Incidenti...da Oscar!

di Roberto Vicario
La notte più glamour dell'anno é senza ombra di dubbio quella dedicata all'assegnazione degli Academy Awads. In questa occasione attori, attrici, modelle e personaggi dello spettacolo, sfoggiano abiti all'ultima moda firmati da stiliti famosissimi, acconciature da urlo e gioielli come se piovesse.

Come nella migliore delle tradizioni, anche dietro a questa patina di apparente perfezione, nascondo un sacco di gaffe, errori e scenette imbarazzanti che in questo articolo proviamo a ripercorre insieme a voi. Siete pronti a farvi quattro risate?



Eventi bizzarri sul palco degli Oscar!



Ripercorrendo a ritroso tutte le edizioni della Notte degli Oscar, le situazioni a metà tra il divertente e l'imbarazzante in cui si sono trovati attori e attrici sono davvero tante. Tutto inizia con il grandissimo e mai dimenticato Frank Capra, nell'edizione del 1934.

L'allora conduttore Will Rogers, durante l'annuncio del vincitore come miglior regista, pronuncia semplicemente la frase:” Vieni sul palco a ritirare il premio, Frank”. Felicissimo Capra si avvicina al palco. Peccato che Rogers avesse in realtà chiamato Frank Lloyd, allora regista di Cavalcada. Successivamente, tornado a parlare di quella situazione, Capra definì il ritorno al suo posto come la più lunga, triste e sconvolgente passeggiata della sua vita…non stentiamo a crederlo Frank!
vimager1, 2

Si può rubare un Oscar? a quanto pare si, e non é nemmeno così complicato!. Durante l'edizione del 1937 l'attrice Alice Brady vince il premio per la sua interpretazione nel film L'Incendio di Chicago. Assente quella sera, un uomo sale sul palco ringraziando la platea e annunciando che il premio l'avrebbe ritirato lui per conto dell'attrice. Quell'uomo era in realtà un ladro che, senza troppe pressioni, riuscì a scappare con l'ambita statuetta. La povera Brady, riuscì comunque a ricevere un'altra statuetta. Insomma, dopo il danno é stata almeno scongiurata la beffa!

Altro errore che può capitare - diciamo così dai - é quello di trovarsi il nome sbagliato sulla statuetta al momento della premiazione. Questo é quello che é successo al grandissimo Spencer Tracy durante l'edizione del 1939. Salito sul palco per la sua interpretazione ne La città dei Ragazzi, il famoso attore ha trovato una grossa sorpresa vedendo scritto al posto del suo nome, quello di Dick Tracy. L'abbiamo sempre saputo che i ragazzoni dell'Academy sono dei grandi appassionati di fumetti! bravi!

Poteva mancare il sermone chilometrico post premiazione? certo che no. A rimediare questa grave lacuna, ci ha pensato Greer Garson durante l'edizione del 1943, dopo aver ricevuto la statuetta per la sua interpretazione nel film La Signora Miniver. Molto brava lei, peccato che il suo discorso di ringraziamento sia durato la bellezza di un'ora e mezza. Record assoluto sulla distanza. Complimenti Greeg, oltre all'Oscar ti meriti anche una medaglia d'oro Olimpica!

Il 1989 sarà invece ricordato come uno degli anni più particolari per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento. A differenza dello standard vigente da anni, quell'edizione non ebbe un vero e proprio conduttore. Ad aprire l'evento ci ha pensato uno short musical dalla durata di 11 minuti con protagonita Rob Lowe e l'attrice Eileen Bowman nei panni di Biancaneve. Il musical é stata una tragedia totale sotto qualsiasi aspetto, settando nuovi livelli di trash per l'epoca e spingendo Disney ha minacciare di di utilizzare provvedimenti legali verso coloro che avevano messo in scena quello scempio. Anche attori del calibro di Paul Newman, Julie Andrews e Gregory Peck hanno definito quel momento come:” il momento più imbarazzante non solo dell'Academy, ma dell'intera industria cinematografica.” Altro che scivolone, questo é stato un vero e proprio tuffo nel vuoto.

Poteva mancare un pizzico di Italia all'interno di questo articolo? certo che no! L'edizione del 1999 sarà infatti ricordata come il trionfo di Roberto Benigni con il suo La Vita é Bella. Leggendaria sarà la sua camminata sui seggiolini della platea del Kodak Theatre, con Steven Spielberg che tiene in equilibrio precario il nostro Roberto e una Sophia Loren che urla nella sala "Robertooo". Una scena simpatica e che rimarrà scolpita per sempre nella storia di questa importante premiazione.

La regina incontrata degli scivoloni di Hollywood é però lei, la bellissima e bravissima Jennifer Lawrence. La giovane stella americana per due anni di fila, nelle edizioni 2003 e 2004, é riuscita a scivolare sul red carpet e sulla scalinata che l'avrebbe portata alla premiazione. Poco dopo Jennifer dichiarerà:”nella mia testa continuavo a ripetermi la parola cake, e non capivo perché. Dopo essere inciampata, mi venne in mente che la parola era Kick! la mia stilista mi aveva detto di dare un calcetto al vestito prima di salire le scale per evitare di inciampare”. Della serie, Paganini non ripete, la Lawrence si.



Fashion fail!



Chiudiamo la nostra galleria degli errori, parlando ovviamente di abiti che più che valorizzare hanno imbarazzato le attrici o gli attori sul red carpet. In questa lista ci sono nomi che davvero nessuno si aspetterebbe. Prendiamo ad esempio la brava Naomi Harris, l'attrice si presentò agli Oscar dello scorso anno con abito a taglio inguinale. Insomma, più vedo che non vedo, tanto che dovette correre ai ripari tenendo costantemente la mano a chiusura del vestito per tutto il red carpet.

Una abitué di queste gaffe é sicuramente la bella Jennifer Lopez. Nel 2010 J Lo si vide calpestare il suo bellissimo abito con strascico da Sam Worthington, rischiando più volte di farla inciampare. Precedentemente a far parlare fu la sua scollatura vertiginosa, forse troppo vertiginosa. La cosa diverte é che quella sera la Lopez cambiò addirittura abito, purtroppo per lei il problema era sempre lo stesso. Scollature eccessive. Jennifer allora sei recidiva! Stesso problema lo ebbe la splendida Amy Adams: vestito troppo ampio e diversi problemi di equilibrio e calpestii sul red carpet. Insomma, queste star sembrano non voler imparare dai loro errori.

Pensate davvero che sia finita qui?tranquilli, le attrici sanno sempre come stupirci! E' il caso di Gwyneth Paltrow ed Anne Hathaway. La prima si presentò con un abito così trasparente tanto che i flash dei fotografi rendevano il décolleté totalmente trasparente. La seconda ebbe la splendida idea di presentarsi al red carpet senza reggiseno. Lasciamo immaginare a voi le conseguenze.

Chiudiamo ovviamente parlando di uomini, perché insomma, qualcuna la combinano anche loro. E' il caso di Justin Theroux, che durante il red carpet ha visto il suo farfallino staccarsi. Il fidanzato della Aniston non é riuscito a sistemarlo da solo, tanto che é dovuta intervenire proprio l'attrice a risolvere la situazione. Ah, se non ci fossero le donne!

A vincere - nonostante non sia stato esattamente il red carpet degli Oscar - é il super amato Johnny Depp, che sulla passerella del suo film The Rum Diary si é presentato completamente ubriaco e sorretto addirittura da una guardia. Dite che si era calato troppo nella parte del giornalista alcolizzato?