Warcraft - L'Inizio

Liberamente tratto dall'universo videoludico, il film intitolato Warcraft: L'Inizio determina il primo step d'ingresso da parte della software house Blizzard all'interno del mondo cinematografico, grazie ad una produzione mastodontica guidata dal regista Duncan Jones (che i più conosceranno per Moon e Source Code?).

Per i retrogamer di altri tempi ludici, questo film rappresenta il passaggio su pellicola dello strategico in tempo reale intitolato Warcraft: Orcs & Humans, il quale ci esponeva nel dettaglio la famosa Prima Guerra avvenuta tra Orchi ed Umani. Tale conflitto fu possibile grazie all'apertura di un portale magico, che univa le terre di Azeroth con quelle di Draenor, da parte del guardiano mago Medivh e dello stregone orco Gul'Dan, elemento catastrofico che portò alla formazione dell'Alleanza come la conosciamo (unione tra Umani, Alti Elfi, Nani e Gnomi) ma anche alla distruzione del regno di Stormwind. Dietro questa orda di burattini incompresi si nascondeva però il potente demone Sargeras, ma per saperne di più dovremmo riportarvi per filo e per segno tutte le esperienze narrate nei libri e nei giochi.

Dev Diary Chapter Two: Story and Lore


Indubbiamente la storia si é evoluta sino ad oggi grazie alla presenza di diversi giochi dedicati alla serie, come i seguiti del primo strategico che si conclusero con l'espansione Frozen Throne, proseguiti poi con le avventure del Multiplayer Online intitolato World of Warcraft.

Coloro che ameranno invece i romanzi, potranno seguire le avventure di questo primo capitolo acquistando il romanzo L'Ultimo Guardiano, scritto da Jeff Grubb nel 2001.

Tante storie e grandi avventure



La software house Blizzard é riuscita sempre a distinguersi dalla massa per un unico e grande pregio, ovvero la capacità di creare mondi di gioco mai fini a se stessi, ma perfettamente in grado di sopravvivere per conto proprio, grazie ad un lore ben scritto ma soprattutto accattivante.

Lo abbiamo visto con Starcraft, seguito con Diablo e lo abbiamo ovviamente constatato nel corso degli anni soprattutto con Warcraft. Ogni mondo ha ragione di esistere grazie a basi consolidate che sono state erette proprio tenendo in considerazione uno sviluppo futuro, possibile solamente quando ogni pezzo di un puzzle più grande acquista la sua doverosa importanza, venendo richiamato al momento più opportuno.
Chiedersi cosa mostreranno del gioco é lecito


Sorge quindi spontaneo chiedersi: saranno in grado di ricreare un offerta appetibile e convincente anche sul grande schermo? Le speranze sono più che positive, ovviamente, ma qualche dubbio resterà sempre fino alla visione completa del film in questione.

Ci sono comunque stati alcuni intoppi durante lo sviluppo del film, che hanno fatto slittare l'uscita del prodotto dal 2009 a quest'anno. Il progetto venne in primis affidato a Sam Raimi, che però si ritirò dal progetto nel 2012 per seguire “Il Grande e Potente Oz”, solo per passare infine nelle mani di Duncan Jones in quel del 2013. I concept art mostrati nel corso della promozione fanno intendere che le aree mostrate nel gioco saranno quelle di Stormwind, Dalaran, Draenor ed Ironforge.

La presenza di personaggi importanti come Anduin, Medivh e Khadgar dal lato degli umani, come anche quella di Durotan e del neonato Thrall fa ben intendere che ci saranno dei seguiti che permetteranno alla storia di evolversi, portandoci probabilmente all'introduzione di nuovi entusiasmanti personaggi come Arthas e Illidan.



Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI