Speciale Oscar 2015
di
Roberto Vicario
MIGLIOR REGISTA
Nominati: Alejandro G. I rritu (BIRDMAN) - Richard Linklater (BOYHOOD) - Bennett Miller (BOYHOOD) - Wes Anderson (GRAND BUDAPEST HOTEL) - Morten Tyldum (THE IMITATION GAME).
Roberto - Richard Linklater (BOYHOOD)
Seguendo le mie previsione la risposta più ovvia sarebbe stata Alejandro G. Inarritu, per il suo splendido e geniale Birdman. Tuttavia, visto l'impressionante lavoro che sta alle spalle di Boyhood, l'Academy potrebbe premiare l'esperimento (riuscito!) di Linklater. Proprio per questo motivo il mio voto va al regista appena citato.
Elisa- Richard Linklater (BOYHOOD)
Non fai un film come Boyhood se non punti esattamente a questa statuetta. Magari I rritu si papperà il resto ma Linklater qui sarà difficile da ignorare
Francesca - Wes Anderson (GRAND BUDAPEST HOTEL)
Un altro degli eterni candidati all'Oscar, per ora mai vincitore dell'ambito premio. Wes Anderson ha diretto il suo Grand Budapest Hotel con vera maestria, orchestrando sapientemente i personaggi e le atmosfere oniriche in cui sono inseriti. Il regista americano ha saputo dare bilanciare le varie componenti del film, realizzando un prodotto che, anche a distanza di anni, emozionerà lo spettatore.
Simone - Richard Linklater (BOYHOOD)
Sarà che é un film che sento anche un po' a livello personale, ma il film scritto e diretto da Linklater é una perla da tenere in considerazione, nonché da premiare con la statuetta alla regia.
MIGLIOR FILM
Nominati: AMERICAN SNIPER - BIRDMAN - BOYHOOD - GRAND BUDAPEST HOTEL - THE IMITATION GAME - SELMA - LA TEORIA DEL TUTTO - WHIPLASH.
Roberto - BIRDMAN
Se dovessi seguire gli “indizi” dati dai Golden Globes la risposta più scontata sarebbe Boyhood. Tuttavia, trovo che Birdman abbia quel pizzico di originalità in più che potrebbe aiutarlo a vincere la statuetta più ambita di tutta le premiazione. Al momento, anche le voci di corridoio, danno i due film appaiati. Come eventuali outsider inserisco Grand Budapest Hotel e The Imitation Game.
Elisa – BOYHOOD
Stesso discorso della categoria precedente, un film così chiede di essere votato e dà ottime ragioni per farlo. Se però la serata prendesse una piega inaspettata, tra i due litiganti Boyhood e Birdman il terzo a godere potrebbe essere Hotel Anderson.
Francesca - THE IMITATION GAME
Non fosse che Clint Eastwood ha già -passatemi il termine- la saccoccia piena di Oscar e riconoscimenti di vario genere, anche questa statuetta potrebbe benissimo ritrovarsi sul suo comodino. Tuttavia, la presenza di The imitation game nella lista dei candidati rende meno certa la sua vittoria. Il film su Alan Turing, é vero, non ha davanti a sé la strada spianata, ma la sua vittoria non mi sorprenderebbe.
Simone – THE IMITATION GAME
Difficile fare una disamina su questa premiazione, visto che personalmente trovo Boyhood, Grand Budapest Hotel e The Imitation Game praticamente sullo stesso piano, sia in ordine di storie che in ordine di scrittura. La mia candidatura va a The Imitation Game comunque, anche se non mi dispiacerebbe veder vincere gli altri due miei personali cadidati. Spaccate la statuetta in tre no?!?!