Indiana Jones, tutti i film e l’ordine di visione: il re dell’avventura e temerario archeologo

Le straordinarie avventure dell'archeologo interpretato da Harrison Ford

Indiana Jones è una serie cinematografica che racconta le avventure di un archeologo caratterizzato da un abbigliamento iconico e da uno spiccato senso dell’umorismo. Vorresti scoprire le vicende di questo personaggio del cinema? Ecco tutti i dettagli, in attesa del quinto capitolo (Indiana Jones e il quadrante del destino).

Quanti film di Indiana Jones ci sono?

Attualmente, la saga cinematografica di Indiana Jones si compone di 5 capitoli: “Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta”, “Indiana Jones e il tempio maledetto”, “Indiana Jones e l'ultima crociata”, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” e “Indiana Jones e il quadrante del destino”.

Chi interpreta Indiana Jones?

Il protagonista è interpretato da Harrison Ford, un attore statunitense apparso in tantissimi film di successo. Ford è conosciuto per il ruolo di Ian Solo in Star Wars, Rick Deckard in Blade Runner e Blade Runner 2049, John Book in Witness - Il testimone, Jack Ryan in Giochi di potere e Indiana Jones nell’omonima saga.

Indiana Jones, tutti i film e l’ordine di visione: il re dell’avventura e temerario archeologo
Harrison Ford nel film Indiana Jones e il tempio maledetto. Crediti: Lucasfilm.

Indiana Jones, tutti i film

A seguire trovi tutti i film del franchise.

Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (1981, diretto da Steven Spielberg)

Il mitico archeologo appare per la prima volta in Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, un film uscito nel 1981. Grazie alla sua azione, ironia e avventura senza interruzioni, il lungometraggio ha conquistato la critica e il pubblico, diventando rapidamente un indimenticabile cult. Nel 1982, Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta - basato su una storia di George Lucas e Philip Kaufman - ha vinto cinque Premi Oscar:

  • Migliore scenografia a Norman Reynolds, Leslie Dilley e Michael Ford;
  • Miglior montaggio a Michael Kahn;
  • Miglior sonoro a Bill Warney, Steve Maslow, Greg Landaker e Roy Charman;
  • Miglior montaggio sonoro (Oscar Speciale) a Ben Burtt e Richard L. Anderson;
  • Migliori effetti speciali a Richard Edlund, Kit West, Bruce Nicholson e Joe Johnston.

Il film (diretto da Steven Spielberg), che ha avuto un importante impatto sulla cultura popolare, racconta la storia di Henry Jones Junior, un coraggioso archeologo. Questo professore viene coinvolto in una missione da alcuni agenti dell’Intelligence. Indiana Jones cercherà di impedire ai nazisti di impossessarsi della mitica Arca dell'Alleanza, un manufatto che contiene i frammenti dei Dieci Comandamenti.

Indiana Jones e il tempio maledetto (1984, diretto da Steven Spielberg)

Dopo il successo del primo capitolo, Indiana Jones torna nuovamente sul grande schermo con un prequel straordinario. Dietro la macchina da presa troviamo Steven Spielberg. Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) inizialmente divide la critica a causa di alcune sostanziali differenze rispetto al primo capitolo, ma col tempo il lungometraggio è stato totalmente rivalutato (positivamente).

Dopo essere arrivato in India, Indiana Jones ottiene immediatamente un nuovo incarico. L’archeologo dovrà trovare una pietra mistica per salvare alcuni ragazzini da un oscuro culto Thuggee (una setta religiosa indiana) che pratica la schiavitù, la magia nera e il sacrificio umano.

Piccola curiosità: il giovane Short Round è interpretato da Ke Huy Quan, un attore che nel 2023 si è aggiudicato l'Oscar al miglior attore non protagonista per la performance in Everything Everywhere All at Once.

Indiana Jones e l'ultima crociata (1989, diretto da Steven Spielberg)

Indiana Jones e l'ultima crociata, il terzo capitolo, è arrivato nel 1989. Il film – premiato con l’Oscar al Miglior montaggio sonoro a Ben Burtt e Richard Hymns - ha incassato un totale di 474.171.806 $ (a fronte di un budget di 48.000.000 $).

Nel 1912, un giovane Indiana Jones cerca di rubare ad alcuni trafficanti la croce d’oro di Coronado, un antico manufatto. Dopo essere tornato a casa, il protagonista è costretto a restituire la croce ai precedenti “proprietari”. Nel 1938, Indiana Jones, ormai adulto, recupera finalmente il manufatto. Walter Donovan, un miliardario, assolda l’archeologo per la ricerca del Sacro Graal.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008, diretto da Steven Spielberg)

Nel 2008 arriva Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (anche se la produzione era iniziata diversi anni prima), diretto ancora una volta da Steven Spielberg. Indiana Jones deve affrontare alcuni agenti dell'Unione Sovietica (guidati da Irina Spalko) alla ricerca di un teschio di cristallo. Il protagonista è sostenuto da Marion Ravenwood, Mutt Williams e Mac.

Indiana Jones e il quadrante del destino (2023, diretto da James Mangold)

Indiana Jones e il quadrante del destino – in arrivo il 28 giugno 2023 nelle sale italiane - è il primo film della serie non diretto da Steven Spielberg (la storia non è stata scritta da George Lucas). Harrison Ford presta nuovamente il volto all’iconico personaggio cinematografico. Dietro la macchina da presa troviamo James Mangold (il regista di Le Mans '66 - La grande sfida, Logan - The Wolverine, Wolverine - L'immortale e Innocenti bugie).

Il film - ambientato nel 1969, il periodo dell’allunaggio – vede Indiana Jones oramai prossimo al ritiro. L’archeologo è infuriato e imbarazzato: il Governo ha reclutato ex nazisti per vincere la corsa allo spazio. Sua figlioccia Helena coinvolge Indiana Jones in una nuova avventura: i due dovranno recuperare un oggetto in grado di cambiare il mondo.

Indiana Jones, l’ordine in cui guardarli

La saga cinematografica di Indiana Jones può essere guardata in ordine d’uscita oppure in ordine cronologico (come riferimento il loro periodo di ambientazione). Ecco come vedere tutti i film in ordine!

Ordine d’uscita

  1. Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta;
  2. Indiana Jones e il tempio maledetto:
  3. Indiana Jones e l'ultima crociata;
  4. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo;
  5. Indiana Jones e il quadrante del destino.

L'ordine cronologico (periodo di ambientazione)

  1. Indiana Jones e il tempio maledetto (ambientato nel 1935, uscito nel 1984);
  2. Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (ambientato nel 1936, uscito nel 1981);
  3. Indiana Jones e l'ultima crociata (ambientato nel 1938, uscito nel 1988);
  4. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (ambientato nel 1957, uscito nel 2008);
  5. Indiana Jones e il quadrante del destino (ambientato nel 1969, uscito nel 2023).

Indiana Jones in streaming: ecco dove vederlo

I film “Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta”, “Indiana Jones e il tempio maledetto”, “Indiana Jones e l'ultima crociata” e “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” sono disponibili in streaming su Paramount+, la piattaforma di video on demand. Per guardare tutti i contenuti disponibili, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (7,99 euro al mese) o annuale (79,90 euro l’anno).

Indiana Jones, tutti i film e l’ordine di visione: il re dell’avventura e temerario archeologo
Una scena di Indiana Jones e il tempio maledetto. Crediti: Lucasfilm.

Quando esce Indiana Jones 5 e il quadrante del destino: cast e trailer

Indiana Jones 5 e il quadrante del destino, diretto da James Mangold, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 28 giugno 2023. Il film - distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures - è scritto da James Mangold, Jez Butterworth e John-Henry Butterworth.  

Il cast è nuovamente guidato da Harrison Ford (Star Wars, Witness - Il testimone, Blade Runner, Blade Runner 2049, Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo, Apocalypse Now, Shrinking, Il richiamo della foresta) nei panni di Indiana Jones. Gli altri interpreti sono:

  • Phoebe Waller-Bridge (Killing Eve, Fleabag, Solo: A Star Wars Story): interpreta Helena Shaw;
  • Mads Mikkelsen (Hannibal, Animali fantastici - I segreti di Silente, Chaos Walking, Rogue One: A Star Wars Story, Un altro giro): Jürgen Voller;
  • Antonio Banderas (Uncharted, The Legend of Zorro, La maschera di Zorro, Panama Papers): Renaldo;
  • John Rhys-Davies (La Leyenda del Tesoro, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, Il Signore degli Anelli - Le due torri, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello): Sallah;
  • Shaunette Renée Wilson (Black Panther, Into the Dark): Mason;
  • Thomas Kretschmann (Vite sospese, King Kong, Operazione Valchiria, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, ): colonello Weber;
  • Toby Jones (I miserabili, Captain America - Il primo Vendicatore, Hunger Games, Tetris, The Pale Blue Eye - I delitti di West Point, Empire of Light): Basil;
  • Boyd Holbrook (The Sandman, Narcos, Logan - The Wolverine): Klaber.

Ecco il trailer ufficiale del film:

 

Gallery

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI