Speciale Oscar 2014

di
Ormai ci siamo, il 3 Marzo 2014 nella splendida cornice del Dolby Theatre di Los Angeles si terrà l'86esima edizione degli Academy Awards, quello che può essere tranquillamente soprannominato il “superbowl del cinema”. Tante le curiosità legate a questa edizione che vede in lizza una nutrita serie di film di altissima qualità. Scelte importanti, ma anche esclusioni eccellenti.

A guidare la testa delle nomination, ci sono rispettivamente Gravity ed American Hustle, seguiti da 12 Years Slave. Sorprendono in questo senso le esclusioni eccellenti di Rush, A proposito di Davis (solo due nomination minori) e sopratutto The Butler.

Interessante notare come nella categoria animazione manchi un film Pixar, cosa che dovrebbe ripetersi anche nel 2015 dato che non ha in programma uscite in questo anno la casa di proprietà Disney.

Parlando di attori e attrici bisogna segnalare la 18esima nomination per l'immortale Meryl Streep mentre per Woody Allen si tratta della 16esima nella categoria miglior sceneggiatura.

Per quanto riguarda il cinema nostrano, con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, l'Italia arriva alla sua 28esima nomination nella categoria Miglior Film Straniero.

Insomma, come avrete intuito, la lotta sarà serratissima, ed in questo articolo Gamesurf si sbilancia nei suoi pronostici per quanto riguarda le categorie più importanti.


MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

“American Hustle” Written by Eric Warren Singer and David O. Russell

“Blue Jasmine” Written by Woody Allen

“Dallas Buyers Club” Written by Craig Borten & Melisa Wallack

“Her” Written by Spike Jonze

“Nebraska” Written by Bob Nelson



PRONOSTICO
: Per quanto riguarda gli script originali, a giocarsela dovrebbero essere Eric Warren Singer per American Hustle e Craig Borten & Melisa Wallack per Dallas Buyers Club. Se dovessimo scegliere tra i due punteremmo decisamente sulla sceneggiatura del film con protagonista l'ottimo Matthew Mc Conaughey. Occhio a Spike Jonze, che con il suo Her potrebbe spuntarla nel ruolo di outsider.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA

“Before Midnight” Written by Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke

“Captain Phillips” Screenplay by Billy Ray

“Philomena” Screenplay by Steve Coogan and Jeff Pope

“12 Years a Slave” Screenplay by John Ridley

“The Wolf of Wall Street” Screenplay by Terence Winter

PRONOSTICO: Qui la competizione dovrebbe essere meno serrata, col l'adattamento del romanzo “12 Years Slave” ad opera di John Ridley che dovrebbe spuntarla sul resto del gruppo. A impensierire questa potenziale vittoria ci sono Steve Coogan e Jeff Pope con il loro Philomenia e Terence Winter per The Wolf of Wall Street. A meno di sorprese però il film di Steve McQueen dovrebbe portare a casa la statuetta.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR FILM STRANIERO

“The Broken Circle Breakdown” Belgium

“The Great Beauty / La Grande Bellezza” Italy

“The Hunt / Il sospetto” Denmark

“The Missing Picture” Cambodia

“Omar” Palestine


PRONOSTICO: Forte della vittoria ai recenti Golden Globes, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino si candida come indiziato numero uno per la vittoria dell'ambita statuetta. Ad impensierire questo enorme traguardo per il cinema italiano, c'é quel The Hunt che ha saputo regalare fortissime emozioni grazie ad un cast che ha recitato in maniera ottima e una regia quasi impeccabile. 50 e 50 al momento.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE

“The Croods / I Croods” Chris Sanders, Kirk DeMicco and Kristine Belson

“Despicable Me 2 / Cattivissimo Me 2” Chris Renaud, Pierre Coffin and Chris Meledandri “Ernest & Celestine” Benjamin Renner and Didier Brunner

“Frozen” Chris Buck, Jennifer Lee and Peter Del Vecho

“The Wind Rises / Si Alza il Vento” Hayao Miyazaki and Toshio Suzuki


PRONOSTICO: Visto l'enorme successo a livello worldwide, il primo indiziato é sicuramente Frozen. Tuttavia, anche Cattivissimo Me 2 e sopratutto l'ultima fatica del maestro Miyazaki The Wind Rises, potrebbero soffiare sotto il naso la statuetta a Disney. Di sicuro, questa é una delle categorie in cui la battaglia appare più serrata. A parte The Croods, gli altri film sono tutti appaiati.

Speciale Oscar 2014


MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA


Sally Hawkins in “Blue Jasmine”

Jennifer Lawrence in “American Hustle”

Lupita Nyong'o in “12 Years a Slave”

Julia Roberts in “August: Osage County”

June Squibb in “Nebraska”


PRONOSTICO: Iniziamo ad entrare nelle categorie più calde. A spuntarla in questa categoria dovrebbe essere ancora una volta Jennifer Lawrence. La sua magistrale recitazione in American Hustle ha contribuito al successo di critica e pubblico del film in tutto al mondo. Ad impensierirla potrebbe essere l'altrettanto ottima parte recitare in 12 Years Slave da Lupita Nyong'o. Per le altre la strada é decisamente in salita.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Barkhad Abdi in “Captain Phillips”

Bradley Cooper in “American Hustle”

Michael Fassbender in “12 Years a Slave”

Jonah Hill in “The Wolf of Wall Street”

Jared Leto in “Dallas Buyers Club”


PRONOSTICO: Decisamente più difficile da pronosticare la vittoria per quel che riguarda la categoria miglior attore non protagonista. La nostra speranza é quindi rivolta all'ottima performance di Jonah Hill, che ha dimostrato in The Wolf of Wall Street di aver completato un percorso di crescita non indifferente. La statuetta potrebbe essere il giusto premio. Da segnalare anche Jared Leto ed il bravo Michael Fassbender come papabili vincitori.

Speciale Oscar 2014


MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Amy Adams in “American Hustle”

Cate Blanchett in “Blue Jasmine”

Sandra Bullock in “Gravity”

Judi Dench in “Philomena”

Meryl Streep in “August: Osage County / I Segreti di Osage County”


PRONOSTICO: Stando alla quantità di nominations ricevute, il premio potrebbe andare a Sandra Bullock per la sua interpretazione in Gravity. Decisamente più distaccate Amy Adams e Cate Blanchett, mentre le ormai esperte Judi Dench e Meryl Streep rimango sempre agguerritissime contendenti. Detto questo però, la Bullock potrebbe tranquillamente arrivare nuovamente alla vittoria della statuetta.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Christian Bale in “American Hustle”

Bruce Dern in “Nebraska”

Leonardo DiCaprio in “The Wolf of Wall Street”

Chiwetel Ejiofor in “12 Years a Slave”

Matthew McConaughey in “Dallas Buyers Club”


PRONOSTICO: Tutti i fan di Leonardo Di Caprio che sperano nella vittoria dell'ambita statuetta potrebbero rimanere delusi anche quest'anno. Nonostante l'ottima recitazione in The Wolf of Wall Street il buon Leo é incalzato da altre due interpretazione magistrali: lo schiavo Chiwetel Ejiofor e il malato di AIDS, Matthew McConaughey. Anche qui la vittoria pare davvero difficile da prevedere, tuttavia puntiamo su Chiwetel Ejiofor.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR REGIA

“American Hustle” David O. Russell

“Gravity” Alfonso Cuar n

“Nebraska” Alexander Payne

“12 Years a Slave” Steve McQueen

“The Wolf of Wall Street” Martin Scorsese


PRONOSTICO: Anche la categoria miglior regista non dovrebbe riservare grosse sorprese. Stando alla quantità di nomination, a giocarsela dovrebbero essere David O. Russell, Alfonso Cuaròn e Steve McQueen. Vista la portata del film, e il criterio con cui ha premiato l'academy nei giorni passati, senza grosse sorprese l'Oscar potrebbe finire nelle mani di Steve McQueen per il suo 12 Years Slave.

Speciale Oscar 2014


MIGLIOR FILM

“American Hustle” Charles Roven, Richard Suckle, Megan Ellison and Jonathan Gordon, Producers

“Captain Phillips” Scott Rudin, Dana Brunetti and Michael De Luca, Producers

“Dallas Buyers Club” Robbie Brenner and Rachel Winter, Producers

“Gravity” Alfonso Cuar n and David Heyman, Producers

“Her” Megan Ellison, Spike Jonze and Vincent Landay, Producers

“Nebraska” Albert Berger and Ron Yerxa, Producers

“Philomena” Gabrielle Tana, Steve Coogan and Tracey Seaward, Producers

“12 Years a Slave / 12 Anni Schiavo” Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Steve McQueen and Anthony Katagas, Producers

“The Wolf of Wall Street”


PRONOSTICO: Seguendo il discorso portato avanti nelle altre nominations, miglior film dell'anno potrebbe candidarsi 12 Years Slave che può ambire alla magica tripletta: Miglior attore protagonista, miglior regia e miglior film. Un pronostico che però potrebbe essere spezzato da Dallas Buyers Club o American Hustle, con Gravity e The Wolf Of Wall Street subito dietro. Più staccati tutti gli altri.

Speciale Oscar 2014