Oscar 2023: tutte le nomination, i vincitori e la diretta
And the Oscar goes to...
La 95esima edizione degli Oscar, la cerimonia interamente dedicata al più prestigioso premio cinematografico, è ufficialmente terminata. Scopriamo quali sono i film premiati con gli ambiti Academy Award of Merit. Noi di Gamesurf abbiamo seguito l’intera premiazione e abbiamo aggiornato costantemente questo articolo.
- Qual è il miglior film?
- Cos'è successo: tutto in diretta, riassunto
- Le nomination e i vincitori
- I film con più nomination agli Oscar 2023
- Dove guardare la cerimonia
Oscar 2023, qual è il miglior film?
Everything Everywhere All at Once - che tratta anche tematiche importanti, come il rapporto madre/figlia - conquista la statuetta più ambita: quella per il miglior film. Inoltre, questo lungometraggio entra nella storia degli Oscar, avendo conquistato alcuni dei premi più importanti.
Oscar 2023, cos'è successo: tutto in diretta
Non perdere neanche un momento: aggiorneremo costantemente questo paragrafo. Cosa accadrà durante la premiazione?
- 23:15 - Inizia il pre-show (e la nostra maratona).
- 23:30 - Sullo schermo appare il red carpet e le prime star, tra cui Hong Chau di The Whale.
- 23:57 - Viene trasmesso il messaggio dell'italiana Alice Rohrwacher, regista de Le pupille (nominato ai Premi Oscar 2023 nella categoria miglior cortometraggio).
- Curiosità - sul red carpet 2023 si parla moltissimo di moda tricolore: lo stile italiano conquista anche Los Angeles.
- Curiosità - John Williams, il direttore d'orchestra e compositore statunitense, è il secondo compositore più premiato agli Oscar (con 5 premi) e la seconda persona più candidata (con 53 candidature). Sì, una vera icona della "musica sul grande schermo". Williams è candidato agli Oscar 2023 nella categoria "migliore colonna sonora" per The Fabelmans (qui la recensione).
- 00:46 - Pedro Pascal viene intervistato. Questo attore, nel 2023, è apparso in due serie televisive molto amate: The Last of Us e The Mandalorian.
- 01:00 - Inizia la cerimonia di premiazione!
- 01:00 - Un filmato ci mostra alcune scene tratte dai film usciti nel 2022: tante emozioni.
- 01:03 - Jimmy Kimmel, il presentatore, apre la serata con il suo discorso.
- Curiosità - Steven Spielberg è la prima persona a ricevere nomination nell'arco di sei decenni (la prima nel 1978 con Incontri ravvicinati del terzo tipo).
- Curiosità - Nel 2017, altra edizione presentata da Jimmy Kimmel, l'Oscar per il miglior film era stato assegnato per errore a La La Land, ma in realtà il premio era stato vinto da Moonlight.
- 01:17 - Emily Blunt e Dwayne Johnson salgono sul palco per premiare il miglior film d'animazione.
- 01:19 - Pinocchio (qui la recensione), diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson, è il miglior film d'animazione. "L'animazione è il cinema, non è un genere. Mantenete viva l'animazione nelle vostre conversazioni", afferma Guillermo del Toro, cineasta che ha creato un film emozionante e bellissimo che rielabora l'indimenticabile romanzo di Carlo Collodi.
- Curiosità - Nel 2022 sono usciti due film basati sul romanzi di Collodi: Pinocchio di Robert Zemeckis e Pinocchio di Guillermo del Toro.
- 01:30 - Ke Huy Quan, con il ruolo di Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once, vince il premio per il migliore attore non protagonista.
- Curiosità - Ke Huy Quan ha debuttato in Indiana Jones e il tempio maledetto nel 1984, per poi apparire ne I Goonies l'anno successivo.
- 01:37 - La vincitrice del premio per la migliore attrice non protagonista è Jamie Lee Curtis, apparsa nel film Everything Everywhere All at Once.
- Curiosità - Jamie Lee Curtis, premiata con il Leone d'oro alla carriera durante la 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è la figlia di Tony Curtis (che aveva ottenuto nel 1959 una nomination come miglior attore non protagonista) e Janet Leigh (che aveva ottenuto nel 1961 una nomination come miglior attrice non protagonista).
- 01:51 - Navalny (diretto da Daniel Roher) vince l'Oscar al miglior documentario. Il film racconta l'avvelenamento del leader dell'opposizione russa Alexei Navalny e le successive indagini.
- 01:55 - An Irish Goodbye riceve il premio per il miglior cortometraggio (live action). Tutto il teatro canta "Happy Birthday to You" in occasione del compleanno di James Martin, uno dei protagonisti del film.
- 02:05 - L'Oscar alla miglior fotografia è stato conquistato da James Friend per Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues). Questo film, con una fotografia emozionante e commovente, è disponibile su Netflix.
- 02:18 - Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley vincono l'Oscar al miglior trucco e acconciature per il film The Whale (qui la recensione). Questi artisti sono riusciti a creare il fisico di Charlie (interpretato da Brendan Fraser).
- 02:25 - Sul palco arriva l'asinello apparso nel film Gli Spiriti dell'isola.
- 02:28 - Ruth E. Carter - una delle storiche collaboratrici di Spike Lee - si aggiudica il premio per i suoi costumi nel film Black Panther: Wakanda Forever (ti consigliamo di non perdere la nostra recensione). La stilista, sul palco, ricorda anche sua madre, che è venuta a mancare pochi giorni prima rispetto alla premiazione.
- 02:31 - Il palco si illumina per Naatu Naatu, una canzone del film indiano RRR. Nonostante l'orario, che ritmo trasportante!
- 02:43 - Il miglior film internazionale è... Niente di nuovo sul fronte occidentale (dalla Germania), diretto da Edward Berger.
- Curiosità - La Germania ha conquistato 4 Premi Oscar per il miglior film internazionale (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Le vite degli altri, Nowhere in Africa, Il tamburo di latta). L'Italia può vantare 14 vittorie.
- 02:52 - The Elephant Whisperers (diretto da Kartiki Gonsalves), disponibile su Netflix, si aggiudica il premio per il miglior cortometraggio documentario.
- 02:54 - The Boy, the Mole, the Fox and the Horse (diretto da Peter Baynton e Charlie Mackesy) conquista un Premio Oscar: miglior cortometraggio d'animazione. Il corto è stato realizzato grazie alla collaborazione di oltre 100 animatori.
- 02:57 - Si esibisce Lady Gaga sulle note di Hold My Hand (un estratto dalla colonna sonora di Top Gun: Maverick).
- 03:08 - Christian M. Goldbeck ed Ernestine Hipper, per il loro lavoro nel film Niente di nuovo sul fronte occidentale, vincono l'Oscar per la miglior scenografia.
- 03:12 - Volker Bertelmann vince il Premio Oscar alla miglior colonna sonora per Niente di nuovo sul fronte occidentale. La musica che possiamo ascoltare in questo film contribuisce perfettamente alla tensione che ritroviamo in un po' tutto il lungometraggio.
- 03:14 - Vengono elencati alcuni Oscar precedentemente conferiti, tra cui il Premio umanitario Jean Hersholt (per contributi eccezionali a cause umanitarie) a Michael J. Fox.
- 03:24 - Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett ricevono il Premio Oscar per i migliori effetti speciali con il film Avatar - La via dell'acqua (qui la recensione). Questo film, che regala un'esperienza visiva estremamente coinvolgente, rappresenta un grande progetto di effetti visivi.
- 03:29 - Inizia la sorprendente esibizione di Rihanna, che canta Lift Me Up (un estratto dalla colonna sonora Black Panther: Wakanda Forever). Tutte le canzoni del film sono incluse nell'album Black Panther: Wakanda Forever - Music from and Inspired By (curato da Ludwig Göransson, con la collaborazione di altri artisti).
- 03:40 - Daniel Kwan e Daniel Scheinert (gli sceneggiatori e registi di Everything Everywhere All at Once) si aggiudicano il premio per la migliore sceneggiatura originale.
- 03:44 - La migliore sceneggiatura non originale è quella scritta da Sarah Polley per il film Women Talking (l'adattamento cinematografico del romanzo Donne che parlano di Miriam Toews).
- 03:53 - Il Premio Oscar per il miglior sonoro va a... Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor per Top Gun: Maverick.
- 03:56 - La migliore canzone originale è Naatu Naatu (musiche di M. M. Keeravani, testo di Chandrabose) da RRR (diretto da S. S. Rajamouli), un film indiano che racconta una storia di finzione ispirata alla vita di due rivoluzionari indiani realmente esistiti.
- 03:59 - Viene proiettato il video In Memoriam, il filmato dedicato alle persone del cinema scomparse. Il tributo è accompagnato dalla musica di Lenny Kravitz.
- 04:07 - Paul Rogers si aggiudica il premio per il miglior montaggio con Everything Everywhere All at Once.
- 04:12 - Annunciati i vincitori del Premio Oscar per il miglior regista: Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once. Giunti a questo punto, è chiaro che Daniel Kwan e Daniel Scheinert, con Everything Everywhere All at Once, siano riusciti a creare qualcosa di davvero unico.
- Curiosità - il 14 marzo 2023, Everything Everywhere All at Once tornerà nuovamente al cinema.
- 04:21 - Brendan Fraser è il miglior attore protagonista per il suo ruolo in The Whale. Con questa performance, che segna il grande ritorno di questo attore dopo un periodo complesso, Fraser è riuscito a farci commuovere. L'interprete, stringendo il suo Oscar, è davvero emozionato, non riesce quasi a trattenere le lacrime. "Io lavoro nel cinema da 30 anni, ma le cose non sono sempre state semplici", racconta Brendan Fraser, "tornare a galla non è semplice".
- 04:28 - La vincitrice del Premio Oscar per la migliore attrice protagonista è Michelle Yeoh, apparsa nel film Everything Everywhere All at Once. Con questo strano ed emozionante viaggio nel multiverso, Michelle Yeoh dimostra nuovamente di essere una grande attrice.
- Curiosità - nel 2022, Michelle Yeoh (conosciuta anche per The Witcher: Blood Origin, Star Trek: Discovery, Bambole e botte, Police Story 3: Supercop, The Heroic Trio, Il domani non muore mai, La tigre e il dragone) è stata inserita dal Time tra le cento persone più influenti del pianeta.
- 04:32 - Harrison Ford sale sul palco per premiare il miglior film.
- 04:33 - Everything Everywhere All at Once è il miglior film! Questo lungometraggio conquista ben 7 Oscar!
- 04:36 - La cerimonia di premiazione finisce.
Oscar 2023, le nomination e i vincitori
A seguire trovi tutte le nomination, elencate per ogni categoria.
Miglior attrice protagonista
- Cate Blanchett, Tár
- Ana De Armas, Blonde
- Andrea Riseborough, To Leslie
- Michelle Williams, The Fabelmans
- Michelle Yeoh, Everything Everywhere All at Once (vincitrice)
Miglior attore protagonista
- Austin Butler, Elvis
- Colin Farrell, Gli spiriti dell'isola
- Brendan Fraser, The Whale (vincitore)
- Paul Mescal, Aftersun
- Bill Nighy, Living
Miglior film
- Avatar: La via dell'acqua
- Elvis
- Everything Everywhere All at Once (vincitore)
- Gli spiriti dell'isola
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- The Fabelmans
- Tár
- Top Gun: Maverick
- Triangle of Sadness
- Women Talking
Miglior regia
- Daniel Kwan, Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once (vincitore)
- Martin McDonagh, Gli spiriti dell'isola
- Ruben Östlund, Triangle of Sadness
- Steven Spielberg, The Fabelmans
- Todd Field, Tár
Miglior attore non protagonista
- Brendan Gleeson, Gli spiriti dell'isola
- Brian Tyree Henry, Causeway
- Judd Hirsch, The Fabelmans
- Barry Keoghan, Gli spiriti dell'isola
- Ke Huy Quan, Everything Everywhere All at Once (vincitore)
Miglior attrice non protagonista
- Angela Bassett, Black Panther: Wakanda Forever
- Hong Chau, The Whale
- Kerry Condon, Gli spiriti dell'isola
- Jamie Lee Curtis, Everything Everywhere All at Once (vincitrice)
- Stephanie Hsu, Everything Everywhere All at Once
Miglior sceneggiatura originale
- Everything Everywhere All at Once - vincitore
- Gli spiriti dell'isola
- The Fabelmans
- Tár
- Triangle of Sadness
Miglior sceneggiatura non originale
- Glass Onion: A Knives Out Mystery
- Living
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- Top Gun: Maverick
- Women Talking (vincitore)
Miglior film internazionale
- Argentina, 1985, Argentina
- Close, Belgio
- EO, Polonia
- Niente di nuovo sul fronte occidentale, Germania (vincitore)
- The Quiet Girl, Irlanda
Miglior film d'animazione
- Il gatto con gli stivali: l'ultimo desiderio
- Il mostro dei mari
- Marcel the Shell with Shoes On
- Pinocchio di Guillermo del Toro (vincitore)
- Red
Miglior documentario
- All That Breathes
- Fire of Love
- A House Made of Splinters
- Navalny (vincitore)
- Tutta la bellezza e il dolore
Miglior fotografia
- James Friend - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues) (vincitore)
- Darius Khondji - Bardo, la cronaca falsa di alcune verità (Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths)
- Mandy Walker - Elvis
- Roger Deakins - Empire of Light
- Florian Hoffmeister - Tár
Miglior montaggio
- Mikkel E. G. Nielsen - Gli spiriti dell'isola (The Banshees of Inisherin)
- Matt Villa e Jonathan Redmond - Elvis
- Paul Rogers - Everything Everywhere All at Once (vincitore)
- Monika Willi - Tár
- Eddie Hamilton - Top Gun: Maverick
Miglior colonna sonora
- Volker Bertelmann - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues) (vincitore)
- Justin Hurwitz - Babylon
- Carter Burwell - Gli spiriti dell'isola (The Banshees of Inisherin)
- Son Lux - Everything Everywhere All at Once
- John Williams - The Fabelmans
Miglior canzone originale
- Applause (musiche e testo di Diane Warren) - Tell It Like a Woman
- Hold My Hand (musiche e testo di Lady Gaga e BloodPop) - Top Gun: Maverick
- Lift Me Up (musiche di Tems, Rihanna, Ryan Coogler e Ludwig Göransson; testo di Tems e Ryan Coogler) - Black Panther: Wakanda Forever
- Naatu Naatu (musiche di M. M. Keeravani, testo di Chandrabose) - RRR (vincitore)
- This Is a Life (musiche di Ryan Lott, David Byrne e Mitski, testo di Ryan Lott e David Byrne) - Everything Everywhere All at Once
Miglior scenografia
- Christian M. Goldbeck ed Ernestine Hipper - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues) (vincitore)
- Dylan Cole, Ben Procter e Vanessa Cole - Avatar - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water)
- Florencia Martin e Anthony Carlino - Babylon
- Catherine Martin, Karen Murphy e Bev Dunn - Elvis
- Rick Carter e Karen O'Hara - The Fabelmans
Migliori costumi
- Mary Zophres - Babylon
- Ruth E. Carter - Black Panther: Wakanda Forever (vincitrice)
- Catherine Martin - Elvis
- Shirley Kurata - Everything Everywhere All at Once
- Jenny Beavan - La signora Harris va a Parigi (Mrs. Harris Goes to Paris)
Miglior trucco e acconciature
- Heike Merker e Linda Eisenhamerová - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues)
- Naomi Donne, Mike Marino e Mike Fontaine - The Batman
- Camille Friend e Joel Harlow - Black Panther: Wakanda Forever
- Mark Coulier, Jason Baird e Aldo Signoretti - Elvis
- Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley - The Whale (vincitori)
Miglior sonoro
- Victor Prasil, Frank Kruse, Markus Stemler, Lars Ginzel e Stefan Korte - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues)
- Julian Howarth, Gwendolin Yates Whittle, Dick Bernstein, Christopher Boyes, Gary Summers e Michael Hedges - Avatar - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water)
- Stuart Wilson, William Files, Douglas Murray e Andy Nelson - The Batman
- David Lee, Wayne Pashley, Andy Nelson e Michael Keller - Elvis
- Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor - Top Gun: Maverick (vincitori)
Migliori effetti speciali
- Frank Petzold, Viktor Müller, Markus Frank e Kamil Jafar - Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues)
- Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett - Avatar - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water) (vincitori)
- Dan Lemmon, Russell Earl, Anders Langlands e Dominic Tuohy - The Batman
- Geoffrey Baumann, Craig Hammack, R. Christopher White e Dan Sudick - Black Panther: Wakanda Forever
- Ryan Tudhope, Seth Hill, Bryan Litson e Scott R. Fisher - Top Gun: Maverick
Miglior cortometraggio d’animazione
- The Boy, the Mole, the Fox and the Horse (vincitore)
- The Flying Sailor
- Ice Merchants
- My Year of Dicks
- An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It
Miglior cortometraggio (live action)
- An Irish Goodbye (vincitore)
- Ivalu
- Le Pupille
- Night Ride
- The Red Suitcase
Miglior cortometraggio (documentario)
- The Elephant Whisperers (vincitore)
- Haulout
- How Do You Measure a Year?
- The Martha Mitchell Effect
- Stranger at the Gate
Oscar onorario
- Euzhan Palcy
- Diane Warren
- Peter Weir
Premio umanitario Jean Hersholt
- Michael J. Fox (vincitore)
I film con più nomination agli Oscar 2023
Everything Everywhere All at Once, il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ottiene il maggior numero di candidature, ovvero 11.
- miglior film
- miglior regista a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
- miglior sceneggiatura originale a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
- miglior attrice a Michelle Yeoh
- miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan
- miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis
- miglior attrice non protagonista a Stephanie Hsu
- miglior montaggio a Paul Rogers
- migliori costumi a Shirley Jurata
- migliore colonna sonora a Son Lux
- migliore canzone (This is a Life) a Ryan Lott, David Byrne e Mitski
Questo lungometraggio (qui la recensione) – con la sua originalità, un cast formidabile e una storia coinvolgente - è stato accolto molto positivamente dalla critica e dal pubblico. La protagonista è Evelyn, un'immigrata cinese sulla cinquantina. Questa donna viene trascinata in una folle avventura, scoprendo le vite che avrebbe potuto condurre in universi alternativi. In questo folle, emozionante e imperdibile film, Evelyn visita universi diversi, mentre il pubblico si ritrovano un incredibile prodotto audiovisivo che mischia generi diversi.
Gli spiriti dell'isola (qui la recensione) - uno dei protagonisti dei Golden Globe 2023 - si colloca al secondo posto, con 9 nomination. Ambientato in una piccola isola, il film racconta la storia del violinista Colm e l'umile mandriano Pádraic. La loro lunga amicizia s'interrompe. Cos'è successo a questi due amici?
Ecco i 10 film con più nomination.
- Everything Everywhere All At Once – 11 Nomination
- Gli spiriti dell'isola (The Banshees Of Inisherin) – 9 Nomination
- Niente di nuovo sul fronte occidentale (All Quiet On The Western Front) – 9 Nomination
- Elvis – 8 Nomination
- The Fabelmans – 7 Nomination
- Tár – 6 Nomination
- Top Gun: Maverick – 6 Nomination
- Black Panther: Wakanda Forever – 5 Nomination
- Avatar: The Way Of The Water – 4 Nomination
- The Batman – 3 Nomination
Oscar 2023, dove guardare la cerimonia
La cerimonia si è tenuta nel Dolby Theatre di Los Angeles, la storica sede. Il condutorre è stato Jimmy Kimmel, conosciuto per il suo talk show serale. In Italia, su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky) e su Sky Uno (canale 108 di Sky) è stata trasmessa una lunga maratona dalle ore 23:15. La premiazione, con una durata di circa 4 ore, è iniziata all’1:00 del mattino (ora italiana). La cerimonia di premiazione è andata in onda anche in chiaro su TV8.