4GAMERS Officially Licensed Headset PlayStation 3

di Fabio Fundoni
Due cuffie per domarli...
Sia che si voglia fare una semplice e rilassante chiacchierata con gli amici mentre si sta giocando al proprio videogame preferito, sia che si sia alla ricerca della vittoria assieme al proprio clan con l'FPS più in voga, é necessario avere a disposizione una periferica capace di farci parlare senza però perdere quanto di buono é in grado di regalarci l'audio del gioco. Per quanto riguarda il mondo PlayStation 3 ecco arrivare CP-PRO e CP-NC1, cuffie con microfono prodotte da 4Gamers e distribuite in Italia da Shardan. Un prodotto come tanti altri che vediamo nei negozi di tecnologia? Non proprio, perché 4Gamers può mettere sul piatto un fattore decisamente importante e interessante, cioé la licenza ufficiale PlayStation.

Stiamo parlando quindi di due cuffie della stessa famiglia, ma diversificate per quanto riguarda le prestazioni. Le CP-PRO sono il modello base, mentre le CP-NC1 si offrono a quella parte di pubblico che cerca un “plus” qualitativo e prestazionale. Osservare da vicino i due modelli potrebbe quasi portare a confonderli, se non fosse per la diversificazione del materiale di copertura dei microfoni, nero per la PRO, argentato per la NC1. Le strutture sono composte dai classici archetti con cuffie pronte a ricoprire interamente le orecchie degli utenti (grazie anche alla totale snodabilità), senza dimenticare un microfono ad asticella flessibile in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza.



Indossati gli apparecchi, ci si rende subito conto di come il tutto risulti estremamente comodo e leggero, sebbene la struttura sia senza dubbio solida e resistente. Le orecchie vengono avvolte senza problemi, in modo da isolare il giocatore dai rumori esterni. Molto meno comodo, invece, il metodo scelto per collegarsi a PlayStation 3 e televisore, visto che la tecnologia utilizzata si basa sui fili. Puntare sul wired significa giocare le proprie carte sulla qualità di trasmissione, non sempre ottimale al millimetro con il bluetooth, ma patire di una certa scomodità di connessione. Abbiamo a disposizione cavi lunghi ben quattro metri, ma per poter sfruttare le funzionalità delle nostre CP dovremo utilizzare qualche secondo di tempo, vista la necessità di collegarsi in USB con la console e con gli ingressi audio del televisore.

Grazie a queste procedure, le CP potranno gestire allo stesso momento sia l'audio dei giochi che le voci degli altri giocatori. Non vi rimarrà dunque che utilizzare il comando apposito per impostare il volume di entrambi in base alle vostre esigenze, in maniera comoda ed efficace. In tutti e due i casi il sonoro ha dimostrato una qualità adeguata, sfruttando la tecnologia stereo che, sebbene non possa dare gli stessi risultati di apparecchi 5.1, offre uno standard ottimo per un prodotto “headset”. Insomma, anche non volendo parlare, potrete giocare in tutta tranquillità, non disturbando genitori o vicini di casa, senza però rinunciare a godere di musiche o effetti sonori dei vostri titoli preferiti.



I due modelli testati si differenziano naturalmente sia per prezzo che per prestazioni, con le CP-PRO vendute di listino a 69,99 € e le CP-NC1 a 79,99 €. La differenza l'abbiamo potuta trovare, oltre che nelle specifiche tecniche, in una migliore resa nella gamma dei bassi che, secondo il nostro orecchio, risulta più rotonda nel modello più costoso, sebbene sarebbe ingiusto tacciare l'altro come poco performante. Anche i microfoni si differenziano, con il CP-NC1 dotato di un filtro anti-fruscio in grado di migliorare le vostre comunicazioni. Una chicca? Abbiamo testato entrambi i prodotti con i nostri Personal Computer, dove é bastato il collegamento USB per utilizzarli sia in uscita audio che per telefonare con Skype e programmi affini, sempre mantenendo una buona qualità. La confezione comprende anche una sacca a stringhe per portare comodamente le cuffie ovunque.

Certo, il prezzo potrebbe sembrare elevato, ma 4Gamers ha sfruttato a dovere la licenza Sony, mettendo in campo degli ottimi risultati. Lo spartiacque sarà sicuramente la presenza del cavo che sposta la decisione dell'acquisto su un lato estremamente soggettivo. Ma queste, naturalmente, sono considerazioni che rimandiamo ai singoli lettori...

Dettagli tecnici CP-NC1
  • Speaker driver: 40mm

  • Magnet: Neodymium

  • Frequency response: 10-25.000 Hz

  • Impedance: 32 Ohms

  • Sensitivity: 109 dB

  • Maximum input power: 0.1W
Dettagli tecnici CP-PRO


  • Speaker driver: 40mm

  • Frequency response: 20-20.000 Hz

  • Impedance: 32 Ohms

  • Sensitivity: 108 dB

  • Maximum input power: 0.1W