Il Dono: il terzo corto di Natale Disney debutta con la voce di Diana Del Bufalo

Disney ha presentato Il Dono, il terzo corto dedicata all’atmosfera del Natale con una nuova storia toccante da raccontare, incorniciata dalla voce di Diana del Bufalo.

di Elisa Giudici

La campagna natalizia dei corti Disney arriva al terzo anno e tante novità attendono Nicole e la sua famiglia sempre più allargata. Quella de Il Dono - il corto Disney che completa un’ideale trilogia natalizia - è una storia molto semplice, che ha al centro, come sempre, una famiglia. Lo spiega Jay Visconti, general manager di Disney Italia, alla presentazione del terzo corto natalizia della serie Una famiglia infinite emozioni.

Nel 2020 il corto natalizio che ha inaugurato questa piccola tradizione in casa Disney era ambientato negli anni ‘40 ed era incentrato sul rapporto nonni/nipoti, che si rivelò perfetto per le preoccupazioni circa la salute degli anziani durante la pandemia. 

Nel 2021 invece il testimone passa a Nicole, la nipote di Lola ormai diventata grande. Protagonista al suo fianco è il nuovo papà dei suoi bambini Max ed Ella. Mike è pieno di buona volontà ma deve trovare il proprio spazio in famiglia. Questo porta un po’ di tensione, risolta nella magica atmosfera natalizia. 

A guidare lo spettatore, piccoli e grandi protagonisti dei corti è sempre un pupazzo di Topolino; un vero simbolo Disney che, da 90 anni, diventa il tramite perfetto tra generazioni. Spiega ancora Visconti:

Per la prima volta in questo spot ci sono tutti i brand del gruppo: Marvel, Star Wars, Pixar, Nationa Geographic.

Laura Nuvoli, Marketing Director Disney, spiega il punto di vista speciale che ha il terzo corto, che vede per protagonista la piccola di casa, alle prese con un periodo pieno di paure e aspettative

Nicole ora è in attesa del terzo figlio. Vive sempre con Mike, che ora è il papà acquisito di Max e Ella, i due figli. C’è anche il cane di casa. Tutta la storia è raccontata dal punto di vista di Ella, la più piccola di casa, alle prese con un po’ di distrazione da parte della mamma in gravidanza.

Ella ora ha un rapporto speciale con Max, il fratello maggiore che si cura di lei, dato che la mamma è un po’ distratta dal pancione. Il peluche che si illumina al buio di Topolino viene regalato dal fratello a Ella e la aiuta a creare un legame e a rassicurarla.

I numeri di Una famiglia infinite emozioni sono importanti: si tratta infatti di una campagna globale partita in queste ore in 46 paesi. Negli scorsi anni il video del corto caricato sui profili Disney è riuscito a raggiungere 180 milioni di click. Una visibilità con un intento davvero nobile: quello di raccogliere fondi per l’associazione Make a Wish. Si tratta di un’associazione che Disney supporta da 40 anni e ha aiutato a rendere realtà 145mila desideri di bambini con gravi patologie.

Diana del Bufalo raccoglie il testimone di Serena Rossi

Tutto e ancor di Più è la versione italiana della canzone del corto, che racconta musicalmente con grande dolcezza i piccoli momenti di paura di Ella di fronte alla condizione della madre.

A interpretare la canzone che dà voce ai sentimenti di Ella in modo molto dolce ed emozionale è Diana del Bufalo, ex concorrente di Amici che è di recente è passata al mondo del cinema, sia in veste di doppiatrice (dando la voce a Isabella di Encanto) sia in quelle di attrice (interpretando al protagonista di 7 donne e un mistero). La canzone verrà lanciata in collaborazione con Universal Music proprio nel periodo natalizio.

È stato più semplice che doppiare Isabella - mi confida Diana raccontandomi queste nuova esperienza in casa Disney - cantare una canzone così soave e in falsetto è proprio il mio. Doppiare invece è molto più difficile, bisogna seguire un personaggio in movimento e interpretare molto di più. Ai tempi di Amici alcuni dicevano che non avrei mai avuto una carriera da cantante perché ho una voce troppo pulita, troppo da bel canto. Sono contenta che Disney mi abbia aiutato a smentirli e che mi abbia richiamata dopo l’esperienza di Encanto. Poi Diana aggiunge ridendo: si vede che non ero andata così male.

A emozionarla, oltre l’interpretazione, è stata la consapevolezza di raccogliere il testimone dalla collega Serena Rossi, che cantava la versione italiana della canzone del primo corto:

Già prima che Disney mi contattasse avevo visto i corti di Una famiglia infinite emozioni e avevo molto ammirato la prova canora di Serena, che stimo tanto. Quando Disney mi ha chiamata mi ha colpito realizzare che avessero pensato a me per continuare il suo lavoro.

Data l’atmosfera prettamente natalizia di Il Dono - un Natale in famiglia, tra giochi, dolci e tanta tenerezza - le chiedo se guarderà un classico Disney durante le Feste, oppure preferirà qualcosa di più maturo come una maratona Marvel. Diana è ancora un po’ indecisa in merito:

Se mi chiedi un film Marvel, penso mi farei una bella maratona di Iron Man, dato che mi piace sia come supereroe “tecnologico”, sia come attore (ride). Il cast di quei film è fantastico, adoro anche Gwyneth Paltrow. Se invece parliamo di classici Disney, riguarderei Pocahontas…però il finale è triste, non ci avevo pensato! Forse è meglio Cenerentola. Sì, Cenerentola, non la rivedo da tantissimo!