Speciale Oscar 2015

di Roberto Vicario

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA



Nominate: Marion Cotillard (DUE GIORNI, UNA NOTTE) - Felicity Jones (LA TEORIA DEL TUTTO) - Julianne Moore (STILL ALICE) - Rosamund Pike (GONE GIRL) - Reese Witherspoon (WILD).

Roberto - Felicity Jones (LA TEORIA DEL TUTTO)

Anche in questa categoria vado abbastanza sul sicuro e dico Felicity Jones. La grande interpretazione della moglie di Stephen Hawking l'ha trasformata nella vera protagonista della pellicola, e questo dovrebbe essere sufficiente per farle raggiungere l'ambita statuetta. L'unica ad insidiare la posizione della Jones, potrebbe essere Rosamund Pike grazie alla sua performance da moglie fredda e calcolatrice in Gone Girl.

Elisa - Julianne Moore (STILL ALICE)

Fosse per me, Rosamund Pike avrebbe già la statuetta in tasca, ma Hollywood non ragiona così. Julianne Moore esce da un'annata eccezionale piena di ottime performance, coronata da un ruolo che l'Academy non saprà ignorare. Jones e Pike sono brave, ma nell'ottica accademica sono già state premiate con la nomination.

Francesca - Marion Cotillard (DUE GIORNI, UNA NOTTE)

Protagonista di un film fortemente impegnato sul fronte sociale, Marion Cotillard ha dato corpo a paure ed ansie quanto mai attuali. Con il film dei fratelli Dardenne, l'attrice francese ha portato sul grande schermo tematiche scomode e dolorose, riuscendo a calarsi perfettamente nei panni di Sandra, una donna che rema controcorrente.

Simone - Felicity Jones (LA TEORIA DEL TUTTO)


La Jones é riuscita a tirar fuori un clone esatto della moglie di Stephen Hawking, accompagnando il buon Redmayne in una pellicola avvincente e profonda. Anche in questo caso é difficile assegnare un vincintore unico per questo genere di premio, ma vado incontro al buon Vicario quando dice che “si é trasformata nella vera protagonista della pellicola”.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE



Nominati: BIG HERO 6 – BOXTROLLS: LE SCATOLE MAGICHE – DRAGON TRAINER 2 – SONG OF THE SEA – LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE.

Roberto - DRAGON TRAINER 2


Ci fosse stato The LEGO Movie il mio sarebbe andato sicuramente a lui, dato che lo trovo il film più bello uscito quest'anno parlando di animazione. Vista la mancanza nella categoria, la mia preferenza va Dragon trainer 2. Oltre a confermare l'ottimo lavoro fatto già sul capitolo originale, il film é girato in maniera impeccabile, con il grande merito di lanciare messaggi positivi ma in maniera sicuramente non banale.

Elisa – DRAGON TRAINER 2


ll vincitore é già fuori dai giochi ed é una VERGOGNA. Data la debolezza delle proposta Disney e l'assenza del vincitore morale di categoria, sarà l'anno in cui la spunterà la DreamWorks.

Francesca - BIG HERO 6


Mi stupisce e sopratutto mi rattrista l'assenza di Mr. Peabody e Sherman, film d'animazione che ha avuto il coraggio di parlare della genitorialità in modo insolito. Altra grande, inspiegabile assenza é quella di The LEGO Movie, pellicola in grado di far ridere lo spettatore dall'inizio alla fine con gag e personaggi ben caratterizzati. Dovendo esprimere un pronostico sul vincitore della categoria, dico Big Hero 6, il nuovo film Disney.

Simone - DRAGON TRAINER 2

Un vero peccato non avere la possibilità di vedere candidato alla statuetta l'ottimo LEGO Movie, ma evidentemente l'Academy ha voluto tenere in considerazione altri aspetti “condivisibili” (ma anche no). Resta doveroso comunque dare un nostro pronostico a riguardo, ed in esso, mi trovo concorde su tutte le linee nel nominare Dragon Trainer 2.



MIGLIOR FILM STRANIERO



Nominati: IDA (Polonia) - LEVIATHAN (Russia) - TANGERINES (Estonia) - TIMBUKTU (Mauritania) - STORIE PAZZESCHE (Argentina).

Roberto - STORIE PAZZESCHE (Argentina)


Purtroppo alcuni dei film nominati sono ancora nella mia watchlist, tuttavia per quello che ho potuto visionare sino ad ora, il mio voto va a Storie Pazzesche il film argentino di Damiàn Szifron che mischia all'interno di due di film un concentrato di pulp, commedia dark il tutto condito da un gusto decisamente kitch che funziona alla grande.

Elisa – IDA (Polonia)

Questa é la mia categoria preferita, dato che i pronostici sono davvero difficili da piazzare e la varietà sempre assicurata. Quest'anno per la prima volta ho azzeccato 4 candidati su 5 nell'articolo pre nomination e credo il divertimento sia finito qui: nonostante tanti cinefili sottolineino come non sia nemmeno lontanamente il migliore del filotto, Ida deve temere solo la candidatura russa, forte del passaggio vincente nei festival internazionali.

Francesca - STORIE PAZZESCHE (Argentina)


Sarà perché prodotto da Pedro Almod var (ottimo biglietto da visita), ma Storie Pazzesche sembra essere il grande favorito della categoria film stranieri. Il film di Szifron, con i suoi personaggi vendicativi e surreali, ha attirato l'attenzione della critica con la sua miscela di azione, commedia e risvolti imprevedibili.

Simone - TIMBUKTU (Mauritania)

Per dare un giudizio su questa categoria ho dovuto correre ai ripari e dare una guardata al materiale relativo ai film, devo dire che ho trovato molto contemporaneo ed intraprendente il lavoro fatto per Timbuktu, secondo me potrà dire la sua la sera degli Oscar.