Conferenza E3 2010 di Nintendo

di Paolo Mulas
In perfetto orario, ore 18 italiane, inizia la conferenza di Nintendo dell'E3 2010.
La grande N ritorna anche quest'anno alla fiera in posizione di assoluta preminenza, il Wii ed il Ds (nelle sue varie versioni) stanno macinando record su record, e le concorrenti con un po' di ritardo stanno provando a seguire solo ora la strada che Nintendo ha tracciato ben quattro anni fa. Ad aprire le danze della kermesse é ancora una volta il carismatico presidente della Nintendo of America Reginald Fils Aimé (Reggie per gli amici), ma dopo pochissimi minuti la scena gli viene rubata dal primo video di The Legend of Zelda SkyWard Sword. E' lo stesso Miyamoto a giocarci in diretta con risultati non proprio esaltanti. Non é dato sapere se i problemi siano derivati da una scorretta calibrazione del Motion Plus (periferica che sarà obbligatoria per il gioco), o dall'impreparazione del “Maestro”, ma soprattutto la risposta di alcuni strumenti é apparsa un po' goffa. Niente di preoccupante comunque, dei video successivi hanno già mostrato alcune delle nuove caratteristiche; il sistema di controllo vuole replicare l'utilizzo della spada (il Wii mote) e dello scudo (il Nunchuk) da parte di Link, quindi preparatevi a numerosi combattimenti con movimenti replicati 1:1. Non mancheranno tanti strumenti inediti (come una sorta di “scarafaggio radiocomandato”) o nuovi utilizzi di alcune vecchie conoscenze (come la frusta o l'arco), mentre graficamente il gioco ha spiazzato la platea.



E' un ritorno al cel shading, ma a differenza di Wind Waker si sono mantenute delle proporzioni maggiormente realistiche; avremo tempo per abituarci e per farci (eventualmente) convincere. Dopo Zelda Reggie torna in pista per rassicurare tutti gli amanti dei giochi sportivi; affianco ai realistici Madden Nfl 11 e PES 2011 (semplicemente annunciati), ci sarà spazio anche per quelli in salsa arcade, a partire da NBA Jam che avrà delle caratteristiche esclusive nella versione Wii. Fino ad ora abbiamo visto Mario cimentarsi in tantissimi sport (calcio, golf e tennis solo per citarne alcuni), ma in Mario Sports Mix (sempre per Wii) tutti i più amati personaggi Nintendo si potranno sfidare a basket, pallavolo, dodgeball, hockey sul ghiaccio e probabilmente in altre discipline. Il gioco appare già molto frenetico ed ha tutte le carte in regola per diventare un classico del multiplayer, così come Wii Party, dove i protagonisti saranno i nostri Mii. Una sorta di Mario Party con un utilizzo più ragionato ed evoluto del Wii Mote. Un piccolo video celebra uno dei maggiori successi delle terze parti sul Wii, Just Dance di Ubisoft (ad onor del vero non troppo amato qui su Gamesurf) che tornerà con Just Dance 2 questo autunno.

Piccolo intermezzo dedicato al Ds, il portatile Nintendo non ha avuto grande spazio in questa conferenza con soli due titoli annunciati (ovviamente quelli presenti alla fiera saranno molti di più), entrambi giochi di ruolo ed entrambi di grande spessore. Il primo é Golden Sun : Dark Dawn, terzo episodio della serie nata sul Gameboy Advance, che per l'occasione si é sottoposta ad un restyling grafico di sicuro impatto. Il secondo é l'attesissimo Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies, che é già disponibile in Giappone dove ha venduto oltre 4 milioni di copie. Il debutto europeo é previsto per il 23 di luglio, una data che tutti gli appassionati di rpg dovrebbero segnare in rosso sul calendario. Qualche giorno fa delle notizie non confermate avevano parlato di un clamoroso ritorno in esclusiva sul Wii; dopo aver appassionato tantissimi videogiocatori sul Nintendo 64, Goldeneye é pronto a tornare con un remake ad opera di Activision. Il video mostrato ha sicuramente emozionato i fortunati che hanno potuto giocare al titolo originario, ma oltre a riproporre i contenuti del titolo allora sviluppato da Rare, ci sarà grandissima attenzione per il multiplayer (anche online) con ben 16 differenti modalità.

Dopo Miyamoto un altro grande dell'industria sale sul palco, parliamo ovviamente di Warren Spector che ha (ri)presentato Epic Mickey. Il gioco ci metterà nei panni di Topolino in un misto tra avventura, platform e gioco di ruolo dalle tinte un po' fosche. Tecnicamente il gioco appare già convincente grazie al suo stile particolarissimo che strizza gli occhi agli albori animati di Mickey Mouse, ma anche a livello ludico il gioco pare avere molto da offrire. La funzionalità più interessante resta quella legata all'utilizzo in alcuni frangenti del Wii Mote come pennello per modificare, disegnare o cancellare numerosi elementi dello scenario. Sicuramente da seguire con attenzione.Facciamo un piccolo salto in avanti per parlare di un gioco di cui già si conoscono numerosi dettagli; Metroid Other M, che ricordiamo é in sviluppo presso il Team Ninja. Si tratta di una sorta di rilettura della saga, che ricordiamo negli ultimi anni era stata curata con sapienza dai Retro Studios. I video più recenti avevano indugiato molto sulla trama ma in questa occasione é stato possibile vedere maggior “gameplay”. Tantissima azione su due e tre dimensioni, ma anche fasi più lente di esplorazione come nella migliore tradizione della serie.



Il successo di New Super Mario Bros ha attirato nuovamente l'attenzione sui platform bidimensionali, prima una costrizione dovuta a limiti tecnici ed ora invece un genere con ancora molto da offrire. Alla conferenza ne sono stati mostrati due nuovi per Wii entrambi marchiati Nintendo, e si tratta ancora una volta di nomi storici. Kirby's Epic Yarn é stato sicuramente una delle maggiori sorprese, nonché uno dei titoli che ha scatenato più applausi. Un level design ispiratissimo sostenuto da una realizzazione tecnica non solo fantastica da vedere (sembra un mondo di stoffa dove poter cucire e disfare, e ricorda in parte Yoshi's Story per Nintendo 64), ma che si lega intimamente anche al gameplay. L'altro grande ritorno é riferito al gorillone (non parliamo di Reggie); Donkey Kong Country Returns può essere definito il seguito spirituale della trilogia uscita anni addietro sul Super Nintendo.

Il tempo sembra davvero che non sia mai passato (tranne ovviamente per il comparto grafico anche in questo caso di sicuro impatto), tra banane, bidoni esplosivi e lunghe corse in miniera sui carrelli. Piccola nota, il gioco é in sviluppo da un team di sicura affidabilità, i già citati Retro Studios.
Rullo di tamburi e piccolo sussulto al cuore, ecco finalmente mostrata la nuova console di Nintendo quella che dovrà sobbarcarsi la pesante eredità del Ds, ossia il 3DS. Esteriormente le differenze con il predecessore sembrano davvero minime (anche se la forma definitiva é ancora suscettibile di cambiamenti), ma “internamente” le differenze sono di rilievo. Innanzitutto la console é in grado di mostrare contenuti tridimensionali non solo relativi a giochi ma anche film (Disney, Dreamworks e Warner Bros già al lavoro in tal senso) senza l'ausilio di particolari occhiali. Il 3DS avrà ben tre fotocamere (una interna e due esterne) che permetteranno anche di scattare delle foto in 3 dimensioni. Ai normali pulsanti già presenti sul Ds, si aggiunge uno slide pad che consente il controllo analogico, ed inoltre sarà presente un sensore di movimento e giroscopio.

La console potrà collegarsi ad internet anche quando non é in uso (senza bisogno di particolari abbonamenti), per scaricare nuovi giochi, applicazioni ed aggiornamenti. Confermata la retro compatibilità con il Ds, il lettore di schede Sd, mentre le nuove cartucce dovrebbero avere la capienza di 2GB. Per quel che riguarda i giochi sono già venti le software house impegnate, tra cui Konami (annunciato un nuovo Metal Gear Solid che dovrebbe essere giocabile in fiera), Square/Enix (con Kingdom Hearts), Activision (Dj Hero), Capcom (Resident Evil e Street Fighter), Electronic Arts, Namco, Sega, Ubisoft (Splinter Cell ed Assassin's Creed) e tante altre.

Il primo gioco per 3DS mostrato alla conferenza é invece Kid Icarus Uprising; Pit (famoso ai più per la sua apparizione in Super Smash Bros.) scusatosi per la sua scomparsa ventennale, é finalmente pronto a tornare protagonista in un gioco di azione (che per certi versi ricorda il recente Sin & Punishment), ma con maggiori elementi avventurosi ed anche fasi gioco volanti totalmente tridimensionali. Dopo circa un'ora e venti minuti la conferenza si conclude, ed é già tempo di commenti, critiche e speranze. Nel 2009 la passerella era stata dominata da noiosi dati e da troppi titoli “casual oriented”, quest'anno invece c'é stata molta più attenzione verso gli appassionati con i graditi ritorni di molti brand.

Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratta dei “soliti nomi”, ma non si può dimenticare che Nintendo é una delle aziende del settore con maggior storia, e non c'é sempre bisogno di inventare nuovi personaggi quando se ne hanno già tanti d'interessanti che sono rimasti per molto tempo chiusi in soffitta. Del Vitality Sensor mostrato lo scorso anno si sono perse tutte le tracce, mentre i più irriducibili ancora sperano in nuovo episodio di Pikmin, Continuate a seguirci, perché l'E3 2010 ha ancora molto da offrire, ed avremo sicuramente modo di scoprire ancora tanti nuovi titoli interessanti (con molte sorprese soprattutto per il 3DS), che non sono stati mostrati durante la conferenza.