Natale Warner Bros 2024: incontro con Fabrizio Ioli

Tra novembre e inizio dicembre l'invasione di tante edizioni "Limited", di cui una già difficile da trovare

Con l’avvicinarsi del Natale Warner Bros si distingue per un'offerta ricca di titoli dedicati ai collezionisti e agli appassionati del cinema e del prodotto fisico. Questa volta ne abbiamo parlato con Fabrizio Ioli, Senior Vice President Retail & Consumer Product di Warner Bros/Discovery e Vice Presidente Univideo.

Un Natale ricco di edizioni speciali

Natale è un momento chiave per il mondo dell’editoria elettronica e come da tradizione anche Warner Bros è tra coloro che hanno rilasciato edizioni speciali molto attese come quella di Beetlejuice Beetlejuice anche 4K, con steelbook particolari e contenuti esclusivi a partire dal commento al film del regista e sette capitoli di approfondimento sulla produzione per un totale di circa due ore. La seconda stagione di House of the Dragon in edizione limitata con cartoline, anche in 4K con oltre quattro ore di contenuti speciali per scoprire i dietro le quinte di una stagione lunga 510 minuti.

Natale Warner Bros 2024: incontro con Fabrizio Ioli

Alla caccia di Interstellar 10° anniversario

Edizione feticcio rincorsa da molti e che sta andando rapidamente esaurita è quella dedicata al decimo anniversario di Interstellar, celebrato con un'edizione limitata ricca di extra inediti. Questa pubblicazione esclusiva in cofanetto offre The Future is Now, featurette esclusiva che celebra questo capolavoro epico del regista premio Oscar Christopher Nolan (Oppenheimer). Oltre al film 4K e 2K Full HD questo esclusivo set offre un disco aggiuntivo con contenuti speciali, cinque riproduzioni di patch dei costumi, cinque locandine e storyboard dagli archivi del regista.

Natale Warner Bros 2024: incontro con Fabrizio Ioli

Non solo qualità video ma anche audio

Dicembre ha visto l'uscita di Joker: Folie à Deux anche 4K, con tripla offerta steelbook, vari extra che raccontano la produzione e traccia audio Dolby TrueHD ATMOS come per il secondo Beetlejuice.

Da tempo Warner è impegnata ove possibile con prodotti non centralizzati a offrire tracce audio di qualità superiore che facciano concreta differenza rispetto a quanto è possibile non solo ascoltare ma anche vedere in streaming.

Natale Warner Bros 2024: incontro con Fabrizio Ioli

Il valore del formato fisico

Restando in ambito streaming, nonostante la crescita del consumo “liquido” il mercato dei formati fisici mantiene un pubblico fedele, uno zoccolo duro rappresentato dai collezionisti. “Possedere un oggetto come la limited edition di Interstellar è ancora un valore riconosciuto, specialmente in Italia,” ha spiegato Ioli. Warner Bros continua a puntare su tirature limitate per i titoli più iconici, come è successo con Intrigo Internazionale e Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco.

“Non possiamo rifornire tutto il mercato, ma cerchiamo di soddisfare i consumatori più esigenti”. È appunto il caso delle cosiddette UCE – Ultimate Collector's Edition che nel caso del film di Mel Brooks vede una serie di extra alla scoperta della lavorazione tra i quali scene inedite, steelbook, poster fronte/retro, segnalibro fronte/retro, cartolina fronte/retro e ancora card con scene del film o immagini inedite. Il capolavoro di Hitchcock vede il box con la prima di copertina lenticolare, steelbook, poster fronte/retro, libro fotografico, segnalibro e 8 cartoline.

Natale Warner Bros 2024: incontro con Fabrizio Ioli

Sinergia con le console per videogiochi

Un tema di rilievo è la compatibilità delle console di gioco con i formati Blu-ray e 4K. Anche secondo Ioli le console rappresentano un'opportunità per chi non possiede lettori specifici, offrendo una qualità video e audio eccellente. “In Italia ci sono oltre due milioni di console di ultima generazione, capaci di riprodurre film in alta definizione con performance ottime”.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI