Star Wars Day 2024, come trascorrere la giornata dedicata alla saga di George Lucas
Maratone, eventi, videogiochi e tanto altro!
Ogni 4 maggio si festeggia lo Star Wars Day, una giornata in cui tutti i fan celebrano la saga di Guerre Stellari. Questo franchise ha profondamente influenzato e cambiato l'estetica e la narrazione del cinema moderno. Abbiamo deciso di creare questo speciale dove troverai tanti modi per trascorre uno Star Wars Day davvero… stellare!
Come trascorrere lo Star Wars Day nel 2024
- Guardando i film
- Guardando le serie tv
- Giocando con i videogame
- Giocando con i giochi da tavolo
- Quand’è lo Star Wars Day?
Dove guardare Star Wars?
Prepara una scorta di popcorn, invita tutti i tuoi amici appassionati di fantascienza e spegni il cellulare: durante lo Star Wars Day non può assolutamente mancare una maratona. Si tratta, infatti, dell’occasione perfetta per guardare (o riguardare) i film che compongono questo franchise.
Tutti i film di Star Wars sono disponibili in streaming su Disney+, la piattaforma di video on demand. Per guardare i contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Non perdere il nostro approfondimento dedicato, dove troverai tutte le informazioni su Disney+.
La trilogia originale
I primi tre film del franchise – usciti rispettivamente nel 1977, 1980 e 1983 – compongono la cosiddetta “trilogia originale”. I film raccontano le avventure di Luke Skywalker e del suo maestro Obi-Wan Kenobi. I protagonisti - con l’aiuto dell'Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila - sono impegnati nella lotta contro il Lato Oscuro della Forza (un campo di energia che alcuni malintenzionati utilizzano per scopi malvagi e per accrescere il loro potere).
Nel cast troviamo, tra gli altri, anche Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, David Prowse, James Earl Jones, Anthony Daniels, Kenny Baker e Peter Mayhew.
- Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
- Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980)
- Episodio VI – Il ritorno degli Jedi (1983)
La trilogia prequel
Dopo il successo globale dei primi film e un ritorno di popolarità grazie ai fumetti e ai romanzi, l’Universo di Star Wars tornò sul grande schermo con la trilogia sequel. Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi scortano la regina Amidala, che sta cercando una soluzione pacifica a una controversia. I protagonisti, durante il viaggio, scoprono il misterioso ritorno dei Sith (individui che utilizzano il lato oscuro della Forza). Nei film appare anche Anakin Skywalker, un giovane che possiede una predisposizione nell'utilizzo della Forza.
Il primo capitolo della trilogia divise la critica e il pubblico, ma fu un successo commerciale (con un incasso di 924.305.084 dollari). I protagonisti sono Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Ian McDiarmid, Anthony Daniels, Kenny Baker, Pernilla August, Frank Oz e Ray Park.
- Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
- Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
- Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
La trilogia sequel
Ambientata trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, la trilogia sequel racconta le avventure di Rey, Finn e Poe Dameron, che stanno cercando il mitico Luke Skywalker. I tre protagonisti lottano al fianco della Resistenza contro Kylo Ren e il Primo Ordine (una dittatura militare sorta dalle ceneri dell'Impero Galattico).
Il cast è composto anche da Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher e Adam Driver.
- Episodio VII - Il risveglio della Forza (2015)
- Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)
- Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (2019)
Gli spin-off
Tra il 2008 e il 2018 sono arrivati tre spin-off.
- Star Wars: The Clone Wars (film animato, 2008): un film d’animazione ambientato durante le guerre dei cloni. Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano cercano su Tatooine il figlio di Jabba the Hutt.
- Rogue One: A Star Wars Story (2016): il primo della serie Star Wars Anthology. Il lungometraggio racconta la storia di un gruppo di spie ribelli in missione per individuare i piani della Morte Nera, una nuova arma dell'Impero Galattico.
- Solo: A Star Wars Story (2018): ambientato dieci anni prima degli eventi di Una nuova speranza, il film segue un giovane Han Solo. Il protagonista e la sua banda vogliono rubare coaxium dal pianeta Kessel. Quando cerca una nave spaziale adatta per il loro audace piano, Solo incontra Lando Calrissian.
Star Wars, film in ordine
Per scoprire tutte le vicende ed evitare grossi spoiler, ti consigliamo di seguire l’ordine d’uscita.
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
- Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980)
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno degli Jedi (1983)
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
- Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
- Star Wars: The Clone Wars (film animato, 2008)
- Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza (2015)
- Rogue One: A Star Wars Story (2016)
- Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)
- Solo: A Star Wars Story (2018)
- Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (2019)
Altrimenti, potresti rispettare il canone ufficiale, che però rovina due grossi colpi di scena.
- La minaccia fantasma
- L'attacco dei cloni
- The Clone Wars
- La vendetta dei Sith
- Solo: A Star Wars Story
- Rogue One: A Star Wars Story
- Una nuova speranza
- L'Impero colpisce ancora
- Il ritorno dello Jedi
- Il risveglio della Forza
- Gli ultimi Jedi
- L'ascesa di Skywalker
Star wars, le serie TV
Sono inoltre disponibili diverse serie televisive ambientate nell’Universo di Star Wars. Nel 2019, ad esempio, è arrivata The Mandalorian, accolta positivamente dalla critica e dal pubblico. Lo show racconta le avventure di Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano, e del piccolo “Bambino”. Imperdibile anche Andor, una serie tv che segue Cassian Andor, una spia ribelle.
Ecco la lista delle serie televisive attualmente disponibili (fino al 2024).
- Ewoks (serie animata, 1985)
- Droids (serie animata, 1985)
- The Clone Wars (Serie animata, 2008)
- Rebels (serie animata, 2018)
- The Mandalorian (dal 2019)
- Resistance (serie animata, 2020)
- The Book of Boba Fett (2021)
- The Bad Batch (serie animata, 2021)
- Visions (serie animata, 2021)
- Obi-Wan Kenobi (2022)
- Andor (2022)
- Ahsoka (2023)
I videogiochi di Star Wars
Sei un appassionato di videogiochi? Allora potresti trascorrere il 4 maggio con questi titoli.
Star Wars Jedi: Fallen Order
Sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts, Star Wars Jedi: Fallen Order è un videogioco action-adventure del 2019. Il titolo – ambientato tra gli eventi de La vendetta dei Sith e Rogue One - è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5 e Xbox Series S|X.
Cal Kestis, sopravvissuto all’esecuzione dell’Ordine 66, è un giovane padawan in fuga dall'Impero. I videogiocatori dovranno vivere una straordinaria avventura, sconfiggere alcuni oscuri nemici e ricostruire il passato di Cal. Clicca qui per non perdere la nostra recensione.
Star Wars Jedi: Survivor
Il 28 aprile 2023 è arrivato Star Wars Jedi: Survivor, il sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order. Questo videogioco - sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts - è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Per scoprire tutte le informazioni su Star Wars Jedi: Survivor, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento (cliccando qui) e la nostra recensione (qui).
Star Wars: Battlefront II
Star Wars: Battlefront II (qui trovi la recensione) è un videogioco sparatutto in prima e terza persona sviluppato da EA DICE in collaborazione con Criterion Games e Motive Studios. Il titolo presenta la modalità storia e la modalità multigiocatore.
La campagna è ambientata nel periodo de Il ritorno dello Jedi. L’Imperatore Palpatine, per schiacciare la Ribellione, cerca di attirare una flotta dell’Alleanza Ribelle. Il multigiocatore include diverse modalità di gioco. Il videogame è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One.
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è un videogioco che adatta tutti i nove film della saga degli Skywalker. I videogiocatori possono iniziare da una qualsiasi delle tre trilogie, riscoprendo le storie dei film. Il videogame – con le iconiche minifigure LEGO – è stato sviluppato da Traveller's Tales e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. Clicca qui per leggere la nostra recensione completa.
I giochi da tavolo di Star Wars
Stai pensando di organizzare una serata con i tuoi amici? Allora non dovresti perdere questi simpaticissimi giochi da tavolo.
- Star Wars Villainous: scegli un cattivo – come Darth Vader, Generale Grievious, Asajj Ventress, Moff Gideon e Kylo Ren – e utilizza la Forza per infiltrarti nei covi dei tuoi nemici.
- Star Wars Rebellion: i giocatori possono assumere il ruolo dell’Impero oppure vestire i panni dei Ribelli. Utilizzando le armi, alcune strategie e intraprendendo missioni segrete, dovranno cercare di sconfiggere l’avversario.
- Star Wars - Assalto Imperiale: sperimenta una serie di missioni e di combattimenti tattici in questo gioco da tavolo. Un esercito Imperiale e uno squadrone di cacciatori di taglie affrontano un gruppo di eroi Ribelli.
- Monopoly - Star Wars Lato Oscuro: una versione dell’iconico gioco da tavolo con tema, grafica e componenti di gioco ispirati a Star War.
- Monopoly The Mandalorian: la versione di Monopoly ispirata alla serie tv.
Quand’è lo Star Wars Day?
Lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio di ogni anno. È stato scelto questo giorno per un simpatico gioco di parole tra “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te) e “May the fourth be with you” (che il quattro maggio sia con te). Leonard Hofstadter – uno dei protagonisti di The Big Bang Theory – in una scena della sitcom spiega perfettamente la questione:
Quindi… buon Star Wars Day, che la Forza sia con te!