Dungeon Master’s Guide (Dungeons & Dragons Core Rulebook 2024)

Vi spieghiamo ciò che troverete nel manuale del dungeon master

di Redazione

Il manuale del giocatore di Dungeons & Dragons è un must have per tutti gli appassionati del gioco di ruolo che ormai ha cinquant'anni sulle spalle, ma è sempre freschissimo di novità per tutti gli appassionati di un titolo che ha fatto la storia e che ha permesso a moltissimi altri brand di fiorire negli anni successivi.
Il 2024 - anche se per noi italiani e se non masticate la lingua inglese, necessariamente solo il prossimo anno - saluta due dei manuali più importanti che sono stati rivisti e corretti per tutti i giocatori del mondo, ovvero il Manuale del Giocatore già uscito il 17 settembre e quello del Master in uscita l'11 novembre, mentre per quello dei Mostri si dovrà pazientare il 18 febbraio 2025.

Parola d'ordine: semplicità

Durante l'incontro che abbiamo avuto modo di seguire per la presentazione del manuale del Master, gli organizzatori dell'evento ci hanno tenuto a sottolineare quanto l'obiettivo non sia creare una nuova variante delle regole di D&D per super-nerd, ma fare in modo tale che tutti i giocatori possano comprendere, approcciarsi ed investire il loro tempo in ciò che vale davvero, che non è imparare troppo regole. Questo gioco è infatti la base per inventare avventure, strutture più o meno complesse, ma in cui ci sono delle formule semplificate per poter iniziare immediatamente un'avventura. Non sono sole le versioni "cadute dall'alto" ogni tot si aggiornano e arrivano nelle mani dei giocatori, la versione 4.0 ad esempio è stata quasi sempre scartata dagli utenti, preferendo una più "sana" 3.5, ma dopo la quinta edizione l'obiettivo è solo quello di migliorare ciò che oggi esiste e di aggiornare una realtà persistente, limando dove serve e affinando nuove potenzialità.

Gli strumenti del DM

I capitoli che compongono questo manuale sono molto utili ad aiutarvi a capire cosa troverete al suo interno. Si parte dalle basi del gioco in sé, un DM deve conoscere i fondamenti del gameplay e spesso deve spiegare le regole agli altri o a nuovi utenti, oltre a "governare" gli aspetti più importanti dei ogni sessione, quindi è fondamentale che conosca al meglio le varie meccaniche. Ci sono infatti non sono gli svolgimenti del gioco, ma anche esempi specifici di avventure e campagne oltre ad un glossario particolarmente dettagliato. Nei fatti è più uno strumento aggiuntivo al manuale del DM della quinta edizione, anche se ovviamente è dettagliato e particolareggiato anche questo per essere indipendente, una sorta di effettivo mega manuale di come si svolge il gioco e per questo diventa quasi ancora più importante del manuale del giocatore stesso, dato che svolge un ruolo preponderante sia per le nuove leve, sia per coloro che vogliono approfondire i dettagli dello svolgimento del gioco stesso.

Ci sono parti di capitoli che portano addirittura a spiegare come far divertire il proprio party, come avviare le sessioni, come prepararle e con quali elementi, ecc. 
Naturalmente nelle varie sessioni troverete cose come avviare un sistema di combattimento, impostare le varie esplorazioni sul territorio e come far integrare al meglio i componenti del vostro gruppo, come creare oggetti, creature, ma non mancheranno nemmeno i dungeon, gli accampamenti e tutti gli elementi (più o meno) "naturali" da collocare all'interno di una "run", non dimenticando ovviamente che la fantasia è quanto di più importante ci possa essere all'interno del mondo di gioco, e soprattutto che il Dungeon Master è il demiurgo intorno al quale si muove tutto, fino al termine della campagna.

Per finire ci sono alcune meccaniche specifiche per il servizio online di D&D Beyond come i tool per la creazione delle mappe e l'Ecounter Build, tutti sistemi utili alla creazione delle storie e di realtà in cui immergere velocemente i giocatori.