Nintendo Direct Giugno 2023 - Prima Parte
Nintendo ci mostra tutto quello che ha in serbo per il 2023
Nintendo ha scelto il primo giorno dell'estate per raccontarci quali novità sono in arrivo su Nintendo Switch. I titoli che sono stati mostrati durante questo evento raggiungeranno la console ibrida nel corso di quest'anno; viene fatto anche qualche piccolo accenno ad alcuni progetti futuri. L'annuncio più grosso dello show è stato tenuto per ultimo: un nuovo gioco di Super Mario in 2D. Per il resto, non ci sono state grandissime sorprese da parte di Nintendo: il protagonista preannunciato era Pikmin 4, che puntualmente ha ricevuto la sua copertura. Switch ha ancora molte cartucce da sparare nel 2023, vediamole insieme.
Pokémon Scarlatto e Violetto - Il Tesoro dell’Area Zero - Il Direct viene aperto da quello che, assieme a Zelda, è stato il più grande successo Nintendo dell'ultimo anno, uno dei più clamorosi dell'intero panorama videoludico. Scarlatto e Violetto verranno arricchiti da un doppio DLC, Il Tesoro dell’Area Zero, che era già stato annunciato lo scorso febbraio. Il trailer si sofferma sulle ambientazioni che caratterizzeranno i contenuti aggiuntivi: il primo DLC, chiamato La maschera Turchese, si svolgerà nella regione di Nordivia e ci viene mostrato un festival in una località di campagna. Il secondo DLC, Il disco indaco, ha invece luogo presso l'Istituto Mirtillo, una installazione futuristica costruita in mezzo al mare. La maschera turchese sarà disponibile per l'autunno 2023, seguita da Il disco indaco in inverno.
Sonic Superstars - Il nuovo titolo dedicato alla mascotte Sega era stato svelato al mondo nel corso della recente Summer Game Fest e torna a mostrarsi in occasione di questo Direct, per fornirci qualche piccola informazione in più. Il mondo di Superstars sarà caratterizzato da dodici zone e i quattro personaggi potranno servirsi delle loro abilità speciali per esplorarlo: Tails può volare usando la sua coda a mo’ di elica, Knuckles sfrutta le sue nocche per arrampicarsi sulle pareti, Amy spacca tutto con un martellone e Sonic... Beh, è Sonic, il suo potere è da sempre la super velocità. Tornano gli smeraldi del Chaos, che conferiranno abilità speciali come circondarsi con un esercito di cloni, attivare segreti e altro ancora. Sonic Superstars sfreccerà su Switch ad autunno 2023.
Palia - Passiamo ad un titolo meno noto, sviluppato dallo studio losangelino Singularity Six. Palia offre una commistione di life simulator e action/adventure: i giocatori potranno abbandonarsi alle attività tipiche dei simulatori di vita, come occuparsi della propria abitazione, costruire cose, coltivare un orto ecc... oppure dedicarsi alle attività (anch'esse tipiche) dei titoli d'azione a mondo aperto: esplorare una regione misteriosa e combattere alla bisogna. Il trailer lascia intendere che l'esperienza si potrà affrontare sia da soli, sia in multiplayer. Palia approderà su Nintendo Switch nell'inverno del 2023 è sarà un free-to-play.
Persona 5 Tactica - Presentato in occasione di Xbox Games Showcase, questo spinoff di Persona 5 con personaggi in stile deformed trasporta il cast di Persona in un mondo misterioso, dove si unirà alla rivoluzionaria Erina per combattere l'ordine costituito. Il trailer propone qualche breve accenno di gameplay: oltre ad attacchi ravvicinati e a distanza, in questo gioco di ruolo tattico si potranno ovviamente impiegare le Persona in battaglia (e si potranno anche combinare fra loro, con la Fusione). Alcune mosse speciali, come la possibilità di atterrare il nemico per poterlo colpire un'altra volta o quella di lanciare attacchi tripli, renderanno l'azione più movimentata. Persona 5 Tactica arriva su Nintendo Switch il 17 novembre 2023.
Mythforce - Un gioco che ripropone l'estetica tipica dei cartoni animati degli anni '80 (se li seguivate anche voi, scommettiamo che il vostro pensiero quando avete visto il trailer è subito andato a He-Man). Mythforce è ambientato in un mondo fantasy dove si combatte per arrestare la minaccia del malvagio Daedalus; tradotto in termini di gameplay, siamo di fronte ad un dungeon crawler in prima persona, affrontabile sia in singolo che in co-op, dove si svolgono le consuete attività di picchiare mostri, raccogliere loot e potenziare i personaggi. Sviluppato da Beamdog, uno studio canadese sussidiario di Aspyr, Mythforce irromperà su Switch nel 2023.
Splatoon 3 - Il popolare shooter in terza persona fa una rapida comparsata al Nintendo Direct per ricordarci il prossimo festival, che si svolgerà nel weekend fra il 15 e il 17 luglio. Il tema sarà: qual è il gusto di gelato più buono fra vaniglia, fragola o cioccolato e menta? Come potete intuire, qui i gusti di gelato sono solo un pretesto per tingere le mappe dei colori corrispondenti. In Splatoon 3 verrà anche introdotto l'evento Nebbia a Volontà.
Detective Pikachu - Il Ritorno - Il primo videogame Detective Pikachu è una avventura investigativa, uscita originariamente su Nintendo 3DS nel 2016. Ad esso è seguito un film del 2019, che ha riscosso un successo superiore alle attese. Ora la saga si arricchisce con questo sequel che vedrà ancora per protagonisti il giovane Tim Goodman e il Pokémon più famoso di tutti, nelle vesti di un investigatore. I due dovranno risolvere i misteri di una città abitata da pocket monsters ed umani, una esperienza con una forte componente narrativa. Detective Pikachu - Il Ritorno verrà pubblicato su Switch il 6 ottobre 2023, anche se sentire Pikachu che parla con quel vocione è un po' inquietante.
Super Mario RPG - Nel 1996, quando il ciclo vitale del Super Nintendo stava ormai volgendo al termine, la casa di Kyoto rilasciò Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Con questo videogame, la grande N riscrisse a modo suo i canoni dei JRPG, mischiandoli con quelli del platform tridimensionale, un genere che di lì a qualche mese avrebbe rivoluzionato con Super Mario 64. Ora il gioco di ruolo di Mario ritorna con un remake che offre una veste grafica rinnovata. Il trailer trasmesso durante il Direct mostra una successione di personaggi, eventi e luoghi che riempiranno questo gioco. Super Mario RPG verrà lanciato su Switch il 17 novembre 2023. Da oggi sono aperti i preorder.
Batman Arkham Trilogy - Dopo Super Mario RPG, Nintendo ci informa che sia in lavorazione un titolo tutto nuovo che avrà per protagonista la principessa Peach, nonché la conversione Switch di un altro classico: Luigi's Mansion 2, da 3DS. Entrambi arriveranno sui nostri schermi nel 2024. Passando ad Arkham Trilogy, come sapete si tratta della trilogia di giochi sull'Uomo Pipistrello (Arkham Asylum, Arkham City e Arkham Night) realizzata da Rocksteady Studios, che al momento ha le sue belle gatte da pelare col videogioco di Suicide Squad. Questa edizione sarà comprensiva di tutti i DLC. Gli utenti di Nintendo Switch potranno sgominare il crimine di Gotham City in autunno 2023.
Gloomhaven - Questo dungeon crawler si basa sull'omonimo gioco da tavolo. Dovremo assoldare dei mercenari per andare a fare razzia nei sotterranei. Le meccaniche sono quelle dei card game, con elementi RPG e una spruzzata di tattica. Il trailer di Gloomhaven snocciola numeri importanti: 17 diversi mercenari, oltre 260 missioni e 1.000 abilità da padroneggiare... Per dirla in altri termini, si prospetta un gioco bello longevo. Il lancio su Switch avverrà il 18 settembre 2023 e da oggi aprono i preorder per le edizioni Mercenaries e Gold.
Just Dance 2024 - Il gioco di ballo di Ubisoft è ben noto nel panorama videoludico. L'edizione 2024 può vantare un repertorio arricchito da 40 brani inediti, fra cui spiccano le canzoni di musicisti quali Miley Cyrus, Bad Bunny, Blackpink e la compianta Whitney Houston. Il catalogo di Just Dance dovrebbe comprendere centinaia di brani e ne vengono aggiunti di nuovi in continuazione. Just Dance 2024 farà ballare Nintendo Switch dal 24 ottobre 203.
Silent Hope - Dal palco del Nintendo Direct, Marvelous annuncia un nuovo action/RPG. Nel mondo di Silent Hope, il re ha sottratto la parola ai suoi sudditi ed è finito dentro all'abisso, uno sterminato dungeon che sette eroi andranno ad esplorare per ritrovare sua maestà e recuperare il verbo. I sette sono aiutati da una misteriosa principessa, intrappolata in una roccia. Lato gameplay, le meccaniche sono prossime a quelle dei dungeon crawler: si fa una sessione nell'abisso, si accumulano risorse, quindi si esce per potenziare le varie strutture (anche qui non mancano gli orti da coltivare). Silent Hope arriva su Switch il 3 ottobre 2023.
Fae Farm - Arrivati a questo punto del Nintendo Direct, cominciamo a pensare che i videogiocatori siano tutti degli agricoltori mancati. Altrimenti non si spiega perché ci siano così tanti titoli che, fra una attività tipicamente videoludica e l'altra, ci invitino a coltivare l'orticello. Fae Farm inscena questa specifica declinazione del life simulator in un mondo incantato, che potremo esplorare su Switch dall'8 settembre. Si tratta di una esclusiva console per Nintendo. Su Nintendo eShop sono aperti i preordini, che consentono l'accesso ad un costume alternativo e ad elementi di arredo extra.
Hot Wheels Unleashed 2 - Turbocharged - Alla fine dello scorso mese, Milestone ha annunciato il sequel del suo fortunato videogame sulle macchinine. In Turbocharged si potrà scegliere il proprio bolide fra i 130 a disposizione, compresi quelli appartenenti a nuove categorie quali motocicli e ATV. Il trailer ci permette di dare una rapida occhiata a delle feature, come l'editor delle vetture e quello dei tracciati, che sono state potenziate. Trattandosi di un gioco di corse, ovviamente ci si potrà divertire in multiplayer, sia in locale a schermo condiviso sia online, per un massimo di 12 giocatori. Per Hot Wheels Unleashed 2 - Turbocharged scatterà il semaforo verde il 19 ottobre 2023.
Manic Mechanics - La software house scozzese 4J Studios presenta la sua caotica variante del lavoro in officina. Si tratta di un titolo multiplayer cooperativo, dove ogni giocatore impersonerà un meccanico alle prese con la folle clientela di Octane Isle. In sostanza, bisogna compiere una serie di mansioni elementari e coordinarsi con i propri compagni, in modo che tutte le attività dell'officina vengano svolte nel minor tempo possibile. A parole è impossibile descrivere lo stress che potrebbe derivare da questa formula (se avete provato titoli come PlateUp! sapete di cosa parliamo). Manic Mechanics uscirà su Switch il 13 luglio e sono aperti i preorder.