I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Ecco gli acquisti in-game più costosi: da cappelli ardenti a pianeti veri e propri passando per uova e animali, nei videogiochi si acquista di tutto.

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come il giocatore Jake Lucky, youtuber specializzato in esport abbia trovato un pugnale in Counter-Strike del valore potenziale di 150.000 dollari e di come la rivendita di tale oggetto potrà cambiargli la vita, o almeno dargli un buon boost.

La potenziale vendita del pugnale "387 pattern Karambit Blue Gem", con la conseguente asta che ne verrebbe fuori, potrebbe segnare un nuovo record tra gli oggetti più costosi acquistati in un videogioco.

Perché sì, se vi state ancora chiedendo se valesse la pensa di  acquistare quella skin da 5 euro in Fortnite, sappiate che nel mondo c’è chi ha speso bei gruzzoletti per degli oggetti che trascendono l’essere solo dei semplici pixel su di uno schermo.

Dai vari MMORPG agli shooter in prima persona, il mercato degli oggetti in game è cresciuto tantissimo, grazie anche a una community di gamer che non ci pensa due volte prima di aprire il portafogli.

Eccovi quindi la lista degli oggetti più costosi acquistati nei videogiochi.

10: Burning Killer Exclusive, Team Fortress 2 (2007) - 12.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Lanciato inizialmente come oggetto promozionale per la rivista PC Gamer, Il Burning Killer Exclusive è ben presto diventato uno degli oggetti più ambiti del gioco. 
Il cappello non donava alcuna skill o potenziamento, era un semplice vizio estetico, tuttavia la sua rarità nel gioco ne ha fatto schizzare il valore di mercato.

Il cappello è stato poi venduto per la prima volta per 11.000 dollari e ancora oggi è possibile acquistarlo a 12.000 dollari - valore al ribasso dato che negli anni il prezzo è arrivato a toccare i 40.000 dollari.

9: Echoing Fury Mace, Diablo 3 (2012) - 14.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Entrata nella storia come l’arma a una mano più potente del gioco e per il suo unico effetto “paura”, sin dal suo ritrovamento, la mazza ha rappresentato un vero e proprio simbolo di potere supremo nell’economia del gioco, permettendo un significativo vantaggio a chi la possedesse.

Il primo proprietario l’ha venduta per poche centinaia di dollari poiché aveva necessità di trovare dei soldi con cui pagare l’affitto, tuttavia in poco tempo il valore dell’arma è schizzato alle stelle, fino a un offerta di 14.000 dollari.

8: Dragon Slaying Sabre, Age Of Wulin (2013) - 16.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

La storia di questo oggetto è abbastanza particolare poiché mentre solitamente i vari oggetti e skin vengono venduti in giochi affermati, all’epoca di questa vendita Age Of Wulin era ancora in Beta e l’arma venne creata e messa all’asta, assieme ad altri oggetti, con il solo obiettivo di raccogliere fondi per continuare lo sviluppo del gioco.

Mentre gli altri oggetti vennero creati in serie e venduti per qualche migliaia di dollari, la Dragon Slaying Sabre venne creata come pezzo unico e venduta per 100.000 Yuan, pari a 16.000 dollari. 

L’acquirente venne celebrato dagli sviluppatori con un evento durante il quale l’acquirente ha ricevuto una copia reale dell’arma.

7: Treasure island, Entropia Universe (2003) - 26.500 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Mentre alcuni giochi hanno sistemi di compravendita che si basano su mercati online o aste, altri hanno sistemi economici molto più complessi. 
Uno di questi è Entropia Universe, il quale dispone di una moneta virtuale del valore di 10 a 1 rispetto al dollaro, contratti di proprietà e sistemi di tassazione.

Creata dallo sviluppatore MindArk, la Treasure Island è stata messa all’asta nel 2003 e da subito diventata ambitissima per la presenza di numerosi siti minerari e di specie da cacciare. Asta che si è rivelata più che fruttuosa quando il giocatore David Storey ha sborsato 26.000 dollaroni per aggiudicarsi l’isola.

6: Ethereal Flames Pink War Dog, Dota 2 (2013) - 38.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Qui si toccano vette belle alte. L’Ethereal Flames Pink War Dog non è solo un semplice animale da compagnia del gioco. Conosciuto tra i giocatori di Dota 2 come “Il Corriere”, l’animale trasporta una serie di oggetti per il giocatore, rivelandosi estremamente utile in tantissime occasioni.

A causa di una serie di fattori, tra cui l’effetto della fiamma eterea e una colorazione diversa causata da un glitch, questo oggetto è stato gestite e venduto come una rarità, tanto che

Cosa simpati il giocatore PAADA l’ha venduto online per 38.000 dollari.ca della storia è che poco dopo la vendita, Valve ha risolto il glitch abbassando di tantissimo la rarità dell’oggetto, e di conseguenza anche il suo valore.

La vita sa essere veramente cattiva alle volte.

5: Amsterdam, Second Life (2003) - 50.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Nei primi anni 2000 Second Life era un vero e proprio universo digitale dove milioni di persone vi si connettevano e condividevano esperienze, di ogni tipo, quotidianamente.
Così, cavalcando l’onda del successo, qualcuno ha deciso di ricreare la famosa capitale olandese: con tanto di canali, luoghi identificativi e il famoso quartiere a luci rosse.

Passeggiando per la città era abbastanza normale trovare sexy shop o locali per adulti dove vi si era continuamente invitati a un po’ di sano cyber-sesso.

La città di Amsterdam è stata una delle location più iconiche e frequentate del gioco, tanto che nel 2003 è stata venduta su eBay per 50.000 dollari

4: Nest Egg, Entropia Universe (2003) - 70.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Come vedremo nelle prossime posizioni Entropia Universe è diventato famoso per la sua economia in game e delle spese che sono dei veri e propri investimenti per i giocatori. 
Ciò non vale però per il Nest Egg, il quale quando è stato venduto non aveva alcun valore.

Conosciuto tra i giocatori come l’uovo di una creatura chiamata Atrox Queen, è stato trovato per caso da un giocatore che se l’è ritrovato come ricompensa dopo aver eliminato una creatura totalmente diversa.

La cosa ha da subito creato un forte hype intorno all’uovo con tantissime persone che volevano accaparrarselo per scoprire cosa conteneva. 
Così il Nest Egg è stato acquistato dall’utente Jon Neverdie per la cifra di 10.000 dollari per poi passare da proprietario in proprietario fino a quando l’imprenditore David Storey l’ha acquistato per 70.000 dollari.

6 anni dopo l’uovo si è schiuso facendo fuoriuscire un Feffox. So’ soddisfazioni.

3: Crystal Palace, Entropia Universe (2003) - 333.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Se pensate che i prezzi del mercato immobiliare siano alle stelle, provate ad andare a farvi un giretto online.

Crystal Palace è una delle location più frequentate di Entropia Online, soprattutto dai tanti viaggiatori che viaggiano intorno al pianeta Calypso. 
Il Crystal Palace è anche frequentato tantissimo per le tantissime missioni, dei più svariati tipi che vanno dalla caccia al recupero, che è possibile trovare, di conseguenza possederlo equivale a possedere un vero e proprio hub centralissimo nell’economia del gioco.

Questo pensiero deve essere passato nella mente dell’utente Buzz Erik Lightyear quando ha deciso di acquistare la stazione per la bellezza di 333.000 dollari e fissando da subito tasse di passaggio e numerose attività che hanno contribuito a ripagare l’investimento in pochissimo tempo.

2: Club Neverdie, Entropia Universe (2005) - 635.000 dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Sapete cosa si dice dei ricchi? Non ne hanno mai abbastanza.

Così deve essere stato per Jon Neverdie, il quale dopo aver acquistato il Nest Egg nel 2003, ha deciso di investire di nuovo in Entropia Universe acquistando un “Asteroide Resort” per 100.000 dollari più il valore della sua casa reale.

Considerando l’esborso esorbitante, non sorprende che Jon abbia deciso di rinominare il resort dandogli il suo nome: Club Neverdie.

Attrezzato con 1000 appartamenti, 66 negozi, ristoranti e bar, il Club Neverdie ha ripagato l’investimento fatto in poco meno di 8 mesi quando Jon ha rivenduto il Club Neverdie per la bellezza di 635.000 dollari.

1: Pianeta Calypso, Entropia Universe (2010) - 6 milioni di dollari

I 10 acquisti in game più costosi di sempre

Se le cifre del Neverdie vi sono sembrate assurde, quanto speso per il pianeta calypso porta tutto a un nuovo livello. 

Famoso per le sue regioni estrattive, la vasta flora e fauna e le bellezze naturali, il Pianeta Calypso è stato venduta dall’azienda MindArk, che opera nel mondo dei videogiochi dal 1999, per la cifra di 6 milioni di dollari.

Il Pianeta Calypso è ora la meta più frequentata dell’intero gioco e su di esso è possibile trovare le aree con la maggior concentrazione di missioni, negozi, ristoranti e attività di svago dell’intero gioco.
Tutto ciò si sposa alla perfezione con il sistema di tassazione, che copre ogni singola azione sul pianeta, che hanno portato a un presto recupero dell’investimento.

Così si conclude la nostra lista dei 10 acquisti in game più costosi di sempre.
Il nostro consiglio? State alla larga da Entropia Universe, altrimenti rischiate di dover vendere casa per pagare il pedaggio in una zona di caccia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI