Speciale Viaggi nel Tempo

di Francesca Perozziello
Avete mai sognato di tornare indietro nel tempo o di visitare il futuro? L'idea di poter cambiare il passato, o semplicemente di esplorare un'epoca storica lontana é il sogno di tanti. Anche il cinema si é divertito parecchio, da sempre, a immaginare viaggi nel tempo: vediamo insieme alcuni dei più importanti!

Se parliamo di viaggi nel tempo al cinema, la prima saga a cui pensiamo é ovviamente quella di Ritorno al futuro. I tre film che vedono insieme Michael J. Fox e Christopher Lloyd hanno davvero fatto la storia. Impossibile non conoscere la mitica DeLorean o il linguaggio retrò di Doc e la sua esclamazione più famosa, grande Giove! (nell'originale great Scott!).



Ma com'é iniziata la passione per i salti avanti e indietro nel tempo? La risposta é da cercare nella letteratura, con romanzi come La macchina del tempo di H. G. Wells.
Dal libro di Wells, che fu fra le prime opere a inaugurare questo genere fantascientifico, é stato tratto L'uomo che visse nel futuro, film del 1960 diretto da George Pal.

Di questo romanzo é stato fatto un altro adattamento, nel 2002: si tratta di The time machine, ad opera di Simon Wells, pronipote dello scrittore, protagonisti Guy Pearce e Jeremy Irons. Il giovane scienziato Alexander Hartdegen, convinto di non poter cambiare il passato, decide di viaggiare nel futuro, che invece può ancora essere scritto. Ritroviamo qui, in un cameo, Alan Young, l'attore protagonista del film del 1960.
Di tutt'altro genere ma sempre incentrato sui viaggi nel futuro é I visitatori, commedia francese dei primi anni '90. Jean Reno e Christian Clavier sono un cavaliere medievale e il suo scudiero, catapultati nella Francia contemporanea per errore di un mago imbranato. Fraintendimenti e malintesi sono all'ordine del giorno e per il cavaliere risulta davvero difficile adattarsi ad automobili ed elettricità.

Tra le commedie dedicate ai viaggi nel tempo non possiamo non ricordare Ricomincio da capo, con Bill Murray nei panni del cinico meteorologo Phil, costretto a rivivere lo stesso giorno fino che non sarà diventato una persona migliore. Il giorno in questione é il “giorno della marmotta”, ricorrenza dedicata al simpatico roditore nella cittadina della Pennsylvania in cui Phil é stato inviato (suo malgrado) per un reportage.
E i viaggi nel passato? Su questo argomento il cinema offre tantissimi esempi. Per chi sogna di vivere in un'altra epoca, magari un'epoca lontana che ritiene migliore di quella presente, Midnight in Paris é il film perfetto. Incontrare Hemingway e Picasso nelle strade di Parigi é ciò che capita a Gil (Owen Wilson), sceneggiatore innamorato degli anni '20 che sogna di terminare il suo romanzo nel cassetto.



Nostalgici del passato sono anche gli archeologi protagonisti di Timeline, dove Gerard Butler, nei panni dello studioso scozzese André Marek, torna nel 1357, nel bel mezzo di una battaglia fra inglesi e francesi.
A volte viaggiare nel passato può servire a capire meglio il presente e ad evitare errori nel futuro, come ci insegna Peggy Sue si é sposata, di Francis Ford Coppola. Kathleen Turner interpreta Peggy Sue, una donna che, dopo 25 anni di matrimonio e due figli, rimpiange le scelte che ha fatto. Solo un viaggio nel passato che la farà tornare a 18 anni le permetterà di capire i suoi sbagli e ciò che sta per perdere. Sulla stessa scia troviamo anche Faccia a faccia, con Bruce Willis, in cui un consulente d'immagine ricco e scontroso si rimetterà sulla retta via solo grazie all'incontro… con se stesso da bambino!

Lo stesso Bruce Willis sembra avere una certa predilezione per i viaggi nel tempo, dato che Faccia a faccia non é la sua unica interpretazione incentrata su questo tema. In Looper lo troviamo nei panni di Joe, un killer del 2074, il cui alter ego, cioé se stesso di trent'anni prima, é Joseph Gordon-Levitt.
Nel celebre L'esercito delle 12 scimmie, diretto da Terry Gilliam, é invece un detenuto nel 2035, in un futuro in cui il 99% dell'umanità si é estinta a causa di un virus. Il detenuto, James Cole, viene scelto per tornare nel passato, nel 1990, per indagare sull'origine del virus: in cambio gli viene promessa la grazia.

L'eccentrico Terry Gilliam é autore, lo ricordiamo, de I banditi del tempo, film del 1981 con Sean Connery e due dei Monty Python, Michael Palin e John Cleese. Protagonista della pellicola é Kevin, un ragazzino di undici anni con una grande passione per l'Antica Grecia, che trova un portale magico nell'armadio della sua cameretta.

E negli ultimi anni? Anche in tempi molto recenti, il tema dei viaggi nel tempo sembra non conoscere crisi. Ci basti pensare a X-Men – Giorni di un futuro passato o a Predestination, da poco uscito nelle nostre sale. Il cinema, che rende tutto possibile, ha inventato e re-inventato mille modi per sfidare le barriere temporali, immaginando le storie più improbabili. Chissà che un giorno, con la DeLorean o con qualsiasi altro mezzo, non si riesca davvero a viaggiare nel tempo.