Speciale Oscar 2015

di

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA



Nominati: Robert Duvall (THE JUDGE) - Ethan Hawke (BOYHOOD) - Edward Norton (BIRDMAN) - Mark Ruffalo (FOXCATCHER) - J.K. Simmons (WHIPLASH).

Roberto - J.K. Simmons (WHIPLASH)


Per quanto riguarda la categoria del Miglior Attore non Protagonista il testa a testa é sicuramente tra J.K. Simmons e Edward Norton. Alla fine a spuntarla potrebbe essere il frustrato maestro di musica visto in Whiplash. Simmons in questo film ci ha regalato, probabilmente, la sua miglior interpretazione in assoluto e l'Academy non dovrebbe rimanere insensibile davanti a questa performance.

Elisa - J.K. Simmons (WHIPLASH)

Certo, é presto per dirlo, ma qui i giochi sembrano quasi chiusi. Simmons é in netto vantaggio su Norton, l'unico che potrebbe veramente impensierirlo. Speriamo che questo film possa davvero portarsi a casa almeno una statuetta.

Francesca - Edward Norton (BIRDMAN)

Con due nomination alle spalle (miglior attore non protagonista per Schegge di paura, miglior attore protagonista per American History X), chissà che per Norton questa non si la volta buona. Interprete eclettico, capace di passare senza difficoltà da un genere all'altro, l'attore americano ha davvero alternato ruoli più impegnati (e impegnativi) ad altri di maggiore successo commerciale. Naturalmente, anche in questa categoria non si escliudono sorprese: dovendo scegliere un possibile vincitore diverso da Norton, spererei che la statuetta andasse a Robert Duvall.

Simone - J.K. Simmons (WHIPLASH)

Per questa nomination é veramente difficile non concordare con i miei colleghi, vista l'ottima interpretazione di Simmons in Whiplash. Mark Ruffalo ha avuto un bellissimo ruolo in Foxcatcher, ma non credo che possa competere con la performance regalata da Simmons purtroppo.

Speciale Oscar 2015
J.K.Simmons dovrebbe finalmente vincere il suo primo Oscar nella categoria Miglior Attore non Protagonista.


MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA



Nominate: Patricia Arquette (BOYHOOD) - Laura Dern (WILD) - Keira Knightley (THE IMITATION GAME) Emma Stone (BIRDMAN) - Meryl Streep (INTO THE WOODS).

Roberto -Laura Dern (WILD)


In questa categoria non dovrebbe esserci invece competizione. Nonostante l'ottima performance di Emma Stone e l'ormai consolidato talento di Meryl Streep, la recitazione di Laura Dern sembra essere davvero una spanna sopra a tutti. Questo inoltre potrebbe essere l'unico premio che Wild dovrebbe riuscire a vincere. Più lontana da un eventuale vittoria sembra invece Keira Knightley.

Elisa - Patricia Arquette (BOYHOOD)

C'é solo una chiave d'interpretazione per dare un senso a questa cozzaglia di nomi: la volontà di far vincere facile Patricia Arquette, bonci bonci bon bon bon.

Francesca - Emma Stone (BIRDMAN)

Fra le candidate all'Oscar della categoria, Emma Stone é la più giovane di questo 2015. Il fatto di aver lavorato per Woody Allen e la sua età anagrafica potrebbero essere, per la Stone, due carte vincenti. Troviamo, ancora una volta, Meryl Streep, che di statuette dorate ne ha già portate a casa più di una. Non credo che The imitation game possa valere a Keira Knightley l'Oscar, ma mi piacerebbe vederlo assegnato a Laura Dern, un'attrice che non sempre ha ricevuto le meritate attenzioni di pubblico e di critica.


Simone - Meryl Streep (INTO THE WOODS)

La Streep riesce bene in tutto quello che fa e questo “Into The Woods” potrebbe consolidarla nuovamente come attrice poliedrica e preparata, in grado di interpretare praticamente ogni ruolo datogli nel corso del tempo. Certo, l'anno scorso abbiamo avuto una vittoria inaspettata con la Nyong'o, ma la mia speranza é che trionfi il talento indiscusso di quest'ottima attrice. Concordo su Roberto per il suo giudizio sulla Knightley, secondo me un po' lontana dalle altre candidature come prova regalataci in The Imitation Game.

Speciale Oscar 2015
Ennesima nomination, ed ennesima statuetta per la Streep nella categoria Miglior Attrice non Protagonista?


MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA



Nominati: Steve Carell (FOXCATCHER) - Bradley Cooper (AMERICAN SNIPER) Benedict Cumberbatch (THE IMITATION GAME) - Michael Keaton (BIRDMAN) - Eddie Redmayne (LA TEORIA DEL TUTTO).

Roberto - Michael Keaton (BIRDMAN)

Anche qui la certezza potrebbe essere Michael Keaton che, grazie a Birdman, si é letteralmente rilanciato all'interno dello star system di Hollywood. Il suo personaggio é brillante, spontaneo ed estremamente espressivo. L'unico che potrebbe insidiare la statuetta a Keaton é l'interpretazione di Stephen Hawking da parte di Eddie Redmayne. Il lavoro svolto sulle difficoltà fisiche di questo grande personaggio potrebbero essere premiate dall'Academy.

Elisa - Eddie Redmayne (LA TEORIA DEL TUTTO)


Una categoria appassionante, in cui i giochi sembravano chiusi mesi fa con la nomination a Cumberbatch, invece ora non tira nemmeno la volata. Sì, la spunterà Keaton, ma per rendere un po' più variegata la sfida tra noi io dico Redmayne: la rivelazione maschile dell'anno, un'interpretazione che nessuno si aspettava dal bel faccino di LesMis. Se non dovesse spartirsi i voti degli amanti del genere “biopic su personalità con deficit fisici o mentali” con Cumberbatch, sarebbe lui a guidare la corsa. Keaton farebbe bene a guardarsi le spalle.

Francesca - Benedict Cumberbatch (THE IMITATION GAME)

Amatissimo dal pubblico televisivo per il suo Sherlock, Benedict Cumberbatch é uno degli attori più amati e seguiti del momento. Grazie a questo film riuscirà forse a fare definitivamente breccia anche nel cuore del pubblico cinematografico, i cui gusti non sempre coincidono con quelli degli spettatori di serie televisive. incredibile pensare che lo stesso Cumberbatch interpretò, in un film per la BBC, il ruolo di Stephen Hawking, cioé lo stesso ruolo che, affidato a Eddie Redmayne, potrebbe sottrargli l'Oscar.

Simone - Benedict Cumberbatch (THE IMITATION GAME)

Credo che in questa categoria ci si faccia un po' guidare dal cuore, più che altro perché con queste candidature resta veramente difficile sentenziare un unico vincintore per un premio così ambito. L'interpretazione di Redmayne é stata bellissima nel La Teoria del Tutto, Keaton può sicuramente dire la sua con Birdman, ma ho trovato molto più “preparato” (passatemi il termine) Cumberbatch con il suo The Imitation Game. Le movenze dell'attore in questo film sono state perfette.

Speciale Oscar 2015
Secondo la redazione di Gamesurf, The Imitation Game è il film con più possibilità nella vittoria della statuetta di Miglior Film.