L'evoluzione di una saga diventata leggenda

di
Era il lontanissimo 1977. Nei locali pubblici si poteva ancora fumare, era l'anno in cui le radio trasmettevano l'hit “Somebody to Love” dei Queen, e i ragazzini dell'epoca si avvicinavano per la prima volta ad un film chiamato Star Wars.

Fantascienza. Certo, se n'era già vista parecchia con alcuni esperimenti riusciti ed altri meno. Ma forse, anzi sicuramente, nemmeno George Lucas in persona poteva immaginare quello che a distanza di anni avrebbe rappresentato per molti Star Wars.


Una trilogia in grado di segnare un'epoca. Un modo di fare cinema e di raccontare storie. Nomi, momenti, temi musicali che sono entrati nel cuore di tantissimi e che a distanza di 38 anni dalla loro nascita non solo continuano ad appassionare quei ragazzi del ‘77 ormai cresciuti, ma sono stati in grado di abbracciare nuove leve che dietro quelle spade laser, hanno dimostrato di essere ancora in grado di dare un significato alla parola sognare.

L'amore, la passione e la fantasia devono però essere alimentate costantemente e proprio per questo motivo, nel corso degli anni, abbiamo avuto un costante pubblicazione di prodotti paralleli in grado di espandere il mondo di Star Wars in maniera decisamente importante. Fumetti, libri, serie tv, cartoni animati e molto altro ancora, hanno trasformato sei film in una vera e propria enciclopedia galattica con l'aggiunta di personaggi e storie che sono andati ad espandere mondi o tappare buchi lasciati dai film.

Il punto di rottura, in questo senso, é datato 2014. In quell'anno Disney - attuale proprietaria dei diritti su Star Wars - ha deciso di riscrivere sostanzialmente il canone di Star Wars (ovvero la storyline ufficiale della saga). Dall'anno scorso sono quindi stati divisi i progetti legati al franchise in due grandi tronconi “canonici e non canoci, con quest'ultimi chiamati per comodità Legends.

L'evoluzione di una saga diventata leggenda
Un particolare della copertina del libro Before the Awakening.

In questo speciale provermo ad analizzare entrambi i lati della medaglia, cercando di segnalarvi cosa merita di essere visto, e quello che ogni appassionato di Star Wars non può farsi mancare.

Prodotti..stellari!


Partiamo con quelli che sono i prodotti che seguono la continuity ufficiale della saga, ridisegnata da Disney in occasione dell'uscita della nuova trilogia. Oltre ai sei film, a rientrare nella continuità saranno degli spin off che andranno ad intervallarsi con i nuovi capitoli. Il primo sarà Rogue One: A Star Wars Story ed uscirà il 16 dicembre 2016 diretto da Gareth Edwards; sarà ambientato tra La Vendetta dei Sith ed Una Nuova Speranza. Nel 2018 vedremo invece lo spin off dedicato ad un giovane Han Solo, sarà diretto da Phil Lord e Christopher Miller ma ancora non si hanno notizie ufficiali in merito. Il terzo spin off ufficiale é quello ancora avvolto nel mistero, di cui non si sa praticamente nulla, anche se voci dicono sarà incentrato sul leggendario cacciatore di taglie Boba Fett.
L'evoluzione di una saga diventata leggenda
Rogue One è il primo spin off cinematografico ufficialmente annunciato.

Non mancano ovviamente i prodotti televisivi che, pur essendo diretti principalmente ad un pubblico più giovane sono comunque perfettamente incastrati all'interno della continuità del storia principale. Tra questi vi segnaliamo il film Star Wars: The Clone Wars, ambientato tra Episodio II ed Episodio III ed ispirato dall'omonima serie televisiva animata arrivata ormai alla settimana stagione. In questa serie animata, oltre a tanti personaggi conosciuti, ne vengono inseriti di nuovi ed in grado di ricoprire ruoli importanti come Ahsoka.

Clone Wars non é l'unica serie televisiva da tenere in considerazione, dato che anche il recente Star War Rebels é entrato ufficialmente a far parte della storyline. anche in questo caso ci sono stati dei film animati chiamati Scintilla di Ribellione e L'assedio di Lothal che si sono poi collegati alla serie animata ufficiale andata in onda su Disney XD. Anche qui faremo la conoscenza di molti personaggi inediti, alcuni dei quali sono anche diventati i protagonisti delle action figure Disney Infinity dedicate proprio all'universo di Guerre Stellari.
L'evoluzione di una saga diventata leggenda
Clone Wars prima serie animata di Star Wars.

Non é assolutamente da meno tutta la parte letteraria e fumettistica. Per quanto rigurda i libri sono moltissimi i romanzi che portano avanti o approfondiscono il contesto narrativo, dando maggiore spessore ad alcuni personaggi, o addirittura introducendo di nuovi. Tra questi vi segnaliamo Tarkin, La discepola del Lato Oscuro, New Republic: Bloodline e Before The Awakening. In particolare questi ultimi due si posizionano cronologicamente immediatamente prima de il settimo film che arrivare tra pochi giorni, un motivo in più cercare di colmare alcuni buchi ed arrivare più preparati alla visione.

Sotto l'aspetto fumettistico sono diverse le collane mensili e non che portano avanti le storie di diverse figure iconiche dell'universo stellare. Vi segnaliamo: Star Wars, Star Wars: Darth Vader, Star Wars: Principessa Leila e Star Wars: Kanan. Tutti albi che trovate attualmente in fumetteria e che raccontano storie legate a questi personaggi iconici. A questi aggiungiamo poi Star Wars: l'Impero a Pezzi, mini serie a cui hanno lavorato Greg Rucka e Marco Checchetto che fa da apripista proprio al settimo film della saga.

All'interno della continuità, infine, ci sono finiti anche i videogiochi tra cui il recentissimo Star Wars: Battlefront (qui trovate la nostra recensione) sviluppato da DICE e che ci permette di rivivere molte delle più importanti battaglie della saga. Non dimentichiamoci poi del prodotto per mercato mobile Star Wars: L'insurrezione.


Come avrete sicuramente intuito da questa carrellata di prodotti, “studiare” l'universo completo di Star Wars e tutto quello che é successo oltre ai film ufficiali, può diventare quasi un lavoro. Quello che vi consigliamo noi é di prendere in mano solamente quello che riguarda i vostri personaggi preferiti o storie che vi farebbe piacere approfondire.

Universo espanso e “leggende”


Tutti i prodotti legati alla storia ufficiale non sono abbastanza? allora sappiate che fuori dal precedente paragrafo sono rimasti fuori molti prodotti che, per motivi differenti, non sono stati ufficialmente inseriti.

Vi basti pensare a questo semplice dato. La cronologia dei film copre, all'incirca, 36 anni mentre quella dell'universo espanso arriva a circa 37mila anni di storia. In questo enorme lasso di tempo sono stati incastrati tantissimi prodotti, anche meritevoli di gioco/lettura o semplicemente menzione.

Il prodotto più “antico” in termini temporali, é sicuramente Knights of the Old Republic all'interno del quale sono ambientati due giochi, chiamati proprio Star Wars: Knight of the Old Republic e Knight of the Old Republic II: The Sith Lords, e persino una serie a fumetti edita dalla Dark Horse.

Knights of the Old Republic, sviluppato da Bioware.
Knights of the Old Republic, sviluppato da Bioware.
Indimenticabili gare sui POD visti ne La Minaccia Fantasma.
Indimenticabili gare sui POD visti ne La Minaccia Fantasma.
La copertina de l'Impero a Pezzi, prequel dell'episodio VII.
La copertina de l'Impero a Pezzi, prequel dell'episodio VII.

A questi progetti di espansione, se ne sono poi affiancati altri decisamente più curiosi, come ad esempio gli spin off televisivi de Il Ritorno dello Jedi incentrati principalmente sugli Ewok e chiamati L'avventura degli Ewoks e Il Ritorno degli Ewoks.

Tantissimi sono anche i romanzi slegati dalla continuity ma molto interessanti da leggere, tra cui la trilogia di di Thrawn di Timothy Zahn, vera e propria miccia in grado di riaccendere la passione verso l'universo espanso da parte dei fan, e La Gemma di Kaiburr del 1978 che viene ricordata ancora oggi come la prima vera opera dell'universo espanso di Guerra Stellari.

Anche le serie tv non sono rientrate tutte nell'ufficialità del franchise, con addirittura alcuni episodio di Clone Wars e Rebels che non fanno assolutamente della continuità. In particolare, la serie creata da Genndy Tartakovsky e chiamata Clone Wars, pur essendo stata riconosciuta come una delle migliori creazioni dell'universo espanso, non rientra nella lista rilasciata ufficialmente da Disney lo scorso anno.

L'evoluzione di una saga diventata leggenda
Star Wars: Rebels, altro prodotto animato andato in onda su Disney XD.

Infine, non possiamo parlare - data anche la natura del sito - dei tantissimi videogiochi ispirati al mondo di Guerre Stellari. Dal primo prodotto in assoluto chiamato L'impero colpisce ancora ed uscito su Atari 2600 fino a Battlefront uscito quest'anno, nel mezzo hanno trovato spazio tantissimi progetti: alcuni riusciti, altri decisamente meno. Tra i tanti ricordiamo i “simulatori di volo” Star Wars: X-Wing e Star Wars: TIE Fighter. Star Wars: Jedi Knight II e Star Wars: Episodio I Racer, la saga di Battlefront e anche tutti i prodotti LEGO Star Wars.

Insomma, fare una lista completa di tutti gli spin off o prodotti su licenza che hanno invaso i vari settori dell'intrattenimento é davvero un compito arduo. La maestosità di questa espansione é però il miglior strumento che riesce a mostrare agli occhi di appassionati e non, quanto questo franchise faccia ormai quasi parte della nostra vita quotidiana. E non osiamo immaginare cosa succederà a partire dal 16 dicembre…