Magic The Gathering - Bloomburrow: piccoli e adorabili animali antropomorfi scendono in battaglia

L'autunno non è solamente la mia stagione preferita - cosa che immagino non interessi a tanti -, ma è anche il mood con il quale i ragazzi di Wizards of the Coast hanno intenzione di immergere la prossima espansione in uscita ad agosto. Dipinta con le tinte pastello di varianti verde e marrone, cesellata dalla maestria di illustratori che si sono fortemente ispirati ai libri per ragazzi, ecco Bloomburrow, con adorabili scoiattoli e topolini di campagna che nel loro essere "cute", sanno anche essere fortissimi maghi e guerrieri.

Magic The Gathering - Bloomburrow, un po' di storia

La trama si concentra su una squadra di avventurieri animalidi che devono unire le forze per affrontare una minaccia imminente. La Valle è in pericolo a causa di calamità elementali e del Grande Gufo Notturno, che minacciano la pace e l’equilibrio della comunità. Mabel, una madre topinide, guida la squadra in un viaggio per scoprire cosa sia successo a una città vicina e per cercare di ristabilire l’ordine.
Durante il loro viaggio, i protagonisti incontreranno varie creature e dovranno affrontare le sfide poste dalle calamità elementali. La storia è caratterizzata da coraggio, amicizia e il potere della comunità unita contro le forze del male.
La storia di Bloomburrow è la prima parte della Dragonstorm Arc, che promette di essere piena di avventure e combattimenti contro creature potenti e minacce ambientali. È una storia che celebra l’importanza della cooperazione e dell’azione collettiva per proteggere il proprio habitat e mantenere la pace.

Magic The Gathering - Bloomburrow: piccoli e adorabili animali antropomorfi scendono in battaglia

Roditori all'attacco 

Con in testa le bellissime tavole di Beatrix Potter o quel capolavoro di Brisby e il segreto di NIMH - e mille altre produzioni - arrivano come protagonisti assoluti i topi - non confondeteli con i ratti, che a loro volta hanno una logica completamente diversa nel mondo di Magic -, uccelli, scoiattoli, conigli e pipistrelli antropomorfi (e molti altri), ciascuno con poteri, caratteristiche e statistiche a sé, ma tutti pronti ad essere agguerriti non meno della controparte delle serie classiche del gioco Hasbro. Andando invece nel dettagli più tecnico, ci sono nuove meccaniche e abilità, come "offspring x", in cui una carta creatura paga il relativo costo di mana aggiuntivo x e creare una copia-token della stessa. Avendo spesso abilità aggiuntive intrinseche, e magari con l'aggiunta di qualche "aiutino" che sdoppia i token, capirete che non è male come. Ci è stata mostrata "Warren Warleader" che attaccando può portare un incremento delle creature di +1/+1 fino alla fine del turno… moltiplicate la cosa e capirete che non è male.

Se poi considerate la categoria di animali che vi ho citato sopra, considerate che l'aiuto di "Valley Questcaller" che massimizza di +1/+1 tutti gli animali saprete perché saremo invasi da eserciti agguerriti, che come gli stessi rappresentati della fauna, pochi sono quasi insignificanti, ma tanti possono rappresentare una vera e propria piaga. Altra novità tra le meccaniche è "gift a tapped fish", ovvero la possibilità di donare ad un avversario un "creatura-token fish 1/1" come prima funzione della carta e prima delle successive esecuzioni delle abilità intrinseche, un modo per mitigare la potenza delle stesse magie, ma anche per scatenarne altre in combo. Ci sono anche altre scelte tattiche, più classiche se vogliamo, ma comunque combinate per far paura ai nostri avversari, dato che si dovranno far perdere punti vita o guadagnarne per innescare potenti combo che lasceranno i vostri avversari senza vita molto velocemente. Il sottotipo "classe" torna dopo la sua apparizione in "Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realm", in pratica: quando un incantesimo classe entra nel campo di battaglia, la prima abilità è vera; se è un’abilità innescata, si innesca; se è un’abilità statica, avrà effetto fin da subito.

Le abilità successive sono rappresentate da abilità attivate. Arrivano anche le "impronte" non saprei dare un nome diverso, dato che hanno come simbolo l'impronta di un animale. Ne abbiamo viste di simili in passato come "fulmini" che attivano certe abilità, ma in questo caso è leggermente diversa come cosa ed è potente. Pensate a "Season of Weaving" in cui accumulate cinque segnalini impronta e li potrete usare quanti ne vorrete per pagare anche più abilità in base ai costi. Quindi dato che nell'elenco delle scelte potete pescare una carta costa un segnalino, potrete usare tutti e cinque i segnalini per pescare carte e così via. Naturalmente la parte più succosa è anche quella in cui ad un numero alto di questi segnalini potrete fare cose immonde. Esistono anche varianti "animalesche" dei Planeswalker, come "Jace, The Mind Sculptor" che è bellissimo lupo che indossa le vesti del noto mago.

Se nel frattempo vorrete acquistare la bellissima espansione di Magic dedicata ad Assassin's Creed compratela qui.