Chi è Agatha Harkness? Genesi e Sviluppo del Personaggio

Recentemente il personaggio di Agatha Harkness è tornato alla ribalta grazie alla sua apparizione nel nuovo trailer di Agatha All Along. Stiamo parlando di un personaggio davvero molto particolare, che è stata capace nel corso del tempo non solo di tenere testa a potenti avversari, ma anche di riuscire ad accaparrarsi una buona fetta di appassionati che l'hanno accolta positivamente grazie alla serie tv Wandavision.

Quanto visto su schermo differisce comunque molto dal personaggio presente nei fumetti, ed è per questa ragione che cercheremo in questo articolo di darvi un'idea di chi è Agatha Harkness e di come, almeno nei fumetti, sia diventata una figura centrale nel mondo della magia dell'Universo Marvel.

Quali sono le Origini di Agatha Harkness?

Agatha Harkness è una strega potentissima con una lunga storia che risale ai tempi dell'antica Salem. Originaria di un'epoca in cui la magia era più comune, Agatha è sopravvissuta a numerosi eventi storici grazie alla sua profonda conoscenza delle arti oscure e alla sua longevità magica. Agatha è nota per la sua saggezza, astuzia e capacità di manipolare potenti incantesimi, che l'hanno resa una delle figure magiche più rispettate (e temute) nell'universo Marvel.

Il rapporto di Agatha con Wanda Maximoff, alias Scarlet Witch, è complesso e conflittuale. Da un lato, Agatha vede in Wanda un potenziale incredibile come strega e la prende sotto la sua ala per insegnarle a controllare i suoi immensi poteri. Dall'altro, la loro relazione è spesso segnata da tradimenti e scontri di potere, con Agatha che talvolta si pone come antagonista per spingere Wanda a superare i propri limiti.

Scarlet Witch resta comunque una figura centrale nella vita di Agatha. Wanda rappresenta infatti sia una sfida che un'erede spirituale, e la dinamica tra le due è spesso il punto focale delle loro storie. Agatha, pur essendo una mentore, non esita a usare metodi severi e talvolta oscuri per preparare Wanda a ciò che la attende.

Agatha Harkness, qual'è stato il suo Ruolo nei Fumetti?

Il personaggio di Agatha Harkness fa la sua prima apparizione nel numero 94 dei Fantastici Quattro nel gennaio 1970, creato da Stan Lee e Jack Kirby. In questo numero, Agatha viene introdotta come la governante e tutrice del figlio di Reed Richards e Sue Storm, Franklin Richards. Nonostante l'apparenza di una tranquilla anziana signora, Agatha si rivela presto essere una strega di incredibile potere. È stata in grado di respingere facilmente i Terribili Quattro quando cercarono di rapire Franklin e ha poi ammesso ai Fantastici Quattro di essere una strega. Successivamente ha persino aiutato i Fantastici Quattro nella battaglia contro Annihilus.

Chi è Agatha Harkness? Genesi e Sviluppo del Personaggio
Prima apparizione di Agatha Harkness. Crediti: Marvel Comics.

Attraverso le azioni del figlio, Nicholas Scratch, si scoprì che Agatha era membro di un gruppo chiamato New Salem, una colonia di streghe di cui era stata la leader. Scratch aveva preso il controllo della città e convinto gli abitanti che Agatha avesse tradito i segreti della comunità lavorando con i Fantastici Quattro. 

Negli anni '80, i Sette di Salem ripresero il controllo della comunità di New Salem e catturarono Agatha, uccidendola bruciandola sul rogo. Tuttavia, Agatha fece presto sentire la sua presenza a Wanda in quella che sembrava essere una forma astrale post-morte. In una battaglia tra Scarlet Witch e i Sette di Salem, le energie dell'intera comunità furono convogliate in Vertigo, un membro di questo gruppo, che perse il controllo di esse.

Wanda riuscì a catturare parte dell'energia e a convogliarla altrove, ma l'intera città fu distrutta. Seguendo gli indizi della forma astrale di Agatha, Wanda incanalò l'energia rimanente restando così incinta di due gemelli.

Chi è Agatha Harkness? Genesi e Sviluppo del Personaggio
Agatha spiega le condizioni di Wanda. Crediti: Marvel Comics.

Più tardi, Agatha riemerse, di nuovo viva e vegeta, quando i figli neonati di Wanda iniziarono a mostrare comportamenti strani e Wanda divenne instabile dopo lo smantellamento di suo marito (vi ricordiamo, si tratta dell'androide Visione). Fu grazie a Mephisto che si scoprì una triste verità: in realtà i figli di Scarlet Witch erano semplici frammenti della sua anima che poi vennero successivamente riassorbiti da quest'ultima. A seguito di questo evento, Agatha cancellò brevemente la memoria di Wanda riguardo ai suoi figli nel tentativo di aiutarla a gestire il trauma. 

Questi e molti altri eventi condussero i due personaggi ad affrontare un enorme evento Marvel titolato House of M, evento che avrà enormi ripercussioni sull'universo letterario scritto dalla Casa delle Idee.

Quali sono i poteri di Agatha Harkness?

Agatha Harkness possiede una serie di abilità che la rendono una strega formidabile:

  • Magia Potente: Agatha può lanciare incantesimi complessi, manipolare l'energia mistica e controllare le forze della natura.
  • Longevità Magica: La sua vita è stata prolungata attraverso l'uso della magia, permettendole di vivere per secoli.
  • Conoscenza Arcana: Ha una vasta conoscenza delle arti oscure, delle creature magiche e dei rituali mistici.
  • Manipolazione della Mente: Può influenzare e controllare le menti degli altri, un'abilità che usa con grande astuzia.
  • Teletrasporto: È in grado di teletrasportarsi e trasportare altri attraverso grandi distanze.
  • Famiglio Magico: Agatha possiede un gatto nero di nome Ebony, che può trasformarsi in un grande e feroce felino selvatico dotato di grande forza, velocità e artigli affilati. Quest'ultimo è stato sacrificato per permettere ad Agatha di ottenere poteri precognitivi, ma successivamente è stato resuscitato tramite metodi sconosciuti.

Chi è Agatha Harkness? Genesi e Sviluppo del Personaggio
Ebony non è un semplice gatto... Crediti: Marvel Comics

Agatha Harkness, alcune Storie da non Perdere!

  • "Fantastic Four" #94 (1970): Introduzione del personaggio come governante dei Richards, che svela gradualmente la sua vera natura.
  • "Avengers" vol. 1 #128 (1974): Storia in cui Agatha inizia a fare da mentore a Scarlet Witch, approfondendo il legame tra le due streghe.
  • "Scarlet Witch" vol. 2 #1-5 (2016): Esplora ulteriormente il ruolo di Agatha come guida e mentore per Wanda.

Agatha Harkness nel Marvel Cinematic Universe

Agatha Harkness è apparsa nell'MCU, interpretata da Kathryn Hahn.

  • "WandaVision" (2021): La sua prima apparizione ufficiale nel MCU, dove viene presentata come la vicina intrigante di Wanda Maximoff, che si rivela essere una strega potentissima con intenzioni oscure.
  • Agatha All Along (2024): Serie spin-off dedicata al personaggio, esplorando ulteriormente il suo passato, i suoi poteri e le sue motivazioni. L'uscita della serie è prevista per il debutto su Disney+ il 18 settembre 2024, con i primi due episodi. Gli altri sette episodi saranno rilasciati settimanalmente fino al 6 novembre. La serie farà parte della Fase Cinque del MCU.

Agatha Harkness appare anche nel videogioco Marvel's Midnight Suns, doppiata da Courtenay Taylor. Questo titolo, sviluppato da 2K, permette ai giocatori di interagire con Agatha e esplorare ulteriormente il suo ruolo nel mondo magico dell'Universo Marvel.