Cospladya 2011

di Simone Azzarello
Dopo il successo delle prime due edizioni, Cospladya Comics & Games torna con l'edizione 2011 dell'importante manifestazione siciliana, motivo di vanto del comitato organizzativo Cospladya e della città di Palermo.

Stessa location dell'anno scorso e un rinnovato entusiasmo sono gli ingredienti per questa terza edizione, intenzionata a battere il record di presenze della scorsa stagione, grazie ad un ricco programma e al contributo di ospiti d'eccezione che accresceranno il prestigio della kermesse.

La manifestazione vedrà il ritorno di Giorgio Vanni, celebre voce delle sigle di One Piece, Pokémon e Dragonball; questa volta affiancato da Cristina D'Avena, con la quale si esibirà la serata conclusiva del 19 giugno.

“Volevamo fare un regalo ai nostri visitatori - dichiara Simone Lentini, direttore Expo - e visto che ci sostengono con forza immensa, credo che meno di questo non si potesse fare!”.



Per tre giorni, dal 17 al 19 giugno, la mostra-mercato rappresenterà il punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, cartoni animati, giochi di società, cosplayer, videogames, LARP e fantasy che, all'interno del Pala Uditore di Palermo, avranno l'occasione di incontrarsi, confrontarsi e persino sfidarsi in tornei di varia natura, tra cui il celebre concorso per cosplayer che premierà il miglior costume e la migliore interpretazione con un premio di ben 3000 euro.
Anche quest'anno é attesa una sfilata con personaggi di cartoni animati, film e fumetti, con costumi realizzati a mano ed esibizioni dal vivo.
Madrina del concorso sarà Daniela Maiorana, in arte Selaine, cosplayer selezionata per rappresentare l'Italia al World Cosplay Summit 2011.

“E' per noi un onore avere Daniela Maiorana come madrina - queste le parole di Aura Nuccio, Presidente Cospladya e cosplayer lei stessa - visto che é la persona che si é aggiudicata il riconoscimento italiano di questo settore nell'anno 2011”


Gli appassionati dei fumetti troveranno i rappresentanti delle case editrici Marvel e Disney e una mostra esclusiva dedicata a Diabolik in cui sarà possibile osservare le tavole originali del personaggio, ammirare una collezione originale del fumetto e persino incontrare uno degli autori dello storico fumetto ideato dalle sorelle Giussani.
Infine un concorso per giovani talenti metterà in palio, tra gli altri premi, una borsa di studio offerta dalla scuola del fumetto di Palermo, da anni produttrice di talenti di fama internazionale.

Gli amanti dei videogiochi troveranno uno spazio dedicato a Wii, Xbox 360 e Playstation 3 dove poter provare le ultime novità o prendere parte ai tanti tornei a premi organizzati dai negozi della città che, sin dalla prima edizione, hanno fortemente contribuito al successo della fiera. Inoltre grazie alla collaborazione con E-Ludo Lab, una delle grosse novità di quest'anno sarà la possibilità di sviluppare il proprio videogame, oltre che riscoprire la storia delle tecnologie ludiche.



Tornano anche i giochi da tavolo e anche per gli appassionati di questo genere non mancano le novità. Tornei di Magic: The Gathering e Yu?Gi?Oh!, lezioni di scacchi con la Federazione Scacchistica Italiana, una ludoteca a propria disposizione e, ospite d'onore, Angelo Porazzi, da anni coordinatore dell'Area Autoproduzione e disponibile a incontrare tutti gli aspiranti autori di giochi in scatola siciliani.

A guidare l'intrattenimento che verrà offerto sul palco di Cospladya, torneranno a grande richiesta Maurizio Merluzzo (doppiatore) & Luca Panzieri (anchorman), presentatori della scorsa edizione.

SITO UFFICIALE COSPLADYA

PAGINA FACEBOOK

COME RAGGIUNGERE LA FIERA


In attesa dei futuri aggiornamenti vi lasciamo ad una selezione di video delle precedenti edizioni:

REPORTAGE COSPLADYA 2009


REPORTAGE COSPLADYA 2010


SERVIZIO TG3


IL TORNEO DI GUITAR HERO