Countdown per PlayStation 4

di
Il countdown é ufficialmente iniziato. Ad un mese dall'uscita di PlayStation 4 in territorio europeo, gli animi si fomentano, vecchie sensazioni si risvegliano. La nuova generazione di console sta per arrivare, lo si sente nell'aria, e solo una volta ogni mezzo decennio si può assistere a tanta vitalità nel giornalismo e sui forum del nostro media preferito. A trenta giorni dall'arrivo della quarta di casa Sony, GameSurf ha deciso di farvi un corposo riassunto di tutto quello che sappiamo e che ci aspettiamo per il futuro. Sognare é fantastico, ma perdersi in un mare di certezze lo é ancor di più. Tenetevi forte perché da adesso in poi non si parlerà più di congetture, ma di solide realtà.

Partiamo da un presupposto. PS4 é attesa per il 15 Novembre negli Stati Uniti, con Europa a seguire il 29 dello stesso mese. forse il lancio più massivo dell'intera storia di Sony, con 32 nazioni supportate al day-one e già più di un milione di pre-order collezionati. PS3 magari sarà stata accolta un po' "freddamente", soprattutto nei suoi primi anni di vita, ma a questo giro le cose sembrano essere leggermente cambiate. Come Sony stessa ha confermato, era dai tempi della sua seconda console che il brand non risultava così richiesto. Sarà stata la dedizione che la hardware house ha mostrato su una PS3 più in forma che mai, o magari la trasparenza con cui i capi si sono rivolti al loro pubblico senza cadere in alcun tipo di cattiva pubblicità; qualunque sia la motivazione, PS4 sembra essere già partita con il piede giusto. Se il buongiorno si vede dal mattino, allora non possiamo che aspettarci grandi cose negli anni a venire, poco ma sicuro. Ma facciamo rapidamente il punto della situazione.

Countdown per PlayStation 4


La potenza é nulla, senza... potenza.

Mark Cerny, direttore del progetto hardware, aveva le idee chiare quando ha sviluppato PS4. Bisognava trovare un certo tipo di compromesso tra prestazioni e convenienza e, forse, il risultato si é rivelato uno dei pacchetti più competitivi di sempre. Componentistiche all'ultimo grido si fondono in un pezzo di plastica da soli 399 Euro, una cifra incredibilmente bassa se prendiamo come esempio le console Sony del passato. Mai nessuna PlayStation é stata lanciata sul mercato ad un prezzo così "user-friendly" e, detto sinceramente, tutto fa brodo, soprattutto in periodi di crisi come il nostro.

Per chiunque mastichi un po' di gergo informatico, ecco i numeri precisi della nuova macchina, prelevati sotto gentile concessione del sito ufficiale:

Processore Principale: Single-Chip custom processor. CPU: low power x86-64 AMD Jaguar, 8 cores. GPU: 1.84 TFLOPS, AMD Radeon Graphics Core Next engine.
Memoria: GDDR5 8GB
Hard Disk Drive: Integrato
Optical Drive: BD 6xCAV, DCD 8xCAV
I/O: Super-Speed USB (USB 3.0), AUX
Comunicazione: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T). IEEE 802.11 b/g/n. Bluetooth 2.1 (EDR)
AV Output: HDMI, Digital Output

Tradotto in parole povere, abbiamo una console che - attenzione - ha abbandonato qualunque tipo di collegamento a televisori a tubo catodico per montare un "semplice" HDMI. Chiunque non sia ancora passato alla nuova generazione di televisori ad alta definizione, quindi, dovrà obbligatoriamente farlo per poter fruire della console. Da sottolineare come, di base, monterà un Hard Disk da 500GB, comunque interscambiabile. La console userà un processore AMD sviluppato in cooperazione con Sony stessa ed un banco RAM da 8GB capace di renderla non solo una piattaforma 16 volte più potente di PS3, ma anche un pezzo d'elettronica che diventerà obsoleto dopo davvero molto tempo. PS4 supporterà poi foto e video a risoluzione 4K, anche se i giochi - in linea teorica - non dovrebbero andare oltre i già conosciuti 1080p.

Sul lato strettamente tecnico, PS4 sembra già essere la scelta primaria di molte software-house multipiattaforma. Decine di sviluppatori hanno già parlato di mondi e storie più immersive grazie alla potenza delle console next-gen, con molti nomi illustri che si sono susseguiti nel tessere lodi a questo nuovo mostro tecnologico. David Cage di Quantic Dreams é uno di questi, ma anche Electronic Arts, Activision, Ubisoft e vere e proprie leggende come John Carmack di id Software sembrano essere altamente entusiaste di queste console che sempre meno hanno da invidiare ai PC più moderni.

Un occhio di riguardo é stato dato anche alle dimensioni del tutto, assolutamente non proibitive per quanto riguarda lo spazio richiesto in mensola. 275 305 53mm (larghezza x altezza x profondità), per 2.8 kg di peso. Anche qui, parliamo di una console sensibilmente più piccola di PS3 Fat e pesante almeno la metà.

Vogliamo sollineare come lo Start Pack liscio conterrà, oltre la console ed il joystick, anche il cavo HDMI e l'auricolare.

Countdown per PlayStation 4


Countdown per PlayStation 4

Countdown per PlayStation 4

PS4, nonostante manchino svariati giorni al suo arrivo sugli scaffali, é già entrata nell'immaginario comune come "la console del futuro". Performante, dall'intelligente design e dal prezzo di lancio più che competitivo, la nuova di casa Sony sembra intenzionata a risollevare il marchio giapponese a campione indiscusso dell'industria del gaming, missione in cui invece PS3 - soprattutto nel primo periodo - ha un po' arrancato. Il supporto c'é, così come anche l'amore per l'utenza: già da ora, questa quarta PlayStation sembra promettere una sapiente miscela di nuovo e vecchio, di coraggio e di nostalgia, a soli 399 Euro. E, ve lo ricordiamo, siamo solo all'inizio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI