EGC Comics: dar valore ai propri fumetti

di Redazione

Dar valore ad una collezione!

Se vi capita di avere in casa fumetti che nel tempo hanno acquisito un certo valore economico perché tale gli è stato dato dalle rivendite di vari mercati o mercatini dell'usato o semplicemente perché essi sono nel vostro cuore e li volete conservare nel modo migliore o magari perché li volete esporre senza che questi ultimi subiscano un naturale degradamento dovuto all'incedere nel tempo, allora quello che state per leggere, potrebbe interessarvi parecchio.

Esistono vari enti di classificazione e gradazione dei fumetti, in questo caso vi parlerò di EGC, o European Grading Company, ovvero un servizio di valutazione dei fumetti che si distingue per la sua precisione e trasparenza. EGC utilizza una scala decimale completa da 0 a 10 per valutare lo stato dei fumetti, permettendo una valutazione estremamente dettagliata. Ogni fumetto viene esaminato da tre esperti valutatori che concordano insieme la valutazione finale.
Il sistema di grading di EGC è applicabile a fumetti di qualsiasi epoca, senza differenziazioni tra capolavori del passato e nuove gemme. La valutazione finale viene pubblicata sia sul sito web di EGC che consegnata in formato prestigioso al proprietario del fumetto ed è liberamente visionabile grazie ad un QR Code che trovate sul retro e grazie al quale potete prendere visione del lavoro svolto dai valutatori.

EGC offre anche servizi di protezione e restauro dei fumetti, assicurando che i fumetti siano mantenuti nelle migliori condizioni possibili. Inoltre, EGC fornisce un'etichetta distintiva per i fumetti firmati, con un certificato di autenticità (COA) o con un'analisi grafologica esterna per autenticare le firme. Come potete vedere dal video in queta pagina, la colorazione classica delle etichette è azzurra, mentre per i fumetti autografati e riconosciuti ufficialmente come tali è gialla, ma ne esistono ancora per specifici eventi - è capitato recentemente con il mese di Batman in cui tutti i fumetti del cavaliere oscuro avevano una label speciale -.

Recentemente poi hanno aggiunto i fumetti Bonelli alla possibilità di grading - io ho il numero uno di Martin Mystère che ha un valore di base di 50 euro e di conseguenza per criteri di conservazione e ulteriore valutazione ha senso farlo gradare - e i manga. Non spaventatevi se la valutazione del vostro fumetti fosse troppo bassa, il valore complessivo è comunque incrementato a dismisura e comunque avete appena cristallizzato il vostro investimento. Non serve dirlo, ma è utile specificarlo, le teche sono sigillate e non c'è modo di aprirle, se non distruggendo l'involucro.

Se volete scoprire di più su questo ente, potete cliccare qui.