La trilogia jurassica

di Francesca Perozziello

La trilogia di Jurassic Park é, inutile dirlo, fra le più famose e amate di sempre. Ma come reagiranno i milioni di fan in tutto il mondo all'uscita del quarto, attesissimo capitolo? Jurassic World ha iniziato a far parlare di sé con largo anticipo rispetto al suo arrivo nelle sale. Le aspettative sono altissime. Ma prima di buttarci nell'ultimo capitolo della saga, ripercorriamo insieme la trilogia che lo ha preceduto.

Nel 1994 esce nei nostri cinema Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg e tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton. La genesi del film, in realtà, non é semplicissima: conteso da Warner Bros., Columbia e Fox, ognuna delle quali propone un diverso regista, alla fine viene realizzato dalla Universal.
Se Jurassic Park é ricordato anche da chi non lo apprezza particolarmente, uno dei motivi di questa sua notorietà sono gli effetti speciali. Grazie all'uso della CGI, il film vince l'Oscar per i migliori effetti speciali nel 1994, imponendosi da subito come una delle pellicole più all'avanguardia nella storia del cinema.
Ma chi sono i protagonisti di Jurassic Park?



Tutto ha inizio quando il miliardario John Hammond (Richard Attenborough) realizza il suo ambizioso progetto: riportare in vita i dinosauri. Sull'Isla Nublar, un'isola al largo della Costa Rica, sorge un parco a tema unico nel suo genere, un parco dei dinosauri. Ma prima di poterlo aprire al pubblico é necessaria la valutazione di alcuni scienziati. Ed ecco che, in un vero e proprio “weekend di paura”, si ritrovano sull'isola i protagonisti della vicenda.

Il professor Alan Grant (Sam Neill), paleontologo, viene invitato insieme alla fidanzata, la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern). Con loro ci saranno l'eccentrico professor Ian Malcolm (Jeff Goldblum), matematico che sostiene la teoria del caos, ma soprattutto i nipotini di Hammond, Lex e Tim Murphy (Ariana Richards e Joseph Mazzello). I due ignari adolescenti saranno al centro di una delle scene più memorabili del film, quella che li vede braccati dai Velociraptor nella cucina del centro visitatori.

In Jurassic Park ogni cosa é pensata e confezionata alla perfezione. Il film é un successo di pubblico e di critica, nonostante le differenze con il libro di Crichton e alcune notevoli inesattezze storiche, specialmente per la rappresentazione dei dinosauri. Quel che é certo é che le musiche di John Williams, gli effetti della ILM e una trama avvincente riescono a imporsi in tutto il mondo, generando un merchandising di proporzioni esorbitanti.

Il franchising jurassico prosegue nel 1997 con Il mondo perduto, ancora una volta diretto da Steven Spielberg. L'azione si sposta su Isla Sorna, l'isola in cui nascevano i dinosauri per poi essere trasferiti su Isla Nublar. A causa di un uragano che si é abbattuto sulle strutture della InGen, gli scienziati hanno abbandonato l'isola e lasciato così i dinosauri in totale libertà.

Peter Ludlow (Arliss Howard), un altro nipote di Hammond, decide di prendere il controllo dell'isola e continuare il lavoro dello zio, con l'intento di trasferire i dinosauri a San Diego, in un nuovo parco. Per fermare questa seconda follia, lo stesso John Hammond incarica una nuova equipe di scienziati incaricati di andare sull'isola per proteggerne l'ecosistema. Ian Malcolm si trova nuovamente coinvolto, suo malgrado, quando scopre che la fidanzata, la zoologa Sarah Harding (Julianne Moore), é già sul posto.



A lui si unirà, ovviamente senza chiedere il permesso, la figlia Kelly (Vanessa Lee Chester), nata nel precedente matrimonio. E per chi non si era spaventato abbastanza alla vista del Tirannosauro, nel secondo film ce ne sono ben tre: due adulti e il loro piccolo, che saranno in grado di movimentare la situazione.
Anche questo secondo capitolo ottiene un notevole successo al botteghino, senza però eguagliare il primo film.

Dobbiamo aspettare il 2001 per l'arrivo di Jurassic Park III, che vede alla regia Joe Johnston: Spielberg rimane invece “dietro le quinte”, come produttore esecutivo. Questo terzo capitolo non é solo l'ultimo in ordine di tempo ma anche quello che ha incassato di meno. Pur superando il budget di produzione, il terzo film della trilogia non é riuscito a convincere pubblico e critica. Come se non bastasse, si é aggiudicato una nomination ai Razzie Awards come peggior sequel.

Ritroviamo, diversi anni dopo il primo film, il professor Grant, che nel frattempo non é più fidanzato con Ellie. La paleobotanica é sposata e ha un figlio, ma pur non prendendo parte alla missione si rivelerà molto importante. Grant viene contattato da Paul e Amanda Kirby (William H. Macy e Téa Leoni), una coppia che propone a lui e al suo giovane collega Billy (Alessandro Nivola) di sorvolare Isla Sorna.

In cambio di questa singolare visita guidata, i coniugi Kirby finanzieranno le ricerche del paleontologo, ricerche spesso ostacolate dalla mancanza di fondi. Se nel primo e nel secondo film le vere star erano tirannosauri e Velociraptor, in questo terzo capitolo facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, lo Spinosauro. Proprio il gigantesco predatore inghiottirà un telefono satellitare, la cui suoneria, rimbombando nel suo stomaco, ne annuncerà l'arrivo ai protagonisti…

Questa é la trilogia jurassica così come la conosciamo. I suoi personaggi, umani o dinosauri che siano, sono ormai ben noti. Ma cosa succederà all'uscita di Jurassic world? Ne riparleremo tra qualche giorno!