I 15 migliori easter eggs in Spider-Man: Across the Spider-Verse
I nostri 15 migliori easter eggs presenti in Spider-Man: Across the Spider-Verse
Con l’uscita nelle sale di Spider-Man: Across the Spider-Verse Sony ci ha donato un forte candidato al titolo di film animato dell’anno.
Il film riprende le redini di Spider-Man: Un nuovo universo, uscito nel 2018, e continua a raccontare la storia di Miles Morales, Gwen Stacy e Peter Parker, focalizzandosi sul concetto ormai noto di Multiverso e sull’idea di canonicità tanto cara ai fan - la quale nel film di Sony viene trattata quasi allo stesso modo delle variazioni temporali della serie Marvel Loki.
Al netto di una narrazione eccelsa e di una produzione artistica degna di regalare scorci che restano impressi nella mente, Spider-Man: Across the Spider-Verse presenta anche un enorme numero di easter eggs che spaziano dai collegamenti con il Marvel Cinematic Universe ai vari albi della longeva storia dell’Uomo Ragno.
Andiamo quindi a vedere quelli che secondo noi sono i 15 migliori easter eggs in Spider-Man:Across the Spider-Verse.
Ah, Spoiler Alert!
-
Approvato dalla Comics Code Authority
Come accennato, il film si focalizza tantissimo sul concetto di canonicità e a conferma dell’attenzione sulla tematica, il film inizia con un messaggio riportante l’approvazione da parte della Comics Code Authority di ogni scena creata.
La presenza del logo e dell’approvazione da parte dell’Authority è un chiaro messaggio ai fan dei fumetti per rassicurarli che ogni evento che vedranno sullo schermo è ufficialmente canonico.
-
Peter Parker AKA Lizard
Il film del 2018 Spider-Man: Un nuovo Universo non raccontava molto delle origini di Gwen, specialmente riguardo la morte del Peter Parker del suo universo.
Across the Spider-Verse inizia raccontandoci questi eventi; rivelando una storia ben più tragica di quello che ci aspettavamo.
Il Peter Parker della Terra 65 era bullizzato da un ragazzo di nome Ned, molto probabilmente Ned Leeds, ovvero Hobgoblin e il migliore amico di Peter Parker nel MCU.
Dopo l’ennesimo episodio di bullismo, Peter Parker crea un siero che lo trasforma nel Lizard di quell’universo. Nelle vesti di Lizard, Peter affronta Gwen, ignara della cosa, durante il ballo di fine anno; scontro che porta alla morte di Peter e alla nascita dei sensi di colpa di Gwen.
-
L’avvoltoio Rinascimentale
Pochi minuti dopo l’inizio del film, Gwen scopre che le sue avventure nel multiverso non sono finite, quando un strana variante dell’Avvoltoio attacca il museo di arte moderna - non solo fisicamente ma anche verbalmente.
Questa versione dell’Avvoltoio proviene da un universo fermo all’Italia Rinascimentale, dove il nostro cattivone di turno usa una tuta e delle armi che sembrano essere disegnate e inventate da Leonardo Da Vinci.
Fun Fact: questa non è la prima volta che l’Avvoltoio si getta in un altro universo. In una delle scene dopo i titoli di coda di Morbius è possibile vedere l’Avvoltoio dell' Universo Marvel, e la cosa che ha lasciato tanti interrogativi è che Avvoltio sembra essere a suo agio in quel momento.
-
I riferimenti agli eventi di Spider-Man: No Way Home
Mentre spiega come il multiverso di trovi nei casini, Spider-Man 2099 fa uno dei tanti accenni del film agli eventi dell'Universo Marvel.
Durante la sua spiegazione, Spider-Man 2099 dice a Gwen e Jessica di non fargli nemmeno iniziare a parlare di quanto combinato da “Doctor Strange e quel piccolo nerd su Terra 199999”. Un chiaro riferimento agli eventi di Spider-Man: No Way Home, dove Peter Parker e Doctor Strange, per sbaglio, trascinano nel loro universo gli eroi e i villain degli altri film di Spider-Man.
-
Spider-Ham e l’hammerspace
Durante la sua spiegazione, Spider-Man 2099 fa anche riferimento al concetto di hammerspace, seguita da una spiegazione sullo schermo a mo’ di fumetto.
L’hammerspace è un'area di archiviazione extradimensionale utilizzata per lo più da personaggi nati inizialmente come cartoni animati, i quali hanno uno spazio invisibile e infinito dove tenere le proprie cose.
Nel Ragnoverso di Sony sono due i personaggi ad aver fatto uso dell’hammerspace fino a ora: Avvoltoio Rinascimentale e Spider-Ham (Peter Porker) in Spider-Man: Un nuovo universo.
-
Macchia che fa una capatina nell’universo di Venom
Dopo aver affrontato Miles Morales, Macchia testa dove i suoi “buchi” possono condurlo. Il primo universo che visita è un chiaro riferimento alla prima apparizione di Spider-Man nei fumetti. Il secondo è un universo fatto completamente di LEGO - cosa che apre a tutta una serie di speculazioni. Il terzo universo visitato da Macchia lo porta faccia a faccia con Mrs. Chen, direttamente dalla serie di Venom.
-
Gwen conosce il destino delle altre Gwen
Gwen e Miles sono felicissimi di rivedersi dopo tanto tempo e non nascondono una certa attrazione l’uno per l’altro, tuttavia non tutte le notizie che Gwen porta dal multiverso sono positive. Durante i suoi viaggi tra i vari universi, Gwen ha imparato che quasi tutte le sue versioni finiscono per innamorarsi dello Spider-Man di turno e che quasi tutte finiscono per morire, solitamente uccise da una versione di Green Goblin.
Detto ciò, è anche vero che lei non è la Gwen dell’universo di Miles Morales e quasi nessuna delle Gwen degli altri universi possiede poteri come i suoi.
-
Terra 50101 e Mumbatan
Per la prima volta nella sua vita, Miles entra in un universo non suo e il primo posto che vede è la città di Mumbatan della Terra 50101.
Mumbatan - una combinazione di Mumbai e Manhattan - è il posto in cui si trova Pavtir Prabhkar, lo Spider-Man di quell’universo (con uno dei costumi più belli di sempre).
In Spider-Man: Across The Spider-Verse, Pavtir è diventato Spider-Man da pochi mesi e Macchia sembra essere il suo primo vero nemico, dopo il traffico di Mumbatan chiaramente.
-
Spider-Punk
Parlando di costumi fighi, in Spider-Man: Across the Spider-Verse facciamo la conoscenza anche di Spider-Punk, che fa la sua prima apparizione in The Amazing Spider-Man #10 del 2015.
Spider-Punk, impersonato da Hobie Brown, proviene dalla Terra 138 e come ogni punk che si rispetti ce l’ha a morte con l’autorità.
Nonostante questa sua avversione per l’autorità si unisce alla Task Force di Spider-Man 2099, salvo poi “tradirla” quando decide di aiutare Gwen nel salvare Miles Morales.
-
Scarlet-Spider (Ragno Rosso)
Continuando a parlare di versioni alternative di Spider-Man, non possiamo non soffermarci su una delle versioni più amate dai fan: Scarlet-Spider.
Scarlet-Spider è un clone di Peter Parker creato dallo Sciacallo per sconfiggere lo Spider-Man originale, tuttavia finirà per diventare uno dei più validi alleati di Peter Parker.
Scarlet-Spider è anche noto per il suo punto di vista esistenzialista della vita e il suo modo di raccontare la sua vita attraverso monologhi in terza persona.
-
Spider-Man 2099 sta costruendo un nuovo costume
Quando Miles Morales incontra per la prima volta Spider-Man 2099 è possibile vedere sullo sfondo quello che sembra un costume di Spider-Man bianco.
Il costume in questione proviene dai fumetti ed è stato regalato a Spider-Man 2099 da Peter Parker quando quest’ultimo ha deciso di ritirarsi.
Molto probabilmente, in Spider-Man: Across the Spider-Verse, Spider-Man 2099 non ha ricevuto il costume da Peter ma lo sta costruendo da sé per affrontare al meglio il crimine futuristico di Nueva York, e chi lo sa, magari lo vedremo all'opera nel sequel.
-
L’importanza della canonicità
Oltre a combattere il crimine di Nueva York, l’altra missione di Spider-Man 2099 è quella di preservare la canonicità degli eventi, ovvero quegli eventi chiave che devono avvenire nella vita di ogni Spider-Man.
Tali eventi, come la morte di uno zio, l’unione con un simbionte e la morte di un capitano della polizia, sono fondamentali per la formazione e la crescita degli Spider-Man.
Canon è anche il fatto che la vita degli Spider-Man è segnata dalla tragedia, la quale però è un passo necessario per fare spazio a eventi positivi come la nascita della figlia di Peter Parker.
-
Alfred Molina saluta Peter
Uno dei cameo più difficili da cogliere è quello di Alfred Molina, Doctor Octopus in Spider-Man 2 con Toby Maguire e in Spider-Man: No Way home.
Quando Miles Morales decide di salvare suo padre e scappa da letteralmente tutti gli altri Spider-Man, passa per il posto in cui sono rinchiusi un bel po’ di villain della serie. Durante questa sequenza è possibile sentire in sottofondo un “Ciao Peter” con la voce Alfred Molina.
-
Donald Glover debutterà come Prowler nel Marvel Cinematic Universe
Donald Glover ha fatto una breve apparizione nel Universo Marvel come Aaron Davis in Spider-Man: Homecoming.
Nonostante nella sua apparizione sia presentato come un semplice criminale, come già noto ai fan dei fumetti, il personaggio di Aaron Davis è destinato a diventare Prowler; cosa che avviene verso la fine del film.
In Spider-Man: Homecoming, Davis dice anche di avere un nipote, cosa che conferma la presenza di Miles Morales nell’universo Marvel.
Connettendo i vari punti, viene da pensare che molto probabilmente, Glover impersonerà Prowler in qualche film futuro di Spider-Man targato Marvel.
-
Gwen crea una nuova Task Force del tutto inedita
Sapendo che Miles Morales è in pericolo, sia perché Macchia è diventato troppo potente sia per il fatto che il 99% degli Spider-Man è sulle sue tracce, Gwen raduna un po’ di Spider-Man amici.
Il team formato da Spider-Gwen, Peter Parker, Mayday Parker, Spider-Punk e Pavtir Prabhkar; a questi si aggiungono poi delle versioni di Spider-Man quasi del tutto assenti durante il film come Peni Parker con un nuovo Mech, Spider-Man Noir interpretato da Nicholas Cage e Spider-Ham.
Questa nuova Task Force sarà in azione nel sequel Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.
Questi sono stati a nostro parere i 15 migliori easter eggs di Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Quanti altri ne avete scovati voi?