Glass

ATTENZIONE: Se non avete visto Unbreakable e Split, l’articolo contiene alcuni spoiler piuttosto importanti sulla trama di questi due film.

Unbreakable fu un incredibile successo di critica e pubblico. Uscito nel 2000, il film diretto da M. Night Shyamalan, con protagonista Bruce Willis nei panni del superuomo David Dunn, spinse moltissimi fan del film/regista a chiedere a gran voce un seguito proprio con il personaggio di Willis ancora una volta al centro della storia.

Nonostante il regista di Mahe avesse in mente una chiara trilogia, un vero e proprio seguito non si riuscì a realizzare. Tuttavia, le strade del cinema sono sorprendenti e ricche di colpi di scena. Tornato in auge dopo alcuni anni di appannamento cinematografico, Shyamalan ottiene un grandissimo successo di critica con Split, film con protagonista James McAvoy nei panni di un uomo che soffre di disturbi di personalità, ed è proprio alla fine di questa pellicola che avviene una vera e propria sorpresa.

Dopo i titoli di coda si scopre infatti che Split è ambientato all’interno dello stesso universo di Unbreakable, e da quel momento iniziano a circolare tantissime voci riguardo alla possibilità che effettivamente ci possa essere un terzo film che unisce Dunn, Kevin e Elijah Price, meglio conosciuto come Mr. Glass.

Tre personalità in lotta

Prima di addentrarci in Glass, è bene fare un piccolo salto indietro nel tempo, avendo così la possibilità di parlarvi dei profili dei tre protagonisti che animeranno il film. I primi due abbiamo imparato a conoscerli in Unbreakable, film diretto e scritto da Shyamalan ed uscito nel 2000. La pellicola ci fa conoscere David Dunn (Bruce Willis), unico sopravvissuto ad un disastro ferroviario, senza neanche un graffio. A lui si interessa Elijah Price (Samuel L. Jackson) un uomo dotato di straordinaria intelligenza ma anche di una incredibile fragilità fisica a causa di una malattia, la osteogenesi imperfetta, che gli conferisce delle ossa di cristallo. Dunn scoprirà di possedere una forza fuori dal comune, ma soprattutto, toccando le persone, è in grado di vedere i crimini che i soggetti compiono.

Nel 2016 esce Split, film che dopo gli ottimi riscontri di The Visit, certifica il ritorno in pompa magna del regista. In questo film un gruppo di ragazze viene rapito da Kevin Wendell Crumb, un ragazzo che soffre di disturbi di personalità, con ben 23 differenti realtà che albergano nella sua testa. In realtà, le ragazze, scopriranno essercene una 24esima chiamata: La Bestia. In questo forma Kevin gode di incredibili doti atletiche e di una forza sovrumana, purtroppo però governata interamente dalla rabbia. Casey Cook (Anya Taylor-Joy) è l’unica delle ragazze a riuscire a salvarsi alla furia della bestia, facendo rinchiudere Kevin.

Un film di unione?

Dopo questo doveroso ripasso, ripartiamo da Glass. Dai trailer che abbiamo potuto vedere in questi mesi è palese che una parte della vicenda sarà consumata all’interno di un penitenziario psichiatrico. Qui sono rinchiusi i tre personaggi principali, in cura da una dottoressa di nome Ellie Staple (Sarah Paulson) che cerca di studiare il concetto di superuomo, patologia (nei trailer viene sempre mostrata come una malattia psichiatrica) di cui sospetta essere affetti i tre protagonisti.

Sebbene non vi siano certezze, un altro elemento che si può evincere dai trailer è che Dunn sarà il “buono”, mentre il team dei villain sarà composto da Price e Kevin. In tutto questo un ruolo importante potrebbe svolgerlo la madre di Price, che si vede all’interno del terzo trailer rilasciato.

Difficile dire molto di dai trailer, se non che il film sarà condito con molta probabilità da una forte di azione. Inoltre, come ci ha tenuto a sottolineare anche il regista, Glass sarà godibile anche per quel pubblico che non ha visto i due film precedenti. Quello che speriamo noi invece, è che Shyamalan riesca ad unire tutti i puntini, tutte quelle domande e supposizioni (a partire da quella che vede il disastro ferroviario come il fulcro che unisce tutti e tre i personaggi) che nel corso di questi mesi gli appassionati si sono immaginati nella loro testa. Domande che troveranno finalmente una risposta a partire dal prossimo 17 gennaio, data di uscita italiana di Glass.