Speciale uscite 2015
di
Il 2014 va agli archivi e non sarà sicuramente ricordata come una delle migliori annate in fatto di uscite ed incassi, soprattutto per quel che riguarda il mercato statunitense. Sulla carta, invece, il 2015 potrebbe davvero rappresentare l'anno di svolta per il cinema. L'anno appena cominciato vedrà il ritorno di tanti brand attesi dai fan, l'esordio alla regia di molti attori che passano così dietro la macchina da presa e diversi film d'autore.
In questo speciale cerchiamo di raccontarvi tutto quello che potrete vedere da gennaio a dicembre nelle sale del Bel Paese. Premettiamo che molti film potrebbero variare data nel corso dell'anno e nuove uscite potrebbero essere aggiunte in corso d'opera. Qui cercheremo quindi di raggruppare mese dopo mese i film già annunciati o che con relativa certezza potrebbero arrivare nel nostro mercato. Buona lettura.
Il primo mese dell'anno porterà molto freddo sulla nostra penisola, temperature ottime per passare pomeriggi e serata al cinema. Gli esercenti e le case di distribuzione, consce di questa eventualità, hanno così deciso di riversare nelle sale italiane una fortissima quantità di prodotti che spaziano su tantissimi generi.
Ad aprire le danze ci penseranno a partire dal 1 gennaio 4 film tutti da tenere d'occhio. American Sniper, ultima fatica di un instancabile Clint Eastwood che racconta la storia di un cecchino americano interpretato da Bradley Cooper. Big Eyes, nuovo film del visionario Tim Burton con protagonisti Amy Adams e Christoph Waltz e racconta la storia della pittrice Margaret Keane. Terzo titolo ad arrivare nella sale é The Imitation Game film ispirato alla vita del matematico Alan Turing che durante la Seconda Guerra Mondiale é stato in grado di decifrare il codice Enigma. Per molti questa interpretazione potrebbe valere l'Oscar come miglior attore a Benedict Cumberbatch. A chiudere il poker di uscite ci pensa, un film italiano: Si accettano Miracoli. La nuova pellicola scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani, vedrà la partecipazione di Fabio De Luigi nei panni di un prete.
A seguire molti saranno i film che potremo vedere nelle sale di tutta Italia, a partire dal seguito di Come Ammazzare il Capo e Vivere Felici, chiamato con pochissima fantasia Come Ammazzare il Capo 2, all'horror Ouija dell'esordiente Stiles White (già recensito sulle pagine di Gamesurf) sino ad arrivare a The Water Diviner con Russel Crowe all'esordio dietro la macchina da presa. Il film racconterà la storia di un uomo di nome Joshua Connor che finita la Prima Guerra Mondiale girerà il mondo alla ricerca dei cadaveri dei suoi tre figli.
Ma come dicevamo, gennaio é un mese ricco di uscite che si susseguono a ritmo incessante. Neanche il tempo di tirare il fiato che vedremo arrivare nelle sale Exodus: Dei e Re il kolossal sulla rivalità tra Mosé e Ramse di Ridley Scott. Hungry Hearts il nuovo film di Saverio Costanzo con Adam Driver e Alba Rohrwacher ambientato negli Stati Uniti. La biografia romanzata sulla vita di Stephen Hawhking intitolata La Teoria del Tutto, ed il ritorno al cinema di un grande classico dell'animazione rivisitato in computer gamica: Asterix e il Regno degli Dei.
A chiudere il mese ci penseranno un'altra carrellata di titolo molto interessanti. Su tutti potrebbe spiccare la versione in lingua italiana di The Interview, film con protagonisti Seth Rogen e James Franco che ha rischiato di non essere rilasciato nei cinema statunitensi per paura di ripercussioni terroristiche. Al momento l'uscita italiana per il 22 gennaio sembra confermata. Non mancherà nemmeno la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, con il primo impegnato nel bellico Fury, in cui l'attore interpreta un carrista della Seconda Guerra Mondiale. La moglie, invece, esordirà dietro la macchina da presa con Unbroken, film sulla storia di Louis Zamperini con Jack O'Connell.
Chiudiamo con due commedie: l'esordio sul grande schermo di Maccio Capatonda con il suo Italiano Medio, ed il capitolo conclusivo della saga dedicata ai musei che prendono vita con Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone. Oltre a Ben Stiller, questa sarà una delle ultime occasioni per vedere il compianto Robin Williams al cinema.
Uscite:
- American Sniper - 1 gennaio
- Big Eyes - 1 gennaio
- The Imitation Game - 1 gennaio
- Si accettano Miracoli - 1 gennaio
- Come Ammazzare il Capo 2 - 8 gennaio
- Ouija - 8 gennaio
- The Water Divine - 8 gennaio
- Asterix e il Regno degli Dei - 15 gennaio
- La teoria del Tutto - 15 gennaio
- Hungry Hearts - 15 gennaio
- Exodus: Dei e Re - 15 gennaio
- The Interview - 22 gennaio
- Fury - 22 gennaio
- Italiano Medio - 22 gennaio
- Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone - 22 gennaio
Sebbene minori rispetto a Gennaio, anche a Febbraio avremo un discreto numero di film tra cui scegliere. Ad aprire il mese ci penserà Birdman, nuovo film di Alejandro Gonzàlez Inarritu, pellicola che ha aperto la scorsa edizione del Festival di Venezia. A seguire ci sarà il ritorno dei fratelli Wachowsky che con Jupiter - Il Destino dell'universo ci portano nuovamente nel mondo dello sci-fi in compagnia di Channing Tatum e Mila Kunis. A ridosso di San Valentino vedremo uno dei film più attesi del 2015: Cinquanta Sfumature di Grigio. Sam Taylor-Jonhson avrà l'importante compito di portare su schermo il primo capitolo la trilogia di E.L.James.Nei panni di Christian Grey troveremo Jamie Dornan mentre in quelli di Anastasia Steele, ci sarà Dakota Johnson. Se non siete tipi da perversioni sessuali potrete consolarvi in compagnia di Liam Neeson nel terzo e conclusivo capitolo della serie Taken, che per la precisione si intitolerà Taken 3 - L'Ora della Vendetta.
Febbraio sarà segnato anche dalla biografie, ed in particolare una delle più attese di quest'anno. In Selma - La strada per la libertà andremo a scoprire i primi passi mossi da Martin Luther King nella lotta per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti d'America. La sceneggiatura é stata curata da Paul Webb, mentre nei panni di M.L. King troveremo David Oyelowo.
Non dimentichiamoci però di Mortdecai nuovo film basato sulla serie di libri anglosassoni scritti da Kyril Bonfiglioli, che metterà il noto johnny Depp nei panni del ladro gentiluomo Charlie Mortdecai, e de Il Settimo Figlio, adattamento del libro fantasy di Joseph Delaney con protagonista Jeff Bridges.
A chiudere il mese ci penserà l'atteso film di animazione dedicato alla spugna più famosa del mondo, con Spongebob - Fuori dall'acqua e Kingsman - Secret Service, film ispirato alla mini serie di fumetti scritta da Mark Millar in collaborazione con Matthew Vaughn. Proprio quest'ultimo dirigerà attori del calibro di Colin Firth, Samuel L. Jackson e Michael Caine in un film che farà dell'azione e della spettacolarità un vero e proprio punto di forza.
Uscite:
- Birdman - 5 febbraio
- Jupiter: Il Destino dell'Universo - 5 febbraio
- Cinquanta Sfumature di Grigio - 12 febbraio
- Selma: La Strada per la Libertà - 12 febbraio
- Taken 3: l'Ora della Vendetta - 12 febbraio
- Mortdecai - 19 febbraio
- Il Settimo Figlio 19 febbraio
- Kingsman: Secret Service - 26 febbraio
- Spongebob: Fuori dall'acqua - 26 febbraio
Marzo segnerà la fine dell'inverno, ma l'affluenza di ottimi film nelle sale non cesserà. Il primo lungometraggio che vedremo nelle sale sarà l'atteso Foxchater di Bennet Miller con protagonisti Channing Tatum e Steve Carrell. La pellicola racconterà la storia dell'assassinio del lottatore e campione olimpico David Schultz. L'altra film da tenere sott'occhio sarà Focus, con protagonista Will Smith un thriller avvincente e dall'altissimo budget (circa 100 milioni di dollari). Marzo sarà anche il mese di hacker e principesse. Con Blackhat, Michael Mann ci porterà all'interno di un thriller fantapolitico in cui un ex hacker (Chris Hemsworth) viene incaricato dai servizi segreti americani di seguire una pericolosa rete criminale informatica. Per i più romantici, Kenneth Branagh e Disney porteranno sul grande schermo la fiaba di Cenerentola. Dopo l'enorme successo di Maleficent, la casa di Topolino ci riprova con un altro grande classico in live action.
Spazio anche per il ritorno sul grande schermo di Nicolas Cage, con un altro thriller all'americana: Left Behind. Con The Drop - Chi é Senza Colpa, vedremo nuovamente sul grande schermo il compianto James Gandolfini, in compagnia di Tom Hardy e Noomi Rapace. Marzo sarà il ritorno di un altro grande classico, firmato Ron Howard; con In The Heart of the Sea rivivremo la fantastica storia di Moby Dick. A chiudere il mese di marzo un nuovo film in animazione digitale, Home - a casa la pellicola ci racconterà la storia di un alieno ripudiato dalla sua razza che finito sulla terra farà amicizia con un ragazza.
Uscite:
Foxchater - 5 marzo
Focus - 5 marzo
Il libro della vita - 5 marzo
Wild - 5 marzo
Blackhat - 12 marzo
Cenerentola - 12 marzo
Left Behind - 12 marzo
The Drop: Chi é senza Colpa - 19 marzo
In the Heart of the Sea - 19 marzo
Home: A casa - 26 marzo
Aprile ha il sapore della primavera, e nonostante le prime giornate da poter passare all'aria aperta, i distributori continuano ad invadere le sale con molti titoli. Il film di cartello saranno due, ed entrambi con un peso specifico davvero importante. Stiamo parlando di Fast & Furious 7 e The Avengers: Age of Ultron.
Il primo segna il ritorno della serie su quattro ruote più prolifica della storia del cinema. Dopo le diverse vicissitudini legata alla triste scomparsa di Paul Walker, morto durante le riprese di questo settimo episodio - e che sarà comunque presente nella pellicola -, il film diretto da James Wan, vedrà finalmente la luce. Nel cast troveremo tutta la “famiglia” di Toretto (Vin Diesel) con lìagiunta di un nuovo super cattivo, il sempre più action Jason Statham. Sarà questo il capitolo finale?
Altro grande blockbuster super atteso dai fan é il secondo capitolo della saga dedicata alla versione cinematografica dei Vendicatori. Tutti il cast tornerà insieme ancora una volta per sventare la pericolosa minaccia di una super intelligenza artificiale di nome Ultron. Il film - girato per buona parte anche nel nostro paese - vedrà anche l'arrivo di alcuni nuovi personaggi tra cui: Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), Scarlet (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). Il film segnerà inoltre la fine della fase 2 dell'universo Marvel, introducendo così la terza.
Ci sarà tanto cinema di qualità questo mese grazie a pellicole come Chappie, ultima fatica di Neill Blomkamp. Uno storia agrodolce che tratta in maniera intelligente e delicata la possibile integrazione tra macchine e uomo. Ci sarà, inoltre, spazio per altri film di fantascienza come Ex Machina diretto da Alex Garland. Un film molto particolare che ci narrerà la storia d'amore tra un uomo e una intelligenza artificiale (vi ricordate Her?).
A seguire arriverà Into the Woods adattamento a cura di Rob Marshall del musical creato da Stephen Sondheim. Tanti attori famosi, molte fiabe riadattate e la magia tipica della Disney potrebbe rivelarsi un cocktail esplosivo.
A chiudere il mese di aprile ci penseranno due film molto particolari. Il primo, Ritorno al Marigold Hotel, sequel di Marigold Hotel, sarà diretto ancora una volta da John Madden e continuerà a raccontare la storai di proprietari e ospiti di questo strampalato albergo. Run All Night, invece, metterà ancora una volta Liam Neeson ne panni di un assassino costretto a dover uccidere il suo boss per salvare la famiglia.
Uscite:
- Fast and Furious 7 - 2 aprile
- Annie - 2 aprile
- Into the Woods - 2 aprile
- Chappie - 9 aprile
- Ex Machina - 16 aprile
- The Avengers: Age of Ultron - 23 aprile
- Ritorno al Marigold Hotel - 30 aprile
- Run All Night - 30 aprile
Maggio ci avvicina lentamente all'estate, e per gli Stati Uniti questo vuol dire l'arrivo di molti blockbuster che segnano la famosa “estate Americana”. Ad incominciare il mese ci penserà Unfinished Business, la commedia diretta da Ken Scott con Vince Vaugh e Siena Miller tra i protagonisti. A seguire arriverà Wild Card, action movie diretto da Simon West con Jason Statham trasformato in guardia del corpo di assetati giocatori d'azzardo.
A seguire arriverà nelle sale il remake di Mad Max diretto da George Miller e con protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron. Il film ha fatto molto parlare di se tra i fan, e siamo curiosi di vedere quale sarà l'impatto con il pubblico. La stessa settimana arriverà il particolarissimo Calvario, una black commedy che vede un prete come protagonista. Il film é diretto da John Michael McDonagh. Spazio anche per i thriller, con Il Ragazzo della Porta Accanto, che vede il ritorno di Jennifer Lopez sul grande schermo in questo nuovo lungometraggio diretto da Rob Cohen.
Altri ritorni con Pitch Perfect 2, la commedia musicale al femminile diretta e interpretata da Elizabeth Banks, e nuove proposte con The Gunman e Tomorrowland. Il primo é un thriller diretto da Pierre Morel che vede Sean Pean nei panni di un killer che decide di ritirarsi dalla “professione” per sposare la fidanzata storica del liceo. Il secondo invece riporta disney nel mondo della fantascienza con George Clooney e Britt Robertson. La pellicola sarà diretta da Brad Bird. In chiusura di maggio troveremo nelle sale anche San Andreas thriller con alto contenuto action vista la presenza di Dwayne Johnson nel cast e il film di animazione Monster Trucks, storia che racconta dell'amicizia trae Tripp, ragazzo liceale intrappolato in una piccola città degli Stati Uniti e un mostro molto particolare.
Uscite:
- Unfinished Business - 7 maggio
- Wild Card - 7 maggio
- Mad Max: Fury Road - 14 maggio
- IL ragazzo della Porta Accanto - 14 maggio
- Calvario - 14 maggio
- Tomorrowland - 21 maggio
- Pitch Perfect - 21 maggio
- The Gunman - 21 maggio
- Monster Trucks - 28 maggio
- San Andreas - 28 maggio
La prima parte dell'estate, porterà diversi ritorni molto graditi da parte del pubblico. Iniziamo subito con un bel horror, Wolf Creek 2, seguito del film originale diretto da Greg McLean il film é stato girato ancora una volta girato in Australia e arriva dopo lunghissimo tempo anche qui Italia. Doppietta horror con il terzo capitolo di Insidious, diretto da Leigh Whannell che segna il suo debutto dietro la macchina da presa.
Il mese di giugno sarà però ricordato principalmente per il ritorno sul grande schermo di Jurassic Park. Il nuovo film, intitolato Jurassic World, sarà diretto da Colin Trevorrow e vedrà nei panni di protagonista Chris Pratt. Il trailer ci ha mostrato un nuovo parco e nuovi dinosauri geneticamente modificati.
Giugno segnerà però l'uscita di molti prodotti horror, come Cybernatural diretto da Levan Gabriadze. La trama vede il solito gruppo di amici alle prese con le solite, inquietanti, presenze. Ne uscirà qualcosa di originale?. Everly, invece, metterà Salma Hayek nei panni di una donna che si deve difendere da una serie di assassini gentilmente mandati dal suo ex, un sadico capo della mafia locale.
Non mancherà anche il ritorno di Ted, l'orsetto scurrile creato da Seth McFarlane. Al momento non si hanno molte notizie su questo progetto, se non la conferma di McFarlane dietro la macchina da presa e di Mark Wahlberg e Amanda Seyfried nel cast. Al momento l'unica uscita confermata da Universal é quella legata al mercato americano.
Uscite:
- Wolf Creek 2 - 6 giugno
- Insidious 3 - 10 giugno
- Jurassic World - 11 giugno
- Cybernatual - 18 giugno
- Everly - 18 giugno
- Ted 2 - 25 Giugno
Il mese di luglio si apre con Get Hard, film che farà esordire lo sceneggiatore Etan Cohen dietro la macchina da presa. Il film racconterà di come un ricco uomo d'affari decide di assumere un uomo che lo preparerà ad affrontare dieci anni di galera. Le risate, vista la presenza di Will Ferrell e Kevin Hart, dovrebbero essere assicurate.
I robot tornerà ad invadere le sale con la quinta installazione della serie per eccellenza riguardo a questo argomento. Con Terminator: Genisys, la produzione ha deciso di “resettare” tutto l'universo. La storia vedrà il robot T-800 (Arnold Schwarzenegger) mandato indietro nel tempo per proteggere Sarah Connor. Dopo la distruzione dei robot é giusto tornare a qualcosa di più dolce con Pan, fantasy che reinventa la storia di Peter Pan diretto da Joe Wright e con Hugh Jackman nei panni di Capitan Uncino.
La stessa settimana arriverà Spy commedia molto leggera diretta da Melissa McCarthy e Jason Statham, sempre più presente in questo 2015. A seguire ancora horror con un altro grande classico: Poltergeist. Il film, diretto da Gil Kenan, avrà nel cast Sam Rockwell e ci parlerà ancora una volta delle famosissime creature demoniache.
A chiudere il mese ci penserà un film molto atteso - scommettiamo noi - dalla folta schiera di Nerd. Pixels, ci racconterà la storia di un gruppo di nerd ingaggiati dal governo degli Stati Uniti per far fronte ad un invasione di vecchie glorie della generazione 8 bit che si sono materializzati nel mondo reale. Tra i protagonisti troviamo Adam Sandler.
Uscite:
- Get Hard - 1 Luglio
- Terminator: Genisys - 9 luglio
- Pan - 16 luglio
- Spy - 16 luglio
- Poltergeist - 23 luglio
- Pixels - 30 luglio
Agosto continua la tradizione italiana che vede sempre pochi film uscire nelle sale. Tolta la commedia con Sasha Baron Cohen diretta da Louis Leterrier intitolata Grimsby e il nuovo film Pixar Inside Out, che ci parlerà di stati d'animo ed emozioni, dovremo aspettare la fine del mese e l'arrivo di settembre per tornare ad avere nuovi prodotti nelle sale.
A fine mese infatti troveremo il nuovo adattamento cinematografico dedicato ad Hitman - famoso killer protagonista di una serie videoludica - con Rupert Fried nei panni dell'assassino con il codice a barre tatuato sulla nuca. L'uscita al momento é confermata solo per il mercato americano, ma quella Europea non dovrebbe essere diversa. Minions invece é lo spin off di Cattivissimo Me dedicato interamente agli stupidi ma decisamente divertenti assistenti di Gru. Un viaggio che ci porterà a conoscere l'origine di questi simpatici mostriciattoli.
Il mese di settembre si aprirà invece con il ritorno di Guy Ritchie in Operazione: U.N.C.L.E. film a metà tra la commedia e l'azione con pratogonista Henry Cavill nei panni di un agente della CIA che negli anni ‘60 dovrà collaborare con un agente del KGB per sventare una pericolosa minaccia terrorista.
Supereroi a settembre, con il reboot della saga de I Fantastici Quattro. Chiamato semplicemente Fantastic Four, il film vedrà una nuova formazione, un nuovo regista (josh Trank) e un nuovo super cattivo: Dottor Doom.
A fine mese arriverà anche Black Mass, film diretto da Scott Cooper con un super cast: Johnny Depp, Kevin Bacon e Benedict Cumberbatch. Il film é basato sul romanzo di Dick Lehr e Gerard O'Neill. Per i più estremi ci si potrà cimentare nella scalata dell'Everest, nell'omonimo film diretto da Baltasar Korm kur. Il film si basa su fatti accaduti realmente durante una spedizione su questa montagna. Tra i protagonisti del film troviamo Jake Gyllenhaal. Infine, per le donne é tempo di tornare in sala con il seguito di Magic Mike 2, che - senza troppi dubbi - tratterà ancora una volta il mondo degli spogliarellisti uomini. Protagonista del film tornerà ad essere Channing Tatum, mentre dietro la macchina da presa arriverà Gregory Jacobs.
Uscite:
- Grimbsy - 12 agosto
- Inside Out - 19 agosto
- Hitman: Agent 47 - 27 agosto
- Minions - 27 agosto
- Operazione: U.N.C.L.E. - 3 settembre
- The Fantastic Four - 10 settembre
- Black Mass - 17 settembre
- Trainwreck - 17 settembre
- Everest - 24 settembre
- Magic Mike 2 - 24 settembre
Pochissime le uscite annunciate fino ad ora per il primo mese che ci porterà verso Natale del prossimo anno. Ovviamente, nel corso dei mesi arriveranno sempre più release, ma per il momento ne troviamo solo quattro confermate.
Il primo é The Walk, film diretto d Robert Zemeckis che racconta l'incredibile storia di Philippe Petit, l'equilibrista che nel 1974 effettuò la straordinaria impresa di attraversare lo spazio tra le due torri gemelle di New York sospeso su un cavo. Nel cast troviamo Joseph Gordon-Levitt e Ben Kinsgley.
Tra i film confermati troviamo anche il seguito di Hotel Transylvania. Film di animazione basato su tutti i mostri dell'iconografia classica e ancora una volta diretto dal bravo Genndy Tartakovsky. Purtroppo al momento non sappiamo nulla riguardo alla trama. Altro film a trovare conferma é il nuovo lungometraggio di Guillermo del Toro: Crimson Peak. Il film con protagonista Mia Wasikowska ci porterà all'interno di una putrida Inghilterra del diciannovesimo secolo, in piena epoca vittoriana. Tutto sarà ambientato all'interno di una casa molto, molto particolare.
Infine, spazio anche alla commedia con The Intern, diretto da Nancy Meyers e con protagonista Robert De Niro e Anne Hathaway.
Uscite:
- The Walk - 1 ottobre
- Hotel Transylvania 2 - 15 ottobre
- Crimson Peak - 22 ottobre
- The Intern - 22 ottobre
Anche novembre fa registrare, al momento, pochissime uscite confermate, ma quelle presenti sono tutte di peso. Partiamo con il nuovissimo capitolo di James Bond, intitolato 007 Spectre. Al momento i dettagli sono ridotti all'osso. Dietro la macchina da pres torna Sam Mendes, e nei panni della spia ancora una volta ci sarà Daniel Craig. Nel cast troveremo anche Monica Bellucci e Christoph Waltz. Strettissimo riserbo invece su quella che sarà la trama.
Novembre chiuderà anche la trasposizione cinematografica della saga degli Hunger Games, con Il Canto della Rivolta Parte 2. Jennifer Lawrence si troverà così ancora una volta nei panni dell'eroina che l'ha resa famosa agli occhi del grande pubblico. Dietro la macchina da presa per questo capitolo conclusivo ci sarà ancor una volta Francis Lawrence.
Uscite:
- 007 Spectre - 6 novembre
- Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 2
Un solo film confermato per il mese di dicembre allo stato attuale delle cose, ma che film! Il 18 dicembre 2015 sarà ricordato per il ritorno sul grande schermo di una nuova trilogia dedicata a Star Wars. La pellicola arriva nella sale con tanti timori bilanciati da altrettanti elementi che ispirano fiducia, a partire dal regista J.J.Abrams.
Il cineasta ha confermato tutto il vecchio cast e aggiunto nuovi personaggi; cronologicamente la saga si dovrebbe situare circa 30 anni dopo il ritorno dello Jedi. Effetti speciali, viaggi spaziali e tanta tantissima azione potrebbero far tornare in auge questo grandissimo brand ora nelle mani di Disney.
Uscite:
- Star Wars VII: Il Risveglio della Forza - 18 dicembre 2015
In questo speciale cerchiamo di raccontarvi tutto quello che potrete vedere da gennaio a dicembre nelle sale del Bel Paese. Premettiamo che molti film potrebbero variare data nel corso dell'anno e nuove uscite potrebbero essere aggiunte in corso d'opera. Qui cercheremo quindi di raggruppare mese dopo mese i film già annunciati o che con relativa certezza potrebbero arrivare nel nostro mercato. Buona lettura.
GENNAIO 2015
Il primo mese dell'anno porterà molto freddo sulla nostra penisola, temperature ottime per passare pomeriggi e serata al cinema. Gli esercenti e le case di distribuzione, consce di questa eventualità, hanno così deciso di riversare nelle sale italiane una fortissima quantità di prodotti che spaziano su tantissimi generi.
Ad aprire le danze ci penseranno a partire dal 1 gennaio 4 film tutti da tenere d'occhio. American Sniper, ultima fatica di un instancabile Clint Eastwood che racconta la storia di un cecchino americano interpretato da Bradley Cooper. Big Eyes, nuovo film del visionario Tim Burton con protagonisti Amy Adams e Christoph Waltz e racconta la storia della pittrice Margaret Keane. Terzo titolo ad arrivare nella sale é The Imitation Game film ispirato alla vita del matematico Alan Turing che durante la Seconda Guerra Mondiale é stato in grado di decifrare il codice Enigma. Per molti questa interpretazione potrebbe valere l'Oscar come miglior attore a Benedict Cumberbatch. A chiudere il poker di uscite ci pensa, un film italiano: Si accettano Miracoli. La nuova pellicola scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani, vedrà la partecipazione di Fabio De Luigi nei panni di un prete.
A seguire molti saranno i film che potremo vedere nelle sale di tutta Italia, a partire dal seguito di Come Ammazzare il Capo e Vivere Felici, chiamato con pochissima fantasia Come Ammazzare il Capo 2, all'horror Ouija dell'esordiente Stiles White (già recensito sulle pagine di Gamesurf) sino ad arrivare a The Water Diviner con Russel Crowe all'esordio dietro la macchina da presa. Il film racconterà la storia di un uomo di nome Joshua Connor che finita la Prima Guerra Mondiale girerà il mondo alla ricerca dei cadaveri dei suoi tre figli.
Ma come dicevamo, gennaio é un mese ricco di uscite che si susseguono a ritmo incessante. Neanche il tempo di tirare il fiato che vedremo arrivare nelle sale Exodus: Dei e Re il kolossal sulla rivalità tra Mosé e Ramse di Ridley Scott. Hungry Hearts il nuovo film di Saverio Costanzo con Adam Driver e Alba Rohrwacher ambientato negli Stati Uniti. La biografia romanzata sulla vita di Stephen Hawhking intitolata La Teoria del Tutto, ed il ritorno al cinema di un grande classico dell'animazione rivisitato in computer gamica: Asterix e il Regno degli Dei.
A chiudere il mese ci penseranno un'altra carrellata di titolo molto interessanti. Su tutti potrebbe spiccare la versione in lingua italiana di The Interview, film con protagonisti Seth Rogen e James Franco che ha rischiato di non essere rilasciato nei cinema statunitensi per paura di ripercussioni terroristiche. Al momento l'uscita italiana per il 22 gennaio sembra confermata. Non mancherà nemmeno la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, con il primo impegnato nel bellico Fury, in cui l'attore interpreta un carrista della Seconda Guerra Mondiale. La moglie, invece, esordirà dietro la macchina da presa con Unbroken, film sulla storia di Louis Zamperini con Jack O'Connell.
Chiudiamo con due commedie: l'esordio sul grande schermo di Maccio Capatonda con il suo Italiano Medio, ed il capitolo conclusivo della saga dedicata ai musei che prendono vita con Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone. Oltre a Ben Stiller, questa sarà una delle ultime occasioni per vedere il compianto Robin Williams al cinema.
Uscite:
- American Sniper - 1 gennaio
- Big Eyes - 1 gennaio
- The Imitation Game - 1 gennaio
- Si accettano Miracoli - 1 gennaio
- Come Ammazzare il Capo 2 - 8 gennaio
- Ouija - 8 gennaio
- The Water Divine - 8 gennaio
- Asterix e il Regno degli Dei - 15 gennaio
- La teoria del Tutto - 15 gennaio
- Hungry Hearts - 15 gennaio
- Exodus: Dei e Re - 15 gennaio
- The Interview - 22 gennaio
- Fury - 22 gennaio
- Italiano Medio - 22 gennaio
- Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone - 22 gennaio
FEBBRAIO 2015
Sebbene minori rispetto a Gennaio, anche a Febbraio avremo un discreto numero di film tra cui scegliere. Ad aprire il mese ci penserà Birdman, nuovo film di Alejandro Gonzàlez Inarritu, pellicola che ha aperto la scorsa edizione del Festival di Venezia. A seguire ci sarà il ritorno dei fratelli Wachowsky che con Jupiter - Il Destino dell'universo ci portano nuovamente nel mondo dello sci-fi in compagnia di Channing Tatum e Mila Kunis. A ridosso di San Valentino vedremo uno dei film più attesi del 2015: Cinquanta Sfumature di Grigio. Sam Taylor-Jonhson avrà l'importante compito di portare su schermo il primo capitolo la trilogia di E.L.James.Nei panni di Christian Grey troveremo Jamie Dornan mentre in quelli di Anastasia Steele, ci sarà Dakota Johnson. Se non siete tipi da perversioni sessuali potrete consolarvi in compagnia di Liam Neeson nel terzo e conclusivo capitolo della serie Taken, che per la precisione si intitolerà Taken 3 - L'Ora della Vendetta.
Febbraio sarà segnato anche dalla biografie, ed in particolare una delle più attese di quest'anno. In Selma - La strada per la libertà andremo a scoprire i primi passi mossi da Martin Luther King nella lotta per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti d'America. La sceneggiatura é stata curata da Paul Webb, mentre nei panni di M.L. King troveremo David Oyelowo.
Non dimentichiamoci però di Mortdecai nuovo film basato sulla serie di libri anglosassoni scritti da Kyril Bonfiglioli, che metterà il noto johnny Depp nei panni del ladro gentiluomo Charlie Mortdecai, e de Il Settimo Figlio, adattamento del libro fantasy di Joseph Delaney con protagonista Jeff Bridges.
A chiudere il mese ci penserà l'atteso film di animazione dedicato alla spugna più famosa del mondo, con Spongebob - Fuori dall'acqua e Kingsman - Secret Service, film ispirato alla mini serie di fumetti scritta da Mark Millar in collaborazione con Matthew Vaughn. Proprio quest'ultimo dirigerà attori del calibro di Colin Firth, Samuel L. Jackson e Michael Caine in un film che farà dell'azione e della spettacolarità un vero e proprio punto di forza.
Uscite:
- Birdman - 5 febbraio
- Jupiter: Il Destino dell'Universo - 5 febbraio
- Cinquanta Sfumature di Grigio - 12 febbraio
- Selma: La Strada per la Libertà - 12 febbraio
- Taken 3: l'Ora della Vendetta - 12 febbraio
- Mortdecai - 19 febbraio
- Il Settimo Figlio 19 febbraio
- Kingsman: Secret Service - 26 febbraio
- Spongebob: Fuori dall'acqua - 26 febbraio
MARZO 2015
Marzo segnerà la fine dell'inverno, ma l'affluenza di ottimi film nelle sale non cesserà. Il primo lungometraggio che vedremo nelle sale sarà l'atteso Foxchater di Bennet Miller con protagonisti Channing Tatum e Steve Carrell. La pellicola racconterà la storia dell'assassinio del lottatore e campione olimpico David Schultz. L'altra film da tenere sott'occhio sarà Focus, con protagonista Will Smith un thriller avvincente e dall'altissimo budget (circa 100 milioni di dollari). Marzo sarà anche il mese di hacker e principesse. Con Blackhat, Michael Mann ci porterà all'interno di un thriller fantapolitico in cui un ex hacker (Chris Hemsworth) viene incaricato dai servizi segreti americani di seguire una pericolosa rete criminale informatica. Per i più romantici, Kenneth Branagh e Disney porteranno sul grande schermo la fiaba di Cenerentola. Dopo l'enorme successo di Maleficent, la casa di Topolino ci riprova con un altro grande classico in live action.
Spazio anche per il ritorno sul grande schermo di Nicolas Cage, con un altro thriller all'americana: Left Behind. Con The Drop - Chi é Senza Colpa, vedremo nuovamente sul grande schermo il compianto James Gandolfini, in compagnia di Tom Hardy e Noomi Rapace. Marzo sarà il ritorno di un altro grande classico, firmato Ron Howard; con In The Heart of the Sea rivivremo la fantastica storia di Moby Dick. A chiudere il mese di marzo un nuovo film in animazione digitale, Home - a casa la pellicola ci racconterà la storia di un alieno ripudiato dalla sua razza che finito sulla terra farà amicizia con un ragazza.
Uscite:
Foxchater - 5 marzo
Focus - 5 marzo
Il libro della vita - 5 marzo
Wild - 5 marzo
Blackhat - 12 marzo
Cenerentola - 12 marzo
Left Behind - 12 marzo
The Drop: Chi é senza Colpa - 19 marzo
In the Heart of the Sea - 19 marzo
Home: A casa - 26 marzo
APRILE 2015
Aprile ha il sapore della primavera, e nonostante le prime giornate da poter passare all'aria aperta, i distributori continuano ad invadere le sale con molti titoli. Il film di cartello saranno due, ed entrambi con un peso specifico davvero importante. Stiamo parlando di Fast & Furious 7 e The Avengers: Age of Ultron.
Il primo segna il ritorno della serie su quattro ruote più prolifica della storia del cinema. Dopo le diverse vicissitudini legata alla triste scomparsa di Paul Walker, morto durante le riprese di questo settimo episodio - e che sarà comunque presente nella pellicola -, il film diretto da James Wan, vedrà finalmente la luce. Nel cast troveremo tutta la “famiglia” di Toretto (Vin Diesel) con lìagiunta di un nuovo super cattivo, il sempre più action Jason Statham. Sarà questo il capitolo finale?
Altro grande blockbuster super atteso dai fan é il secondo capitolo della saga dedicata alla versione cinematografica dei Vendicatori. Tutti il cast tornerà insieme ancora una volta per sventare la pericolosa minaccia di una super intelligenza artificiale di nome Ultron. Il film - girato per buona parte anche nel nostro paese - vedrà anche l'arrivo di alcuni nuovi personaggi tra cui: Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), Scarlet (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). Il film segnerà inoltre la fine della fase 2 dell'universo Marvel, introducendo così la terza.
Ci sarà tanto cinema di qualità questo mese grazie a pellicole come Chappie, ultima fatica di Neill Blomkamp. Uno storia agrodolce che tratta in maniera intelligente e delicata la possibile integrazione tra macchine e uomo. Ci sarà, inoltre, spazio per altri film di fantascienza come Ex Machina diretto da Alex Garland. Un film molto particolare che ci narrerà la storia d'amore tra un uomo e una intelligenza artificiale (vi ricordate Her?).
A seguire arriverà Into the Woods adattamento a cura di Rob Marshall del musical creato da Stephen Sondheim. Tanti attori famosi, molte fiabe riadattate e la magia tipica della Disney potrebbe rivelarsi un cocktail esplosivo.
A chiudere il mese di aprile ci penseranno due film molto particolari. Il primo, Ritorno al Marigold Hotel, sequel di Marigold Hotel, sarà diretto ancora una volta da John Madden e continuerà a raccontare la storai di proprietari e ospiti di questo strampalato albergo. Run All Night, invece, metterà ancora una volta Liam Neeson ne panni di un assassino costretto a dover uccidere il suo boss per salvare la famiglia.
Uscite:
- Fast and Furious 7 - 2 aprile
- Annie - 2 aprile
- Into the Woods - 2 aprile
- Chappie - 9 aprile
- Ex Machina - 16 aprile
- The Avengers: Age of Ultron - 23 aprile
- Ritorno al Marigold Hotel - 30 aprile
- Run All Night - 30 aprile
MAGGIO 2015
Maggio ci avvicina lentamente all'estate, e per gli Stati Uniti questo vuol dire l'arrivo di molti blockbuster che segnano la famosa “estate Americana”. Ad incominciare il mese ci penserà Unfinished Business, la commedia diretta da Ken Scott con Vince Vaugh e Siena Miller tra i protagonisti. A seguire arriverà Wild Card, action movie diretto da Simon West con Jason Statham trasformato in guardia del corpo di assetati giocatori d'azzardo.
A seguire arriverà nelle sale il remake di Mad Max diretto da George Miller e con protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron. Il film ha fatto molto parlare di se tra i fan, e siamo curiosi di vedere quale sarà l'impatto con il pubblico. La stessa settimana arriverà il particolarissimo Calvario, una black commedy che vede un prete come protagonista. Il film é diretto da John Michael McDonagh. Spazio anche per i thriller, con Il Ragazzo della Porta Accanto, che vede il ritorno di Jennifer Lopez sul grande schermo in questo nuovo lungometraggio diretto da Rob Cohen.
Altri ritorni con Pitch Perfect 2, la commedia musicale al femminile diretta e interpretata da Elizabeth Banks, e nuove proposte con The Gunman e Tomorrowland. Il primo é un thriller diretto da Pierre Morel che vede Sean Pean nei panni di un killer che decide di ritirarsi dalla “professione” per sposare la fidanzata storica del liceo. Il secondo invece riporta disney nel mondo della fantascienza con George Clooney e Britt Robertson. La pellicola sarà diretta da Brad Bird. In chiusura di maggio troveremo nelle sale anche San Andreas thriller con alto contenuto action vista la presenza di Dwayne Johnson nel cast e il film di animazione Monster Trucks, storia che racconta dell'amicizia trae Tripp, ragazzo liceale intrappolato in una piccola città degli Stati Uniti e un mostro molto particolare.
Uscite:
- Unfinished Business - 7 maggio
- Wild Card - 7 maggio
- Mad Max: Fury Road - 14 maggio
- IL ragazzo della Porta Accanto - 14 maggio
- Calvario - 14 maggio
- Tomorrowland - 21 maggio
- Pitch Perfect - 21 maggio
- The Gunman - 21 maggio
- Monster Trucks - 28 maggio
- San Andreas - 28 maggio
GIUGNO 2015
La prima parte dell'estate, porterà diversi ritorni molto graditi da parte del pubblico. Iniziamo subito con un bel horror, Wolf Creek 2, seguito del film originale diretto da Greg McLean il film é stato girato ancora una volta girato in Australia e arriva dopo lunghissimo tempo anche qui Italia. Doppietta horror con il terzo capitolo di Insidious, diretto da Leigh Whannell che segna il suo debutto dietro la macchina da presa.
Il mese di giugno sarà però ricordato principalmente per il ritorno sul grande schermo di Jurassic Park. Il nuovo film, intitolato Jurassic World, sarà diretto da Colin Trevorrow e vedrà nei panni di protagonista Chris Pratt. Il trailer ci ha mostrato un nuovo parco e nuovi dinosauri geneticamente modificati.
Giugno segnerà però l'uscita di molti prodotti horror, come Cybernatural diretto da Levan Gabriadze. La trama vede il solito gruppo di amici alle prese con le solite, inquietanti, presenze. Ne uscirà qualcosa di originale?. Everly, invece, metterà Salma Hayek nei panni di una donna che si deve difendere da una serie di assassini gentilmente mandati dal suo ex, un sadico capo della mafia locale.
Non mancherà anche il ritorno di Ted, l'orsetto scurrile creato da Seth McFarlane. Al momento non si hanno molte notizie su questo progetto, se non la conferma di McFarlane dietro la macchina da presa e di Mark Wahlberg e Amanda Seyfried nel cast. Al momento l'unica uscita confermata da Universal é quella legata al mercato americano.
Uscite:
- Wolf Creek 2 - 6 giugno
- Insidious 3 - 10 giugno
- Jurassic World - 11 giugno
- Cybernatual - 18 giugno
- Everly - 18 giugno
- Ted 2 - 25 Giugno
LUGLIO 2015
Il mese di luglio si apre con Get Hard, film che farà esordire lo sceneggiatore Etan Cohen dietro la macchina da presa. Il film racconterà di come un ricco uomo d'affari decide di assumere un uomo che lo preparerà ad affrontare dieci anni di galera. Le risate, vista la presenza di Will Ferrell e Kevin Hart, dovrebbero essere assicurate.
I robot tornerà ad invadere le sale con la quinta installazione della serie per eccellenza riguardo a questo argomento. Con Terminator: Genisys, la produzione ha deciso di “resettare” tutto l'universo. La storia vedrà il robot T-800 (Arnold Schwarzenegger) mandato indietro nel tempo per proteggere Sarah Connor. Dopo la distruzione dei robot é giusto tornare a qualcosa di più dolce con Pan, fantasy che reinventa la storia di Peter Pan diretto da Joe Wright e con Hugh Jackman nei panni di Capitan Uncino.
La stessa settimana arriverà Spy commedia molto leggera diretta da Melissa McCarthy e Jason Statham, sempre più presente in questo 2015. A seguire ancora horror con un altro grande classico: Poltergeist. Il film, diretto da Gil Kenan, avrà nel cast Sam Rockwell e ci parlerà ancora una volta delle famosissime creature demoniache.
A chiudere il mese ci penserà un film molto atteso - scommettiamo noi - dalla folta schiera di Nerd. Pixels, ci racconterà la storia di un gruppo di nerd ingaggiati dal governo degli Stati Uniti per far fronte ad un invasione di vecchie glorie della generazione 8 bit che si sono materializzati nel mondo reale. Tra i protagonisti troviamo Adam Sandler.
Uscite:
- Get Hard - 1 Luglio
- Terminator: Genisys - 9 luglio
- Pan - 16 luglio
- Spy - 16 luglio
- Poltergeist - 23 luglio
- Pixels - 30 luglio
AGOSTO - SETTEMBRE 2015
Agosto continua la tradizione italiana che vede sempre pochi film uscire nelle sale. Tolta la commedia con Sasha Baron Cohen diretta da Louis Leterrier intitolata Grimsby e il nuovo film Pixar Inside Out, che ci parlerà di stati d'animo ed emozioni, dovremo aspettare la fine del mese e l'arrivo di settembre per tornare ad avere nuovi prodotti nelle sale.
A fine mese infatti troveremo il nuovo adattamento cinematografico dedicato ad Hitman - famoso killer protagonista di una serie videoludica - con Rupert Fried nei panni dell'assassino con il codice a barre tatuato sulla nuca. L'uscita al momento é confermata solo per il mercato americano, ma quella Europea non dovrebbe essere diversa. Minions invece é lo spin off di Cattivissimo Me dedicato interamente agli stupidi ma decisamente divertenti assistenti di Gru. Un viaggio che ci porterà a conoscere l'origine di questi simpatici mostriciattoli.
Il mese di settembre si aprirà invece con il ritorno di Guy Ritchie in Operazione: U.N.C.L.E. film a metà tra la commedia e l'azione con pratogonista Henry Cavill nei panni di un agente della CIA che negli anni ‘60 dovrà collaborare con un agente del KGB per sventare una pericolosa minaccia terrorista.
Supereroi a settembre, con il reboot della saga de I Fantastici Quattro. Chiamato semplicemente Fantastic Four, il film vedrà una nuova formazione, un nuovo regista (josh Trank) e un nuovo super cattivo: Dottor Doom.
A fine mese arriverà anche Black Mass, film diretto da Scott Cooper con un super cast: Johnny Depp, Kevin Bacon e Benedict Cumberbatch. Il film é basato sul romanzo di Dick Lehr e Gerard O'Neill. Per i più estremi ci si potrà cimentare nella scalata dell'Everest, nell'omonimo film diretto da Baltasar Korm kur. Il film si basa su fatti accaduti realmente durante una spedizione su questa montagna. Tra i protagonisti del film troviamo Jake Gyllenhaal. Infine, per le donne é tempo di tornare in sala con il seguito di Magic Mike 2, che - senza troppi dubbi - tratterà ancora una volta il mondo degli spogliarellisti uomini. Protagonista del film tornerà ad essere Channing Tatum, mentre dietro la macchina da presa arriverà Gregory Jacobs.
Uscite:
- Grimbsy - 12 agosto
- Inside Out - 19 agosto
- Hitman: Agent 47 - 27 agosto
- Minions - 27 agosto
- Operazione: U.N.C.L.E. - 3 settembre
- The Fantastic Four - 10 settembre
- Black Mass - 17 settembre
- Trainwreck - 17 settembre
- Everest - 24 settembre
- Magic Mike 2 - 24 settembre
OTTOBRE 2015
Pochissime le uscite annunciate fino ad ora per il primo mese che ci porterà verso Natale del prossimo anno. Ovviamente, nel corso dei mesi arriveranno sempre più release, ma per il momento ne troviamo solo quattro confermate.
Il primo é The Walk, film diretto d Robert Zemeckis che racconta l'incredibile storia di Philippe Petit, l'equilibrista che nel 1974 effettuò la straordinaria impresa di attraversare lo spazio tra le due torri gemelle di New York sospeso su un cavo. Nel cast troviamo Joseph Gordon-Levitt e Ben Kinsgley.
Tra i film confermati troviamo anche il seguito di Hotel Transylvania. Film di animazione basato su tutti i mostri dell'iconografia classica e ancora una volta diretto dal bravo Genndy Tartakovsky. Purtroppo al momento non sappiamo nulla riguardo alla trama. Altro film a trovare conferma é il nuovo lungometraggio di Guillermo del Toro: Crimson Peak. Il film con protagonista Mia Wasikowska ci porterà all'interno di una putrida Inghilterra del diciannovesimo secolo, in piena epoca vittoriana. Tutto sarà ambientato all'interno di una casa molto, molto particolare.
Infine, spazio anche alla commedia con The Intern, diretto da Nancy Meyers e con protagonista Robert De Niro e Anne Hathaway.
Uscite:
- The Walk - 1 ottobre
- Hotel Transylvania 2 - 15 ottobre
- Crimson Peak - 22 ottobre
- The Intern - 22 ottobre
NOVEMBRE 2015
Anche novembre fa registrare, al momento, pochissime uscite confermate, ma quelle presenti sono tutte di peso. Partiamo con il nuovissimo capitolo di James Bond, intitolato 007 Spectre. Al momento i dettagli sono ridotti all'osso. Dietro la macchina da pres torna Sam Mendes, e nei panni della spia ancora una volta ci sarà Daniel Craig. Nel cast troveremo anche Monica Bellucci e Christoph Waltz. Strettissimo riserbo invece su quella che sarà la trama.
Novembre chiuderà anche la trasposizione cinematografica della saga degli Hunger Games, con Il Canto della Rivolta Parte 2. Jennifer Lawrence si troverà così ancora una volta nei panni dell'eroina che l'ha resa famosa agli occhi del grande pubblico. Dietro la macchina da presa per questo capitolo conclusivo ci sarà ancor una volta Francis Lawrence.
Uscite:
- 007 Spectre - 6 novembre
- Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 2
DICEMBRE 2015
Un solo film confermato per il mese di dicembre allo stato attuale delle cose, ma che film! Il 18 dicembre 2015 sarà ricordato per il ritorno sul grande schermo di una nuova trilogia dedicata a Star Wars. La pellicola arriva nella sale con tanti timori bilanciati da altrettanti elementi che ispirano fiducia, a partire dal regista J.J.Abrams.
Il cineasta ha confermato tutto il vecchio cast e aggiunto nuovi personaggi; cronologicamente la saga si dovrebbe situare circa 30 anni dopo il ritorno dello Jedi. Effetti speciali, viaggi spaziali e tanta tantissima azione potrebbero far tornare in auge questo grandissimo brand ora nelle mani di Disney.
Uscite:
- Star Wars VII: Il Risveglio della Forza - 18 dicembre 2015