Borderlands 2 e Nvidia GTX 670: l'accoppiata vincente
di
GTX 670
Sorella minore della GTX680, questa scheda porta prestazioni di altissimo livello ad un prezzo non troppo elevato ed alla portata di molte più persone rispetto alla sua sorellona, grazie soprattutto, alla nuovissima architettura Kepler che ha portato grandissimi vantaggi in termini di consumi e calore generato e quindi consentendo ad NVIDIA di, addirittura, triplicare il numero di CUDA Core ed aumentare le frequenze generali di funzionamento.
Sempre inerente alle frequenze della gpu NVIDIA ha introdotto il GPU Boost che consente di alzare ulteriormente la frequenze di funzionamento ove necessario portando la frequenza della nostra scheda da 915Mhz fino a 980Mhz che corrisponde ad un incremento di ben 65Mhz Out-of-Box!
Per quanto riguarda la memoria la 670 monta ben 2GB GDDR5 ma, come anche tutto il resto della famiglia 600, si é vista ridurre fino ad un massimo di 192bit il bus di memoria alzando però la frequenza da 4000mhz a ben 6000mhz consentendo di avere la stessa larghezza di banda di una GTX 580 ma con consumi e temperature notevolmente inferiori che rendono questa scheda perfetta per l'OC senza dover ricorrere a modelli custom o a dissipatori aftermarket.
Altra novità introdotta é l'Adaptive V-Sync che allo stesso tempo elimina gli artefatti di tearing e shuttering. Nello specifico il tearing avviene quando il monitor riceve più fps di quanti ne possa visualizzare, ovvero se non abbiamo un schermo da 60 hz ma la nostra scheda video é in grado di gestire anche 70/80fps se non di più. Scendendo invece sotto i 60 fps ci sono altri possibili problemi, perché il v-sync standard sincronizza l'uscita della scheda video con un refresh fisso, e tutto ciò di inferiore a 60hz deve essere un multiplo di 60. Quindi se la scheda é in grado di toccare i 47fps, avrete in effetti 30fps. Per ovviare questi 2 problemi l'Adaptive V-Sync si attiva quando gli fps superano la frequenza massima dello schermo e si disattiva quando essi calano come mostra la seguente immagine.
Per le specifiche tecniche complete vi rimando al sito ufficiale
Metodologia di Test
Questo vuole essere un test molto terra-a-terra con una configurazione alla portata di tutti senza avere hardware costosissimo con configurazioni impossibili.
Sono state eseguite 4 sessioni da circa 20 minuti l'una, in pratica l'inizio del gioco fino alla liberazione del villaggio, registrando un log con afterburner inerente a temperatura, carico %, memoria e ovviamente FPS in modo da inserire tutto in excel e ricavarne dei grafici ed ovviamente un max, min e una media per ogni valore registrato in modo da avere una visione il più ampia e dettagliata possibile.
Le sessioni in particolare saranno:
1 GTX 670 con Physx basso
2 GTX 670 con Physx medio
3 GTX 670 con Physx alto
4 GTX 580 con Physx alto
Le prime 3 sessioni, ovviamente, servono per valutare le prestazioni della GTX 670 e per avere una idea dell'impatto prestazionale del PhysX su di essa mentre l'ultima, con la mia gloriosa GTX 580, serve per poter confrontare l'ex flagship con la 670, in particolare la sua nuova architettura Kepler che porta grossi vantaggi in termini di temperature e consumi. Entrambe le schede sono reference quindi seguono il disegno standard di NVIDIA sia come dissipazione che come circuiteria.
Purtroppo devo aggiungere che, nonostante i valori stock teorici, effettivamente durante l'utilizzo ho rilevato sia tramite MSI Afterburner che GPU-Z, questa scheda é salita ad una frequenza di ben 1097Mhz. La ragione di questa frequenza é sconosciuta ma la probabilità che qualcuno ci abbia messo mano per una delle recensioni a cui é stata precedentemente usata é alta ma considerando che questa é una scheda reference, qualsiasi altra scheda in commercio può raggiungere una frequenza simile, sia essa reference o custom.
Risultati
Sessione 1 - GTX 670 PhysX Basso
Sessione 2 - GTX 670 PhysX Medio
Sessione 1 - GTX 670 PhysX Alto
Sessione 4 - GTX 580 PhysX Alto
Conclusioni
I risultati sono molto chiari e confermano che la 670 é una grandissima scheda infatti gestisce tranquillamente il gioco col qualsiasi settaggio. Purtroppo la sessione in se era molto tranquilla essendo l'inizio del gioco con frequenti video che hanno causato i cali molto marcati di fps riscontrabili in tutte e 4 le sessioni, ma dopo diverse ore di gioco si può affermare con assoluta certezza che anche in situazioni molto più movimentate e coplesse, la 670 si mantiene tranquillamente sopra la soglia dei 60fps assicurando una fluidità elevatissima che solamente su pc si può sperimentare mantenendo temperature accettali considerando le frequenze di funzionamento. Passando invece alla 580 non si può far altro che notare la sua inferiorità (in parte dovuta all'overclock presente sulla 670) anche se nel complesso questa scheda si comporta bene e resta sui 88 fps di media con qualche picco che arriva a sfiorare i 120.
Con una spesa di circa 400/450€ é possibile avere una scheda con performance di prim'ordine che in overclock sono in grado di raggiungere addirittura una gtx680 che costa circa 100/120€ in più.
Essendo in possesso di una GTX580 che resta una scheda validissima nonostante l'anno di vita, sono rimasto esterrefatto da cosa é in gradi di fare questo piccolo mostro e che consiglio caldamente a tutti quelle persone che stanno valutando un upgrade al loro pc.
Ringraziamo NVIDIA per il sample fornito.
Sorella minore della GTX680, questa scheda porta prestazioni di altissimo livello ad un prezzo non troppo elevato ed alla portata di molte più persone rispetto alla sua sorellona, grazie soprattutto, alla nuovissima architettura Kepler che ha portato grandissimi vantaggi in termini di consumi e calore generato e quindi consentendo ad NVIDIA di, addirittura, triplicare il numero di CUDA Core ed aumentare le frequenze generali di funzionamento.
Sempre inerente alle frequenze della gpu NVIDIA ha introdotto il GPU Boost che consente di alzare ulteriormente la frequenze di funzionamento ove necessario portando la frequenza della nostra scheda da 915Mhz fino a 980Mhz che corrisponde ad un incremento di ben 65Mhz Out-of-Box!
Per quanto riguarda la memoria la 670 monta ben 2GB GDDR5 ma, come anche tutto il resto della famiglia 600, si é vista ridurre fino ad un massimo di 192bit il bus di memoria alzando però la frequenza da 4000mhz a ben 6000mhz consentendo di avere la stessa larghezza di banda di una GTX 580 ma con consumi e temperature notevolmente inferiori che rendono questa scheda perfetta per l'OC senza dover ricorrere a modelli custom o a dissipatori aftermarket.
Altra novità introdotta é l'Adaptive V-Sync che allo stesso tempo elimina gli artefatti di tearing e shuttering. Nello specifico il tearing avviene quando il monitor riceve più fps di quanti ne possa visualizzare, ovvero se non abbiamo un schermo da 60 hz ma la nostra scheda video é in grado di gestire anche 70/80fps se non di più. Scendendo invece sotto i 60 fps ci sono altri possibili problemi, perché il v-sync standard sincronizza l'uscita della scheda video con un refresh fisso, e tutto ciò di inferiore a 60hz deve essere un multiplo di 60. Quindi se la scheda é in grado di toccare i 47fps, avrete in effetti 30fps. Per ovviare questi 2 problemi l'Adaptive V-Sync si attiva quando gli fps superano la frequenza massima dello schermo e si disattiva quando essi calano come mostra la seguente immagine.
Per le specifiche tecniche complete vi rimando al sito ufficiale
Metodologia di Test
Questo vuole essere un test molto terra-a-terra con una configurazione alla portata di tutti senza avere hardware costosissimo con configurazioni impossibili.
Sono state eseguite 4 sessioni da circa 20 minuti l'una, in pratica l'inizio del gioco fino alla liberazione del villaggio, registrando un log con afterburner inerente a temperatura, carico %, memoria e ovviamente FPS in modo da inserire tutto in excel e ricavarne dei grafici ed ovviamente un max, min e una media per ogni valore registrato in modo da avere una visione il più ampia e dettagliata possibile.
Le sessioni in particolare saranno:
1 GTX 670 con Physx basso
2 GTX 670 con Physx medio
3 GTX 670 con Physx alto
4 GTX 580 con Physx alto
Le prime 3 sessioni, ovviamente, servono per valutare le prestazioni della GTX 670 e per avere una idea dell'impatto prestazionale del PhysX su di essa mentre l'ultima, con la mia gloriosa GTX 580, serve per poter confrontare l'ex flagship con la 670, in particolare la sua nuova architettura Kepler che porta grossi vantaggi in termini di temperature e consumi. Entrambe le schede sono reference quindi seguono il disegno standard di NVIDIA sia come dissipazione che come circuiteria.
Purtroppo devo aggiungere che, nonostante i valori stock teorici, effettivamente durante l'utilizzo ho rilevato sia tramite MSI Afterburner che GPU-Z, questa scheda é salita ad una frequenza di ben 1097Mhz. La ragione di questa frequenza é sconosciuta ma la probabilità che qualcuno ci abbia messo mano per una delle recensioni a cui é stata precedentemente usata é alta ma considerando che questa é una scheda reference, qualsiasi altra scheda in commercio può raggiungere una frequenza simile, sia essa reference o custom.
Risultati
Sessione 1 - GTX 670 PhysX Basso
Sessione 2 - GTX 670 PhysX Medio
Sessione 1 - GTX 670 PhysX Alto
Sessione 4 - GTX 580 PhysX Alto
Conclusioni
I risultati sono molto chiari e confermano che la 670 é una grandissima scheda infatti gestisce tranquillamente il gioco col qualsiasi settaggio. Purtroppo la sessione in se era molto tranquilla essendo l'inizio del gioco con frequenti video che hanno causato i cali molto marcati di fps riscontrabili in tutte e 4 le sessioni, ma dopo diverse ore di gioco si può affermare con assoluta certezza che anche in situazioni molto più movimentate e coplesse, la 670 si mantiene tranquillamente sopra la soglia dei 60fps assicurando una fluidità elevatissima che solamente su pc si può sperimentare mantenendo temperature accettali considerando le frequenze di funzionamento. Passando invece alla 580 non si può far altro che notare la sua inferiorità (in parte dovuta all'overclock presente sulla 670) anche se nel complesso questa scheda si comporta bene e resta sui 88 fps di media con qualche picco che arriva a sfiorare i 120.
Con una spesa di circa 400/450€ é possibile avere una scheda con performance di prim'ordine che in overclock sono in grado di raggiungere addirittura una gtx680 che costa circa 100/120€ in più.
Essendo in possesso di una GTX580 che resta una scheda validissima nonostante l'anno di vita, sono rimasto esterrefatto da cosa é in gradi di fare questo piccolo mostro e che consiglio caldamente a tutti quelle persone che stanno valutando un upgrade al loro pc.
Ringraziamo NVIDIA per il sample fornito.