Conflict: Global Storm -Diario di bordo (parte I)-

Quando è iniziato il progetto ci siamo trovati subito tutti d'accordo nell' utilizzare gli stessi personaggi delle Forze Speciali presenti nei precedenti episodi: Conflict: Desert Storm I° e II°. Ormai i protagonisti erano conosciuti da tutti e l'idea di farli evolvere e nuovamente combattere ci entusiasmava. Inoltre molti giocatori si erano affezionati a loro e ci avevano ripetutamente chiesto di farli tornare in azione.

Dovevamo fare comunque qualcosa di diverso. Tutti conoscevano bene i personaggi e le loro caratteristiche, i giocatori sapevano che Bradley era il capo, Connors l'esperto di armi pesanti, Jones di esplosivi e Foley il cecchino ma ben poco si sapeva sulla loro personalità. Nonostante tutti alla Pivoltal giocassero in maniera differente si immaginavano i personaggi spesso in modo molto simile. Bradley era il capo e pensava alla missione prima di tutto, Connors il chiassoso ed aggressivo "action hero", Jones era l'apprensivo e Foley il personaggio più paziente e cauto.

112
Dopo esserci creati un'idea più chiara sui protagonisti, abbiamo tentato di esplorare il modo in cui loro avrebbero lavorato in un team dinamico, avrebbero discusso su come agire, avrebbero espresso le loro opinioni. Infine, per movimentare la situazione, ci siamo sbarazzati di Foley ed abbiamo introdotto un cecchino "al femminile". Il team avrebbe sicuramente avuto da ridire sulla perdita di un membro storico ma avrebbe dovuto integrarsi con un nuovo soggetto proprio nel momento più delicato, quando sembrava che qualcuno stesse cercando in qualche modo di manovrarli. Tutto ciò ci ha permesso di far crescere ed evolvere i personaggi e di mostrarli come persone reali.

La Storia

L'azione ha luogo nell'inverno 2006, si può definire "contemporanea" ed è basata su eventi di terrorismo realmente accaduti. Non ci siamo focalizzati su una singola associazione ma abbiamo dato uno sguardo a tutti i gruppi terroristici conosciuti nel mondo. Ci siamo resi conto di come ognuno di essi è interessato ai propri obiettivi ma anche strettamente connesso con gli altri. Contemporaneamente abbiamo parlato con esperti che ci hanno confermato come i gruppi di terroristi spesso commerciano armi e droga tra di loro e sono a conoscenza degli attacchi degli altri.


La storia è ambientata in molteplici località, dopo aver fatto combattere il team nel deserto del Golfo e nella jungla vietnamita abbiamo deciso di spostarci e di realizzare qualcosa di nuovo su scala globale. Abbiamo unito i diversi gruppi terroristici tra di loro e li abbiamo legati in una storia di più ampio respiro con conseguenze su scala mondiale. E' nata la figura del doppio-agente e quella dell'organizzatore terrorista Karl Mandel.

Nelle prime fasi del gioco è Mandel il bersaglio da catturare e interrogare. Si trova in Colombia ed è in trattativa con un gruppo di narco-terroristi. Uno dei più importanti membri dell'organizzazione del nostro team fornisce al terrorista tutte le informazioni necessarie sui nostri uomini. Il team viene quindi catturato dai narco-terroristi ma, fortunatamente, riesce a fuggire e a catturare Mandel.
Il prezzo da pagare è però molto caro: Foley cade in battaglia e viene abbandonato dal team. I nostri uomini non sanno con certezza chi li ha traditi ma collegano la sparizione di Foley direttamente al traditore.

Una serie di eventi porta il team nella Corea del Sud, in Ucraina, in Cecenia, in Nord Africa, nelle Filippine e finalmente alla montagne del Kashmir. Lungo la strada i nostri eroi combattono i terroristi nelle vie di Seul, in un'industria chimica, in un reattore nucleare in Meltdown, in una base all'interno della jungla, in un villaggio coreano ed in un complesso di bunker. Mano a mano che procedono lungo la via scoprono sempre più informazioni su Mandel e infine trovano chi li ha traditi. L'organizzazione presso cui lavorano Mandel e il traditore viene svelata e i loro piani di destabilizzazione globale rivelati. Mandel auspica ad una guerra mondiale e il finale sarà una corsa contro il tempo per fermarlo e sviare una delle più grandi minacce terroristiche del secolo.

La storia è studiata per far portare a compimento differenti obiettivi correlati tra loro. La realistica e coinvolgente sequenza di eventi provocherà attività terroristiche differenti come la cattura di ostaggi e la fabbricazione di bombe chimiche. La trama prende spunto dal terrorismo su scala globale, il finale sarà drammatico. Ogni singolo elemento avrà però sempre forti motivazioni per cui vale la pena rischiare la vita. Le ambientazioni di gioco saranno incredibili e gli obiettivi molteplici.
La cosa più importante, tuttavia, sarà una sola: il gioco sarà veramente divertente!