014 – è (secondo noi) il miglior film di Christopher Nolan. Il regista riesce a costruire ingranaggi complessi per una macchina spettacolare, accompagnando lo spettatore in un viaggio che affascina e spaventa.

Kip Thorne - uno dei maggiori esperti mondiali di relatività generale e vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 2017 – contribuì alla creazione di questo film (premiato con l'Oscar ai migliori effetti speciali). Per la creazione di un buco nero supermassiccio rotante, Thorne, Paul Franklin (un esperto di effetti speciali) e un team di 30 persone di Double Negative fornirono agli ingegneri equazioni teoriche, creando nuovi software di rendering CGI. Il risultato? Una rappresentazione scientificamente accurata di un buco nero (senza l'effetto Doppler). Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare l’articolo “The Science of 'Interstellar' Explained (Infographic)” di Space.com.

Filosofia, scienza e sentimenti si incontrano in un film che rappresenta una vera esperienza e che si misura con 2001: Odissea nello spazio (un capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick). Qual è la trama di Interstellar?

Nel 2067, l'umanità è in crisi e, per supplire alle esigenze alimentari, quasi tutti gli umani sono diventati coltivatori. Questa carestia globale causata dalla peronospora ha avuto effetti importanti sulla società umana, che ha abbandonato la ricerca scientifica. Un gruppo di astronauti viaggia attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l'umanità.

  • Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow, Mackenzie Foy, Ellen Burstyn, Casey Affleck, Matt Damon, Topher Grace, Wes Bentley;
  • Musiche: Hans Zimmer;
  • Uscita: 5 novembre 2014 (USA), 6 novembre 2014 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 677.896.797 dollari.

2. Inception (2010)

Inception è un film che esplora il concetto onirico, con leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti. Il lungometraggio ha ottenuto 4 Premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Nolan, attraverso la macchina-cinema, affronta una tematica estremamente complessa e affascinante, proponendo anche una riflessione sulla psiche umana e le differenze (non sempre distinguibili) tra reale e apparente.

Il protagonista è Dominic "Dom" Cobb, un “estrattore” che, infiltrandosi nei sogni, si occupa di strappare segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono. Saito, un magnate giapponese, assolda Dom e il socio Arthur per innestare nella mente di Fisher (il suo rivale) un’idea: distruggere il suo impero economico.

  • Cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page, Ken Watanabe, Marion Cotillard, Tom Hardy, Dileep Rao, Cillian Murphy, Tom Berenger, Pete Postlethwaite, Michael Caine, Lukas Haas;
  • Musiche: Hans Zimmer;
  • Uscita: 16 luglio 2010 (USA), 24 settembre 2010 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 825.793.570 dollari.

3. La trilogia de Il cavaliere oscuro (2005 – 2012)

La trilogia de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan è considerata una delle migliori opere supereroistiche. Il regista racconta tre storie avvincenti, scrivendo un’altra pagina della storia del cinema. La trilogia è composta da Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Nel secondo capitolo, assistiamo alla performance di Heath Ledger (l’attore è morto poco dopo la fine delle riprese) nei panni di Joker (vincendo il Premio Oscar come miglior attore non protagonista).

I tre film raccontano le vicende di Bruce Wayne, un ricco filantropo che risiede a Gotham City. Dopo aver assistito all'omicidio dei suoi genitori, il protagonista giura vendetta contro i criminali e, dopo un lungo allenamento, controlla le strade di Gotham di notte.

  • Cast: Christian Bale, Michael Caine, Heath Ledger, Gary Oldman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman, Monique Gabriela Curnen, Ron Dean, Nestor Carbonell, Chin Han, Eric Roberts, Ritchie Coster, Cillian Murphy;
  • Musiche: Hans Zimmer e James Newton Howard (Batman Begins), Hans Zimmer e James Newton Howard (Il cavaliere oscuro), Hans Zimmer (Il cavaliere oscuro - Il ritorno);
  • Uscita: 2005 (Batman Begins), 2008 (Il cavaliere oscuro), 2012 (Il cavaliere oscuro - Il ritorno);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan e David S. Goyer (Batman Begins), Christopher Nolan e Jonathan Nolan (Il cavaliere oscuro), Christopher Nolan e Jonathan Nolan (Il cavaliere oscuro - Il ritorno);
  • Incassi (in tutto il mondo): 371.853.783 dollari (Batman Begins), 1.006.234.167 dollari (Il cavaliere oscuro), 1.081.169.825 dollari (Il cavaliere oscuro - Il ritorno);

4. Dunkirk (2017)

Dunkirk è un film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta dell'evacuazione di Dunkerque nel maggio del 1940 da tre punti di vista differenti: la terra, l'aria e il mare. La produzione, per aumentare il realismo, ha utilizzato molti “effetti speciali reali”. Nel lungometraggio appaiono, infatti, aeroplani d'epoca e imbarcazioni di quel periodo storico. Il cast corale di talento e la bravura del regista rendono Dunkirk un film davvero imperdibile.

Questa pellicola, nonostante il tema trattato (la guerra), celebra ciò che c'è di buono nell'umanità, onorando una storia reale. Il film è strutturato lungo tre linee narrative (e temporali): la prima sulla terraferma (una settimana); la seconda in mare (un giorno); la terza nei cieli (un’ora). Migliaia di soldati alleati, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista, si rifugiano sulle spiagge di Dunkerque e attendono di essere evacuati. Nel frattempo, i soldati tedeschi circondano il comune francese.

  • Cast: Fionn Whitehead, Damien Bonnard, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D'Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance, Tom Hardy, Billy Howle;
  • Musiche: Hans Zimmer;
  • Uscita: 21 luglio 2017 (USA), 31 agosto 2017 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 525.245.546 dollari.

5. The Prestige (2006)

Tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest, The Prestige è un film del 2006 che racconta un viaggio verso l’ignoto. Un lungometraggio impreziosito da meravigliose scenografie, una fotografia impeccabile e un cast straordinario.

Londra, fine '800. Alfred Borden e Robert Angier sono due maghi-illusionisti istruiti da Cutter. Quando Julia muore durante un numero, Robert incolpa Alfred e le loro strade si dividono. Nasce una spietata rivalità che porta i due al sabotaggio reciproco degli spettacoli, causando anche gravi conseguenze.

  • Cast: Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Piper Perabo, Samantha Mahurin, David Bowie, Andy Serkis, Roger Rees, W. Morgan Sheppard, Daniel Davis;
  • Musiche: David Julyan;
  • Uscita: 20 ottobre 2006 (USA), 22 dicembre 2006 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 109.676.311 dollari.

6. Tenet (2020)

Con una elaborazione iniziale durata più di un decennio e una sceneggiatura scritta in circa cinque anni, Tenet è un film che regala un entusiasmante spettacolo visivo. Si tratta della prima grande produzione americana distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi dopo le chiusure causate dalla pandemia di COVID-19.

Il film racconta la storia di un agente segreto – noto come “il Protagonista” – che cerca di impedire la terza guerra mondiale sfruttando il tempo. Il complicato meccanismo narrativo di Tenet si sposta verso mete nuove e generi differenti.

  • Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh, Clémence Poésy, Martin Donovan, Fiona Dourif, Jurij Kolokol'nikov, Himesh Patel, Aaron Taylor-Johnson, Denzil Smith;
  • Musiche: Ludwig Göransson;
  • Uscita: 3 settembre 2020 (USA), 26 agosto 2020 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 365.304.105 dollari.

7. Memento (2000)

Memento potrebbe essere tranquillamente considerato il simbolo del cinema-rompicapo di Nolan. Qui lo spettatore deve raccogliere tanti pezzi disordinati e creare un complesso puzzle. Nolan mette in discussione il linguaggio cinematografico, creando qualcosa di assolutamente unico e proponendo allo spettatore una complessa sfida intellettuale.

Il titolo del film – “Memento” – deriva dal latino e significa “ricordati” (imperativo futuro, seconda persona singolare). In questo film non troviamo un racconto lineare, bensì una labirintica realtà con cui il protagonista è costretto a confrontarsi quotidianamente.

  • Cast: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Jorja Fox, Stephen Tobolowsky, Harriet Sansom Harris, Callum Keith Rennie;
  • Musiche: David Julyan;
  • Uscita: 20 gennaio 2001 (USA), 19 gennaio 2001 (Italia)
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 39.723.096 dollari.

8. Insomnia (2002)

Insomnia è il remake dell'omonimo film norvegese (1997, di Erik Skjoldbjærg). Il lungometraggio propone una sequenza iniziale davvero straordinaria, una sceneggiatura solida e un cast stellare. Il regista e lo sceneggiatore creano una storia in cui bene e male si confondono.

Dormer è un agente del dipartimento di Los Angeles che viene chiamato in Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Un collega e una giovane poliziotta locale lo accompagnano. Durante un inseguimento, Dormer uccide accidentalmente il suo collega, ma decide di non assumersi la sua responsabilità incolpando l’assassino. Quest’ultimo sembrerebbe però aver visto tutto.

  • Cast: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan, Nicky Katt, Jonathan Jackson, Paul Dooley, Katharine Isabelle, Larry Holden, Crystal Lowe, Emily Perkins;
  • Musiche: David Julyan;
  • Uscita: 3 maggio 2002 (USA), 8 novembre 2002 (Italia);
  • Sceneggiatura: Hillary Seitz;
  • Incassi (in tutto il mondo): 113.714.830 dollari.

9. Following (1998)

Concludiamo la classifica con Following, il film che rappresenta per Nolan l’esordio nella regia di un lungometraggio. Con questo lavoro, il regista conquistò la Tigre d'oro al festival di Rotterdam. Un film low cost (ben lontano dai 165 milioni di dollari necessari per la creazione di Interstellar) e in bianco/nero. Durante la visione, gli spettatori trovano numerosi colpi di scena e una struttura narrativa non lineare.

Bill è un uomo che segue sconosciuti incontrati casualmente per strada. Cobb, una di queste persone, lo scopre. L’uomo decide di trascinare Bill nel suo mondo.

  • Cast: Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell, Gillian El-Kadi, Jennifer Angel, Nicolas Carlotti, Darren Ormandy, Guy Greenway;
  • Musiche: David Julyan;
  • Uscita: 1998;
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan;
  • Incassi (in tutto il mondo): 48.482 dollari.

Il nuovo film di Nolan: Oppenheimer (2023)

Oppenheimer è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan. Questo lungometraggio – che verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 23 agosto 2023 - racconterà la storia di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Tra le pagine di Gamesurf, puoi trovare un approfondimento dedicato alla storia vera.

  • Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh;
  • Musiche: Ludwig Göransson;
  • Uscita: 21 luglio 2023 (USA), 23 agosto 2023 (Italia);
  • Sceneggiatura: Christopher Nolan.