Borderlands 2 e Nvidia GTX 670: l'accoppiata vincente

di
Borderlands 2 e Physx
Borderlands 2 utilizza NVIDIA PhysX per creare un'esperienza più realistica e basata sulla fisica stessa. Il gioco ha 3 impostazioni differenti:
Basso: tutte i effetti PhysX sono disabilitati
Medio: abilita il PhysX su elementi quali Particles, Fluid Simulation e Cloth Simulation limitandone la complessità e il numero e disabilitando alcuni effetti inerenti cloth e fluidi.
Alto: abilita tutti gli effetti dell'impostazione “Medio” aumentandone la complessità e il numero oltre a dare un supporto completo a cloth e fluidi.

Cosa é e cosa comporta il PhysX?
Il PhysX é un engine fisico, che simula tutte quelle forze a cui noi stessi siamo soggetti, sviluppato inizialmente da Ageia e successivamente acquistato da NVIDIA e funzionante esclusivamente sulle sue gpu dalla serie 8000 in poi.
Esso porta chiaramente benefici all'esperienza di gioco e Borderlands 2 ne é chiaramente la prova. Gli effetti PhysX sono usati in qualsiasi cosa dagli affetti particellari e proiettili delle armi alle animazioni di uccisioni e simulazione di liquidi. Qui di seguito descriveremo in dettagli questi effetti.

10 minuti Gameplay


Effetti Particellari
Le particelle sono una parte fondamentale dell'implementazione del PhysX in Borderlands 2. Ogni arma e interazione col mondo crea particelle di qualche tipo, particelle che sono “fisiche” e “persistenti” ovvero che restano sul terreno e che interagistono con gli altri effetti e particelli. Alcune particelle sono create dai nemici quando vengono eliminati o quando interagistono a loro volta col mondo.





Simulazione dei Fluidi
La simulazione dei fluidi in Borderlands 2 supera qualsiasi standard raggiunto fin ora e possono essere osservati in liquidi corrosivi, melme velenose, napalm incendiario, acqua, e molto altro ancora. I fluidi possono essere attraversati, colpiti, esplosi e influenzati da un'altro effetto chiamato Campo di Forza e solamente alcuni di essere sono disponibili con settaggi “Medi”.





Campo di Forza
In Borderlands 2, tramite un algoritmo, NVIDIA PhysX permette a particelle, tessuri e liquidi di muoversi realisticamente. Il suo scopo é quello di consentire una interazione il più realistica possibile con il giocatore perché é inutile creare una cosa senza poterci interagire insieme soprattutto in un gioco con tutte queste armi, granate ed esplosioni.



Simulazione di tessuti
Questo é uno degli effetti più enigmaci dei giochi moderni. Questo é dovuto dal fatto che, nonostante sia un pezzo unico, ogni sua parte può interagire con l'ambiente circostante sia esso il mantello di un supereroe ad un lenzuolo appoggiato su un divano mentre una brezza attraversa la stanza. Tutto questo viene ottenuto simulando enormi quantitativi di molle minuscole che interagiscono fra loro aumentando drasticamente il realismo.



Se uniamo tutti questi effetti e li facciamo cooperare fra loro otterremo una sinfonia di realismo che solamente le GPU NVIDIA GTX possono offrire. Le differenze fra PhysX Attivo e Disattivo sono enormi per questo e quando tutti gli effetti lavorano in armonia fra loro il mix é puramente Esplosivo come questa immagine può dimostrare!





Conoscere la Morte




Configurazione di test
CPU: Intel i7 2600k@4.2ghz raffreddato da un Noctua NH-D14
GPU: Asus GTX580 1.5Gb / Nvidia GTX670 2Gb con i nuovi driver WHQL 306.97 appena rilasciati
RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXH
MOTHERBOARD: Asus Sabertooth P67
PSU: Enermax Modu87+ 800W
HDD: WD Caviar Black Sata3 1Tb
MONITOR: LG W2363D-PF Nvidia 3D Vision Ready 120hz

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920x1080
Vsync: Si
Frequenza Video: Max 120 FPS
Filtro Antisotropo: 16x
Decal Proiettili: Alti
Distanza Fogliame: Lontana
Qualità Texture: Alta
Dettaglio di Gioco: Alto
Ambient Occlusion: Si
Profondità di campo: Si
AAFX: Si
Distanza Visuale: Molto Alta
Effetti Physx: Bassi/Medi/Alti

Borderlands 2

Borderlands 2

Con una spesa di circa 400/450€ é possibile avere una scheda con performance di prim'ordine che in overclock sono in grado di raggiungere addirittura una gtx680 che costa circa 100/120€ in più.
Essendo in possesso di una GTX580 che resta una scheda validissima nonostante l'anno di vita, sono rimasto esterrefatto da cosa é in gradi di fare questo piccolo mostro e che consiglio caldamente a tutti quelle persone che stanno valutando un upgrade al loro pc.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI