L'universo di Ritorno al futuro: tutti i film, i fumetti, le serie e i videogiochi
La nostra panoramica su Ritorno al futuro... great Scott!
Ritorno al futuro è un fenomeno culturale che ha segnato profondamente la storia del cinema e l'immaginario collettivo. In questo articolo, esploreremo ogni sfaccettatura dell'universo di Ritorno al futuro, dai film ai fumetti.
- Cos’è?
- Tutti i film
- L’ordine di visione
- I fumetti
- I videogiochi
- Serie animata, cortometraggi, documentari e libri
Cos’è Ritorno al futuro?
Ritorno al futuro, nata dalla mente creativa del regista Robert Zemeckis (noto anche per Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit, La morte ti fa bella, Le verità nascoste, Pinocchio e Le streghe) e dello sceneggiatore Bob Gale (Interstate 60, Storie incredibili, La fantastica sfida, 1964: allarme a New York arrivano i Beatles), è una delle trilogie cinematografiche più iconiche della storia del cinema. Il primo film, uscito nel 1985, racconta le avventure di Marty McFly, un adolescente che viaggia indietro nel tempo fino al 1955 grazie a una DeLorean (oramai simbolica) trasformata in macchina del tempo dal bizzarro e geniale scienziato Doc Brown. Nel passato, Marty deve assicurarsi che i suoi genitori si incontrino e si innamorino, altrimenti rischia di cancellare la propria esistenza.
Il successo del primo film ha portato alla realizzazione di due sequel, usciti nel 1989 e nel 1990, che hanno portato i protagonisti avanti nel futuro e indietro fino all'epoca del Far West. Ritorno al futuro è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, lasciando un'impronta indelebile nell'immaginario collettivo.
Ritorno al futuro, tutti i film
La trilogia di Ritorno al futuro è composta da tre film che formano un'unica narrazione coerente e avvincente.
Ritorno al futuro (1985), diretto da Robert Zemeckis, scritto da Robert Zemeckis e Bob Gale
Marty McFly è un adolescente di Hill Valley che vive una vita ordinaria fino a quando il suo amico, il bizzarro scienziato Dott. Emmett "Doc" Brown, lo coinvolge in un esperimento straordinario. Doc ha trasformato una DeLorean in una macchina del tempo. Durante una dimostrazione al centro commerciale, Marty si ritrova catapultato accidentalmente nel 1955. Intrappolato nel passato, Marty deve assicurarsi che i suoi genitori, George e Lorraine, si incontrino e si innamorino per garantire la sua stessa esistenza. Con l'aiuto del giovane Doc Brown, Marty lotta contro il tempo per tornare al 1985.
Il film divenne un enorme successo di critica e pubblico, incassando oltre 380 milioni di dollari in tutto il mondo. Michael J. Fox, che interpretava Marty McFly, era impegnato con la sitcom Casa Keaton: girava le scene di giorno per la serie e di notte per il film, dimostrando un impegno straordinario. L'iconica DeLorean fu scelta come macchina del tempo per il suo design futuristico e per la gag in cui Doc scherza sul fatto che, se si deve costruire una macchina del tempo, tanto vale farlo con stile.
"Se devi costruire una macchina del tempo in un'auto, perché non farlo con stile?". Beh, Doc, come darti torto!
Curiosità:
- Eric Stoltz fu inizialmente scelto per il ruolo di Marty, ma dopo alcune settimane di riprese fu sostituito da Michael J. Fox perché il regista Zemeckis non riteneva che Stoltz fosse adatto alla parte.
- La famosa torre dell'orologio di Hill Valley è diventata un simbolo iconico, apparendo in numerosi altri film e serie TV.
- La battuta "1.21 gigowatt!" divenne un cult tra i fan, sebbene in realtà la pronuncia corretta sarebbe "gigawatt".
Ritorno al futuro - Parte II (1989), diretto da Robert Zemeckis, scritto da Bob Gale
Il secondo film riprende esattamente da dove il primo si era interrotto. Marty, Doc e Jennifer viaggiano nel futuro, fino al 2015, per prevenire un disastro che coinvolgerà i discendenti di Marty. Tuttavia, le azioni di Biff Tannen, un vecchio nemico di Marty, creano una realtà alternativa distopica, dove Biff è diventato ricco e potente grazie a un almanacco sportivo del futuro che gli ha permesso di scommettere su eventi sportivi passati. Marty e Doc tornano al 1955 per impedire che Biff giovane ottenga l'almanacco, evitando così la creazione della linea temporale alternativa.
La realizzazione futuristica del 2015 (il nostro passato, ouch) fu un'impresa titanica per il team di produzione, che immaginò un mondo di auto volanti, skateboard a levitazione magnetica e tecnologie avanzate. Il film utilizzò alcune delle prime tecniche di motion control per consentire a Michael J. Fox di interpretare più versioni di sé stesso sullo schermo contemporaneamente. L'idea dell'almanacco sportivo come motore della trama riflette l'interesse degli autori per le implicazioni etiche e morali del viaggio nel tempo.
Curiosità:
- Il film prevedeva il lancio di oggetti come gli hoverboard, che i fan sperano ancora oggi diventino realtà.
- Il futuro del 2015 immaginato nel film includeva dispositivi come le videochiamate e i tablet, tecnologie che si sono effettivamente realizzate.
- Crispin Glover, che interpretava George McFly nel primo film, non tornò per il secondo capitolo a causa di una disputa salariale. Il suo personaggio fu quindi rappresentato attraverso riprese riutilizzate e un attore sostituto mascherato.
Ritorno al futuro - Parte III (1990), diretto da Robert Zemeckis, scritto da Bob Gale
Nel terzo e ultimo capitolo, Marty viaggia nel Far West del 1885 per salvare Doc, che è rimasto bloccato in quell'epoca. Qui, Doc si innamora di Clara Clayton, una maestra di scuola locale, e considera l'idea di rimanere nel passato. Tuttavia, il pericolo incombe sotto forma di Buford "Cane Pazzo" Tannen, un antenato di Biff, con cui Marty finisce per avere un duello. I due amici devono trovare un modo per far funzionare la DeLorean senza benzina e tornare al 1985, ma non prima di vivere una serie di avventure nel selvaggio West.
Parte III fu girato consecutivamente con il secondo film, ma i toni erano molto diversi: mentre Ritorno al futuro - Parte II era una fantascienza moderna e distopica, il terzo film si concentrava su un'ambientazione da western classico. Le riprese si svolsero principalmente a Sonora, in California, con un'attenzione particolare ai dettagli dell'epoca. Il regista Robert Zemeckis volle creare un omaggio ai film western con cui era cresciuto, molti degli attori principali si cimentarono in scene di azione e acrobazie sul set.
Curiosità:
- Mary Steenburgen, che interpretava Clara Clayton, aveva già recitato in un altro film di viaggio nel tempo, Time After Time (1979).
- La locomotiva usata nel film è stata conservata e viene esposta in vari musei ed eventi dedicati al cinema.
- La sequenza in cui Marty affronta "Cane Pazzo" Tannen nel duello finale è ispirata ai classici western di Sergio Leone, con chiari riferimenti stilistici e di regia.
Ritorno al futuro, l’ordine di visione
L'ordine di visione della trilogia di Ritorno al futuro è piuttosto semplice, dato che i tre film sono stati pensati per essere guardati in sequenza, con una continuità narrativa lineare.
Per chi volesse approfondire ulteriormente, dopo la visione della trilogia è possibile esplorare i contenuti extra come cortometraggi, documentari e serie animate, che offrono ulteriori dettagli e retroscena sull’universo di Ritorno al futuro.
I fumetti di Ritorno al futuro
Alcune serie di fumetti approfondiscono e arricchiscono la mitologia della saga. Pubblicati da varie case editrici nel corso degli anni, tra cui IDW Publishing, questi fumetti raccontano nuove avventure di Marty McFly, Doc Brown e altri personaggi iconici. Alcune storie raccontano eventi accaduti prima e dopo i film, mentre altre esplorano realtà alternative e retroscena sui personaggi principali.
Un esempio è la serie Back to the Future: The Animated Series, che riprende le atmosfere della serie animata degli anni '90, e la serie Back to the Future: Tales from the Time Train, che segue Doc e la sua famiglia in viaggi attraverso il tempo a bordo del treno temporale visto nel terzo film.
I videogiochi di Ritorno al futuro
- Back to the Future (1985) per Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
- Back to the Future (1985) per MSX
- Back to the Future: Adventure (1986) per MSX2, PC-88, FM-7
- Back to the Future (1989) per NES
- Back to the Future Part II (1990) per Sega Master System, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, ZX Spectrum
- Back to the Future Part II & III (1990) per NES
- Back to the Future Part III (1991) per Sega Mega Drive, Master System, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, ZX Spectrum
- Super Back to the Future Part II (1993) per Super Famicom
- Universal Studios Theme Parks Adventure (2001), livello “Back to the Future: The Ride” per Nintendo GameCube
- Back to the Future: Blitz Through Time (2010) per Facebook, Flash
- Back to the Future: The Game (2010) realizzato da Telltale Games per iPad, Mac, Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii
- Lego Dimensions (2015) per PlayStation 3, PlayStation 4, Wii U, Xbox 360, Xbox One
- Back to the Future Car Pack (2015), espansione per Rocket League
- Back to the Future Time Machine Construction Kit (2017), espansione per Planet Coaster
- Universal Classics Pinball (2017), espansione per la serie di Pinball FX
Ritorno al futuro: serie animata, cortometraggi, documentari e libri
Oltre alla trilogia cinematografica, l'universo di Ritorno al futuro si è espanso attraverso una serie di produzioni che hanno arricchito la mitologia e l'immaginario legati alle avventure di Marty McFly e Doc Brown.
Serie animata
La serie animata, andata in onda nei primi anni '90 (trasmessa per due stagioni dalla rete televisiva CBS), ha permesso ai fan di rivivere le avventure dei protagonisti in nuove e inedite dimensioni temporali, mantenendo lo spirito e l'umorismo dei film originali.
Cortometraggi
I cortometraggi, come Doc Brown Saves the World e Back to the Future: The Ride, hanno regalato agli appassionati ulteriori scorci di questo amato universo.
Documentari e libri
I documentari dedicati alla saga, tra cui Back in Time, offrono uno sguardo approfondito dietro le quinte della realizzazione dei film, raccontando le storie e le curiosità che hanno contribuito a rendere Ritorno al futuro un'icona senza tempo della cultura pop. Imperdibile anche Back to the Future: The Ultimate Visual History, un libro che approfondisce la storia della saga.