Saw, tutti i film e l’ordine di visione: l'efferato serial killer e le sue trappole diaboliche

Tutte le informazioni sulla saga

di Biagio Petronaci

Poche saghe hanno osato sfidare l'immaginario collettivo e le paure del pubblico con la stessa intensità di Saw. Creata nel 2004, questa serie di film presenta una trama intricata e un sadico antagonista (il famigerato Jigsaw), noto per i suoi "giochi" mortali. In questo approfondimento, esploreremo tutti i film della serie cinematografica e l’ordine di visione.

Tutti i film di Saw

Creata nel 2004, Saw è una saga cinematografica che racconta le vicende di un sadico serial killer che sottopone a torture le proprie vittime.

Saw - L'enigmista (Saw) - 2004

Diretto da James Wan, Saw - L'enigmista rappresenta il primo capitolo di questa saga cinematografica. Due uomini - il fotografo Adam Stanheight e il medico specializzato Lawrence Gordon - si svegliano incatenati in una stanza e trovano un corpo senza vita al centro dello spazio. Una voce sconosciuta li schiera l'uno contro l'altro: riusciranno a sopravvivere? I personaggi scoprono che questo perverso “gioco” è stato creato da Jigsaw, l’Enigmista, un efferato serial killer.

Anche se la critica non fu entusiasta, il film incassò circa 103,9 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film horror più redditizi dai tempi di Scream.

Saw II - La soluzione dell'enigma (Saw II) - 2005

Nel 2005, è uscito il sequel, Saw II - La soluzione dell'enigma. Il perfido Enigmista continua il suo gioco sadico, costringendo le vittime a uccidersi. Eric Mason, un detective, cercherà di catturare il serial killer.

Il film è stato diretto da Darren Lynn Bousman e le interpretazioni di Tobin Bell (nei panni di Jigsaw) e Donnie Wahlberg (in quelli di Eric Matthews) sono particolarmente interessanti. Anche se accolto da recensioni miste, il film riscosse successo.

Saw III - L'enigma senza fine (Saw III) - 2006


Jigsaw, aiutato dall’apprendista Amanda, è sfuggito alla polizia e continua a terrorizzare l'intera comunità con i suoi enigmi mortali. Il serial killer, in pericolo di vita, sceglie la sua prossima vittima: la dottoressa Lynn Denlon. Jeff, nel frattempo, sta cercando di risolvere il gioco mortale che è stato preparato per lui.

Dietro la macchina da presa troviamo Darren Lynn Bousman. Anche Saw III (2006) è stato un successo commerciale, avendo incassato circa 164,8 milioni di dollari in tutto il mondo. Nonostante le recensioni miste, Bell è stato nominato come "Miglior cattivo" agli MTV Movie Awards 2007, mentre il film ha ricevuto una nomination per il Saturn Award come "Miglior film horror".

Saw IV - 2007

Nel 2007 è arrivato Saw IV, diretto da Darren Lynn Bousman. Il lungometraggio – che riprende da dove si era interrotto il capitolo precedente - ha incassato circa 139.3 milioni di dollari in tutto il mondo, sebbene non sia stato ben accolto dalla critica. Una pellicola non molto avvincente, ma decisamente inquietante.

Jigsaw, dopo aver commesso atroci delitti, è morto. I due medici responsabili dell’autopsia trovano una cassetta dentro il suo stomaco. Il detective Hoffman ascolta le ultime agghiaccianti parole di Jigsaw: il serial killer, prima di morire, potrebbe aver trovato un modo per continuare i mortali giochi. Trevor e Art si risvegliano legati a un complesso marchingegno in un mausoleo. Nel frattempo, la polizia trova alcuni corpi. Amanda, l’apprendista dell'Enigmista, potrebbe essere l’artefice di questi pericolosi “giochi”… forse con un complice.

Saw V - 2008

Il quinto capitolo - Saw V, uscito nel 2008 – è stato diretto da David Hack (che aveva collaborato alla realizzazione di Saw II - La soluzione dell'enigma, Saw III - L'enigma senza fine e Saw IV).

Seth Baxter, un assassino in fuga, e l'agente Strahm sono intrappolati in delle macchine dell'Enigmista. Cinque prigionieri sono costretti ad affrontare le prove atroci del serial killer, mentre la verità viene a galla.

Saw VI - 2009


Saw VI, diretto da Kevin Greutert (Jackals - La setta degli sciacalli, Saw X, Visions, Oscure presenze, Saw 3D), offre nuovamente delle sequenze horror/splatter come i suoi predecessori.

L’Enigmista trova la sua nuova vittima: William Easton, un assicuratore che ha sulla coscienza la morte di un cliente. Hoffman, per evitare di rivelare il suo oscuro segreto, cerca di incastrare Strahm.

Saw 3D - Il capitolo finale (Saw 3D) - 2010

Nel settimo capitolo, un gruppo di sopravvissuti dei giochi dell'Enigmista si riunisce per cercare aiuto. Queste persone cercano il sostegno di una guida e di Bobby Dagen, un uomo i cui oscuri segreti scatenano una nuova ondata di terrore. Nel frattempo, infuria una battaglia sul lascito brutale di Jigsaw.

Diretto da Kevin Greutert, Saw 3D - Il capitolo finale doveva inizialmente essere l'ultimo film della saga. Il lungometraggio è stato stroncato dalla critica, ma gli incassi sono stati sorprendentemente elevati. Al botteghino, Saw 3D ha incassato globalmente 130.210.178 dollari: un successo, considerando il budget (circa 20 milioni di dollari).

Saw Legacy (Jigsaw) - 2017

Saw 3D doveva essere l’ultimo film della saga, ma nel 2016 è stato confermato l'avvio della produzione dell'ottavo capitolo, intitolato Saw Legacy (uscito nel 2017 e diretto da Michael e Peter Spierig). Qual è la trama?

Un folle assassino obbliga le sue vittime a partecipare a giochi sadici. Il modus operandi sembra collegare le sparizioni a Jigsaw, un criminale morto ormai da dieci anni.

Spiral - L'eredità di Saw (reboot) - 2021

Spiral - L'eredità di Saw è un lungometraggio che si discosta dalla trama principale. Dietro la macchina da presa troviamo nuovamente Darren Lynn Bousman: il regista ritorna dopo 14 anni a lavorare per la serie cinematografica.

Zeke Banks (un detective cinico) e William Schenk (un novellino appena promosso) si confrontano con alcuni omicidi che sembrano ispirati a una delle storie più macabre e disturbanti del passato cittadino. Gli investigatori, con l’aiuto del poliziotto Marcus, cercano di risolvere un mistero sempre più fitto.

Saw X – 2023

Diretto da Kevin Greutert (il regista di Saw VI, Saw 3D - Il capitolo finale, Oscure presenze, Visions, Jackals - La setta degli sciacalli), Saw X è un film ambientato tra Saw e Saw II (qualche settimana dopo la fine del primo capitolo). Il lungometraggio arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 ottobre 2023.

John Kramer, nella speranza si trovare una cura miracolosa, si reca in Messico per una procedura medica sperimentale, ma scopre che l'intera operazione è una truffa. Il famigerato serial killer decide di vendicarsi, continuando con le sue torture.

Saw, l'ordine in cui guardarli

Se desideri guardare Saw, puoi scegliere tra due ordini di visione.

L’ordine d’uscita

  1. Saw - L'enigmista
  2. Saw II - La soluzione dell'enigma
  3. Saw III - L'enigma senza fine (
  4. Saw IV
  5. Saw V
  6. Saw VI
  7. Saw 3D - Il capitolo finale
  8. Saw Legacy
  9. Saw X

Ordine cronologico

  1. Saw - L'enigmista
  2. Saw X
  3. Saw II - La soluzione dell'enigma
  4. Saw III - L'enigma senza fine (
  5. Saw IV
  6. Saw V
  7. Saw VI
  8. Saw 3D - Il capitolo finale
  9. Saw Legacy