Age Of Empire. New Year, New Age. Il recap dell'evento legato a AOE
Nuovi titoli, DLC, giochi mobile ed eventi legati al franchise di AOE sono pronti ad arrivare su PC, Xbox e smartphone
Si è da poco concluso l’evento streaming New Year, New Age di Microsoft Xbox Studios e World’s Edge dedicato ad Age Of Empire.
L’evento è stato gestito dallo streamer Welyn (Iamwelyn su instagram) il quale ha assistito ai vari annunci offrendo una live reaction agli utenti connessi sui canali Twitch e Youtube; con tanto di vari siparietti con gli spettatori.
Prima di dare il via all’evento vero e proprio, Microsoft ha ripercorso gli eventi più importanti che hanno interessato il franchise di Age Of Empire nel 2023; dai vari tornei e-games alla pubblicazione del DLC The Sultans Ascend rilasciato nel Novembre del 2023.
Finito di ripercorrere il 2023, l’evento si è gettato subito sulla nuova espansione di Age Of Empire II Victors and Vanquished. Un DLC creato con il supporto dei vari creator che negli anni hanno dato vita ad alcuni degli scenari migliori del titolo.
Victors and Vanquished sarà disponibile dal 14 Marzo e porterà 19 nuovi scenari e nuove civiltà - durante l’evento abbiamo potuto dare uno sguardo a eventi relativi alle civiltà dei vichinghi, la civiltà giapponese e quella dei turchi.
Ramsey Abdulrahim, creatore di alcuni degli scenari, presente durante la live, ha sottolineato come il nuovo DLC ha un doppiaggio di altissimo livello - che abbiamo potuto ammirare durante l’ora di gameplay durante la live - una serie di nuove truppe, tra cui i ninja, nuove musiche, obiettivi e tanto altro ancora.
Tra gli aspetti più interessanti di Victors and Vanquished è la possibilità di poter giocare lo stesso scenario attraverso due punti di vista differenti; quello dell’attaccante o del difendente.
L’evento ha dato poi spazio a Age of Empire 3 e 4. È stato annunciato un nuovo contenuto scaricabile per Age Of Empire III, il quale vedrà arrivare anche le civiltà danesi e polacco-lituane, e la settima stagione di Age Of Empire IV che uscire all’inizio della primavera.
La live ha poi scaldato i motori presentando un succulentissimo Age Of Empire Mobile.
Il titolo sviluppato da Microsoft Xbox Studios, World’s Edge e TiMi Studio Group, gruppo Tencent e che ha già lavorato su Call of Duty Mobile, si è presentato in gran forma.
L’obiettivo dei creatori di Age of Empires Mobile è stato quello di replicare gran parte del gameplay del franchise, con combattimenti frenetici, strategia in tempo reale e costruzione di regni e imperi; il tutto ottimizzando i controlli per i dispositivi mobili.
La versione mobile di AOE ci permetterà di fare uso di numerosi leader famosi della storia e del franchise come Giulio Cesare, Re Artù, Annibale, Giovanna d'Arco, Cleopatra e altri.
Brayden Fan, direttore generale di TiMi Studio Group, ha dichiarato come l’intento sia quello di far sì che Age Of Empire Mobile diventi un vero e proprio membro della famiglia di Age Of Empire.
Per l’occasione, Microsoft Studios ha dato il suo contributo nella cura dei dettagli delle varie civiltà; con truppe ed edifici specifici per ogni singola civiltà. Durante la live abbiamo potuto osservare come i stili cambiassero tra la civiltà romana, bizantina, cinese e francese.
Il titolo avrà una maggiore attenzione alla tattica pre-battaglia grazie alla presenza di numerosi personaggi storici, ognuno con caratteristiche particolari, che promettono di rendere ogni scontro sempre diverso.
Inoltre, è da sottolineare la presenza della campagna single player che sottolinea come il titolo presti attenzione anche ai fan di vecchia data.
Age Of Empire Mobile è già disponibile per il pre-order sui vari store.
L’evento si è avviato alla sua conclusione con la presentazione di Age Of Empire Mithology Retold. Il titolo già annunciato in occasione del 25esimo anniversario della serie arriverà ufficialmente su PC e Xbox durante il 2024.
A presentare il gioco ci ha pensato Melinda Rose, Art Director, che ha parlato di come Age Of Empire Mithology Retold faccia uso di un nuovo engine,nuovi modelli 3D, nuovo design e nuovi scenari.
Durante la live, sono stati presentati 3 personaggi legati alla civiltà greca: Medusa, Pegaso e Cerbero.
I 3 personaggi, che potranno entrare a far parte del nostro esercito, hanno caratteristiche uniche e possono ribaltare le sorti dei vari scontri.
Medusa è un’ottima combattente e ha il potere di pietrificare i nemici, Pegaso fungerà da cavallo volante e potrà trasportare alcune truppe, Cerbero invece rappresenterà la manovalanza d’impatto con la sua forza bruta capace di attaccare le mura avversarie.
La live si è poi conclusa con lo streamer Welyn e il creator Ramsey Abdulrahim che hanno giocato uno dei 19 nuovi scenari di Age Of Empire II: Victors and Vanquished e hanno ricordato come Age Of Empire abbia toccato i 50 milioni di giocatori nel mondo.
Traguardo che è stato deciso di celebrare con uno sconto del 50% fino al 29 Febbraio sulla maggior parte del franchise.
Se avete voglia di ripercorre i vari momenti della live, vi invitiamo a rivederla sul canale Youtube di Age Of Empire.