Joker, dove eravamo rimasti? Trama e finale del primo film

Il film di Todd Phillips

di Biagio Petronaci

Con l’arrivo di Joker: Folie à Deux, è il momento ideale per rinfrescare la memoria su dove ci aveva lasciato il primo film. La pellicola del 2019, diretta da Todd Phillips e con un'eccezionale interpretazione di Joaquin Phoenix, ha offerto una visione oscura e profonda dell'origine di uno dei villain più iconici della cultura pop. Ecco come finisce Joker!


La trama di Joker: la discesa nell'abisso di Arthur Fleck

Arthur Fleck è un uomo afflitto da problemi mentali, che vive con la madre in un appartamento fatiscente di Gotham City. Lavorando come clown per agenzie di spettacolo, Arthur sogna di diventare un comico di successo. Tuttavia, la società lo emargina e lo deride, alimentando un senso di isolamento e frustrazione.

Gli episodi di violenza subiti e le delusioni personali accelerano la sua caduta. Dopo essere stato aggredito da tre uomini in metropolitana, Arthur reagisce uccidendoli. Questo atto diventa il catalizzatore per una serie di eventi che portano alla nascita del suo alter ego: Joker.

Il finale di Joker: il climax e la nascita del simbolo

Nel finale del film, Arthur viene invitato al Murray Franklin Show, un talk show che aveva sempre ammirato. In diretta televisiva, dopo aver confessato gli omicidi commessi, Arthur uccide il conduttore Murray Franklin. Questo gesto estremo scatena il caos in una Gotham già al limite, innescando proteste e rivolte contro l'élite cittadina.

Durante i tumulti, i rivoltosi adottano la maschera da clown come simbolo di ribellione. Arthur, ormai completamente trasformato in Joker, viene acclamato dalla folla dopo un incidente che lo libera dalla custodia della polizia.

Il film si conclude con Arthur internato in un ospedale psichiatrico, ridendo tra sé e sé, lasciando gli spettatori a interrogarsi sulla linea sottile tra realtà e follia.

Cosa aspettarsi da Joker: Folie à Deux?

Con l'introduzione di Harley Quinn, il secondo capitolo di Joker potrebbe approfondire ulteriormente la psicologia dei personaggi, offrendo uno sguardo intimo sulle loro menti tormentate. La relazione tra Arthur e Harley potrebbe diventare il fulcro narrativo, mostrando come due anime perdute trovino conforto l'una nell'altra, pur alimentando le rispettive oscurità.

Inoltre, il film potrebbe continuare a esplorare le tensioni sociali a Gotham City, evidenziando le conseguenze delle azioni di Joker e l'impatto sulla popolazione. La città potrebbe emergere non solo come sfondo, ma anche come riflesso delle turbolenze interne dei protagonisti.

La data d’uscita di Joker Folie à Deux: quando esce?

Joker: Folie à Deux, presentato in anteprima il 4 settembre 2024 in concorso durante l'81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre 2024.

Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, The Master, Joker, Lei, Vizio di forma, Beau ha paura, Hotel Rwanda, Napoleon) interpreta il protagonista, affiancato da Lady Gaga (A Star Is Born, House of Gucci), Zazie Beetz (Bullet Train, The Harder They Fall, Joker, Lucy in the Sky, Deadpool 2, Atlanta), Brendan Gleeson (Gli spiriti dell'isola, In Bruges - La coscienza dell'assassino, Into the Storm - La guerra di Churchill, Un poliziotto da happy hour, Sfida al presidente - The Comey Rule, Macbeth, La ballata di Buster Scruggs, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick), Catherine Keener (Essere John Malkovich, Truman Capote - A sangue freddo, An American Crime, Into the Wild - Nelle terre selvagge, Soldado, Scappa - Get Out), Jacob Lofland (Una squadra di 12 orfani, Maze Runner - La rivelazione, Maze Runner - La fuga, The Son - Il figlio, Justified), Steve Coogan (The Lost King, Stanlio & Ollio, Notte al museo, Il giro del mondo in 80 giorni), Ken Leung (Missing, Old, Star Wars: Il risveglio della Forza, X-Men - Conflitto finale, Inside Man, Saw - L'enigmista, Avatar - La leggenda di Aang) ed Harry Lawtey (Benediction, The Pale Blue Eye, Industry, Marcella).

Dietro la macchina da presa, troviamo Todd Phillips (noto anche per Joker, Una notte da leoni, Trafficanti, Parto col folle, Scuola per canaglie, Road Trip).

Clicca qui per leggere la nostra recensione di Joker: Folie à Deux!