Roblox, il fenomeno del momento: i segreti del successo di questo gioco
Roblox, con i numerosi utenti attivi, è il fenomeno del momento: scopriamo subito cos’è questo gioco e i segreti del successo.
Ovunque – da YouTube ad alcuni autorevoli giornali – si sente parlare del gioco intitolato Roblox. Pur essendo nato nel 2006, questo progetto ha raggiunto il tanto desiderato successo solo negli ultimi mesi, facendo la sua comparsa anche in borsa e raggiungendo valori di mercato più di tante altre ricchissime proprietà intellettuali. Con il suo stile grafico semplice ma estremamente ricercato, ha catturato inizialmente l’attenzione dei più giovani, ma rappresenta oggi un prodotto imperdibile anche per gli adulti. Cosa è in effetti Roblox? E quali sono i segreti del suo successo?
Cosa è Roblox, un gioco o uno strumento?
Partiamo subito da un presupposto: Roblox non è un videogioco in senso stretto, bensì una collezione di tanti altri minigiochi (o una piattaforma di sviluppo). I contenuti inclusi – oramai milioni – sono sviluppati direttamente dagli utenti, che possono dunque concretizzare le proprie idee.
Accedendo a questo strumento ci si trova immediatamente davanti a tantissimi videogiochi di diversa tipologia. I videogiocatori possono quindi lanciarsi in lotte, corse, risolvere enigmi e costruire delle strutture. L’utente potrà giocare insieme a milioni di altri videogiocatori, grazie alla componente “social”.
Ma non è finita qui! Chiunque, anche coloro i quali hanno poche competenze informatiche, può creare la propria esperienza di gioco, contribuendo inevitabilmente al successo di questo titolo e accrescendo la sua aspettativa di vita.
Come funziona?
Il funzionamento di Roblox è molto semplice. Il titolo è disponibile su PC, Mac, smartphone/tablet (Android e iOS) e Xbox. Durante il primo accesso è possibile creare un account gratuitamente – inserendo le credenziali - e personalizzare il proprio avatar grazie a diversi elementi (alcuni gratuiti, mentre altri a pagamento).
Su tutte le piattaforme è possibile giocare alle modalità costruite da altri videogiocatori: c’è l’imbarazzo della scelta, confermando la fantasia degli utenti. I mini-game disponibili sono milioni, regalando ore e ore di divertimento. Durante le partite ci si imbatte spesso nelle microtransazioni: è possibile acquistare oggetti, potenziamenti o altri “aiuti” da utilizzare all’interno dei giochi.
Roblox Studio, disponibile esclusivamente su PC e Mac, consente invece di creare i propri giochi e condividerli con la community: non sono richieste delle competenze avanzate in ambito informatico, ma solo molta fantasia. Per rendere i progetti sempre più articolati è possibile creare degli script utilizzando il linguaggio di programmazione Lua, che è molto comune nel mondo dei videogiochi.
L’incredibile successo deriva da una combinazione di fattori: scopriamoli subito.
Roblox, la varietà delle esperienze
La caratteristica certamente più interessante di Roblox è l’elevato numero di mini-game disponibili: i videogiocatori possono accedere liberamente ai progetti realizzati da altri utenti. Questo rende Roblox un gioco – o meglio, “un servizio” – molto vasto.
Il desiderio di “novità”, che accomuna un po’ tutti gli appassionati di videogiochi, è largamente soddisfatto: sono numerose le modalità e i generi disponibili. Gli sviluppatori di Roblox consentono agli utenti di inserire nei loro progetti numerosi strumenti ed elementi, assicurando la massima flessibilità. Non mancano dunque dei mini-game con intere città esplorabili, platform, gestionali, giochi d’avventura e molto altro. Sono comuni le inquadrature in terza persona o in soggettiva, che si adattano molto bene a diversi generi. Tutte le esigenze sono dunque soddisfatte: questo è certamente una tra le principali ragioni del successo ottenuto.
Fantasia senza limiti
Gli esseri umani sono fantasiosi e lo dimostrano sin dai primi anni di vita, quando ad esempio da piccoli si improvvisano pittori con alcuni pastelli e un foglio di carta. Spesso, però, ci si trova inevitabilmente a dover fare i conti con dei limiti o l’assenza di competenze tecniche.
Qualunque videogiocatore, almeno una volta nella vita, ha desiderato fortemente poter sviluppare il proprio videogioco, magari per raccontare una storia. Roblox riesce anche in questo caso a risolvere il problema: creare un mini-game è un’operazione molto semplice, richiedendo poche competenze in ambito informatico. Chiunque può dunque creare il proprio progetto, senza particolari ostacoli.
Roblox Studio è un semplice strumento con cui è possibile creare i giochi. Gli sviluppatori hanno incluso diversi asset che possono essere liberamente utilizzati dagli utenti. Per la realizzazione dei mini-game è possibile scrivere degli script utilizzando il linguaggio di programmazione Lua. Quest’ultima specifica potrebbe spingere gli utenti ad avvicinarsi al mondo della programmazione, iniziando con un linguaggio semplice, ma completo.
Youtuber e streamer
Il successo è arrivato molto lentamente per Roblox. A differenza di titoli che hanno subito raggiunto l’Olimpo, questa innovativa idea – nata nel 2006 – ha conquistato un elevato numero di giocatori solo recentemente. Un impatto positivo in questa scalata è stato offerto dagli streamer e youtuber. Figure molto popolari oggi, ma pressoché inesistenti nel 2006.
Molti di questi creator, cercando un modo per coinvolgere in prima persona i loro iscritti, hanno deciso di giocare qualche partita con questi mini-game, amplificando sensibilmente il successo del progetto. Non si tratta di un caso isolato: sono numerosi i videogiochi che dopo essere stati testati da queste persone hanno catturato l’attenzione di moltissimi videogiocatori.
Guadagnare denaro reale
L’ultima considerazione da fare sul gioco Roblox è relativa alla possibilità di guadagnare denaro reale. Gli utenti che decidono di realizzare i propri mini-game possono infatti intascare del denaro. Ovviamente, non è un’operazione automatica: prima di iniziare a guadagnare, l’esperienza creata dovrà ottenere un certo successo.
Questa possibilità ha comunque spronato molte persone a rimboccarsi le maniche e ideare il proprio progetto, a volte con risultati più che soddisfacenti. Esistono principalmente due modi per guadagnare Robux (la valuta del videogioco che può essere convertita in denaro reale): chiedere un pagamento agli utenti per accedere al minigioco e inserire oggetti/potenziamenti virtuali in vendita.
Anche se la maggior parte dei ricavati viene incassato dagli sviluppatori di Roblox, la presenza di una possibile ricompensa per chi sviluppa un gioco ha certamente contribuito al successo di questo servizio.